Guida alla scelta del miglior ventilatore a colonna
Che cos’è un ventilatore a colonna?
Il ventilatore a colonna è un tipo di ventilatore che si sviluppa in verticale. Apprezzato perchè essendo senza pale riesce a rinfrescare l’ambiente in maniera silenziosa. Inoltre, il ventilatore a colonnina, diventa molto spesso un oggetto di arredamento e in alcuni casi di design. Un ventilatore, per essere definito migliore deve poter essere comandato a distanza tramite telecomando e generare un flusso d’aria piacevole e quasi naturale.
Le nostre scelte
Come scegliere il ventilatore a colonna migliore?
Le opinioni sui ventilatori a torre scritte dagli utenti che hanno acquistato sono molto importanti per scegliere il miglior ventilatore a colonna. Basandoci su queste opinioni abbiamo voluto scrivere le linee guida da tenere in considerazione quando si effettua un acquisto di questo genere.
Dimensioni
I ventilatori a colonna, si sviluppano in verticale, non occupano quindi molta superficie orizzontale; gli ingombri infatti si sviluppano per lungo. Generalmente l’altezza dei ventilatori a colonna può variare dagli 80 cm fino a 1,5 metri. Gli ingombri sono dunque contenuti e questa colonnina refrigerante sarà adatta per ogni ambiente.
Tecnologia
Il ventilatore a torretta, non rinfresca l’aria mediante agenti chimici, come potrebbe fare un condizionatore. Seppur privo di una ventola ingombrante all’interno della torretta, saranno presenti tanti piccoli mini ventilatori, oppure, un cilindro rotante. La tecnologia a cilindro rotante è la più moderna e non muove l’aria come le pale. Questa tecnologia risucchia l’aria calda e poi la espelle velocemente. Questo movimento consente di refrigerare l’ambiente in maniera naturale. Infatti questa tecnologia risulta essere sicuramente più silenziosa, ma i ventilatori che la usano risultano costosi.
- POTENTE: il ventilatore a torre sorpassa i suoi colleghi dal punto di vista estetico e prestazionale e porta aria fresca nei vostri locali. Il suo slanciato alloggiamento a forma di grattacielo evidenzia già nella forma il desiderio di aria fresca.
- COMPATTO: con un diametro di soli 22,5 cm nel punto più largo, il ventilatore a colonna può essere collocato tranquillamente in ogni angolo e rende obsoleti i normali ventilatori a propulsore già dal punto di vista dello spazio necessario.
- MODERNO: il suo aspetto moderno si inserisce al meglio in ambienti abitativi e di lavoro contemporanei, restando però sufficientemente neutrale da fare una bella figura anche in contesti classici.
- OSCILLAZIONE: il ventilatore affronta il caldo con tre velocità (alta, media, bassa), in modo da garantire sempre il sollievo adeguato. Un'oscillazione attivabile fa spostare lateralmente la colonna di Klarstein Skyscraper di 60°.
- TIMER: l'oscillazione permette la distribuzione ottimale dell'aria in locali di grandi dimensioni, mentre una funzione timer integrata può essere utilizzata per spegnere automaticamente il ventilatore al termine di un determinato lasso di tempo.
Funzioni
Il ventilatore a colonna migliore, offre diverse funzionalità che lo differenziano dai ventilatori a piantana.
- Timer per accensione e spegnimento programmata;
- Comandi a distanza tramite telecomando o app;
- Display integrato con info su temperatura e prestazioni;
- Comandi per regolazione rotazione, permettono di regolare l’angolo da 0 fino a 360°.
Rumorosità
Chi sceglie di optare per uno di questi ventilatori a torre, lo fa principalmente per la rumorosità. Infatti i migliori ventilatori a differenza degli antenati a pale riescono a refrigerare senza quel fastidioso rumore di sottofondo. Tra le caratteristiche guardate i decibel, se l’aeratore non supera i 50 dB sarà sicuramente un prodotto silenzioso.
Quanto costa un ventilatore a colonna?
I prezzi dei ventilatori a colonna possono variare dai 50 euro Ai 600 euro. I modelli base hanno poche funzionalità e magari più rumorosi; i più costosi sono ventilatori di design, che oltre alla bellezza estetica offrono caratteristiche tecniche di un certo livello. Ovviante stiamo parlando dei ventilatori dyson.
- Dyson
- Ventola di raffreddamento
Ventilatore a colonnina o condizionatore?
La differenza tra i due elettrodomestici è sostanziale; i condizionatori modificano la temperatura di un ambiente in base alla temperatura da noi selezionata. I ventilatori muovono l’aria e creano una sensazione di fresco. I condizionatori inoltre consumano più energia elettrica e spesso sono di difficile istallazione. Invece i ventilatori a colonna riescono a abbassare di qualche grado la temperatura della stanza, dandoci muovendo l’aria come farebbe in maniera naturale il vento. Il risultato non è esattamente lo stesso; sinceramente i vantaggi in termini economici, sia sulla bolletta che in fase d’acquisto sono notevoli; pensate che i ventilatori consumano fino a 15 volte meno del condizionatore. Se volete creare un ambiente confortevole per il lavoro o il relax, è vivete in zone particolarmente calde allora scegliete un condizionatore. In alternativa orientatevi su un ventilatore a colonna, pratico, silenzioso ed economico.
Raffrescatore o ventilatore?
Il raffrescatore è un evoluzione del ventilatore a colonnina. Questo elettrodomestico, oltre a smuovere l’aria ci darà una sensazione maggiore di freschezza. Questo è possibile grazie anche all’ausilio di ghiaccio o acqua, che verranno vaporizzati nell’aria durante il funzionamento. Non può comunque essere definito un condizionatore, ma ha una buona potenza anche se rispetto a un ventilatore a colonna risulta più ingombrante e rumoroso.
I ventilatori a colonna più venduti
Scopri qual’ il ventilatore a torre più venduto di amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API