Vai al contenuto

Ventilatore a piantana migliore

  • di
ventilatore a piantana migliore

Guida alla scelta del miglior ventilatore a piantana.

Che cos’è un ventilatore a piantana?

Un ventilatore a piantana è un piccolo elettrodomestico utile per combattere il caldo. Si differenzia dal cugino ventilatore da tavolo, per la struttura; infatti questo tipo di ventilatore ha un corpo più lungo, e può essere utilizzato anche se non si dispone un tavolo per l’appunto. Utilizzato in uffici, sale d’attesa, case per le vacanze; può essere l’alternativa al condizionatore, anche se non rinfresca l’aria ma la muove creando una piacevole sensazione.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere il miglior ventilatore a piantana?

Molti di voi potranno incappare nell’errore di scegliere il primo ventilatore a piantana senza badare alle caratteristiche, niente di più sbagliato! Questo è un errore che commettono quasi tutti, pentendosi spesso,subito dopo dell’acquisto errato, e rimpiangendo di non aver comprato un condizionatore. Un ventilatore può fare al caso vostro se rispetta determinate caratteristiche, e se avete deciso di volere un ventilatore a piantana assicuratevi che rispetti le seguenti.

Numero di Pale

Dimensione e numero di pale, sono due elementi cardine durante la scelta di un ventilatore da terra. Maggiore sarà il numero di pale maggiore sarà il vento mosso, però potrebbe aumentare la rumorosità. Per ridurrà scegliete modelli con un diametro maggiore, almeno 38 centimetri sarebbe l’ideale. L’aria mossa sarà maggiore e la rumorosità ridotta.

Velocità

La possibilità di regolare la velocità di un ventilatore da terra è importante. Questo perchè influisce in maniera diretta sull’aria mossa. Non sempre è necessario Avere il ventilatore alla massima potenza, il rumore prodotto può infastidire, specie se usato nelle ore notturne. La minima potenza spesso è sufficiente. Pertanto assicuratevi che la velocità sia regolabile almeno su tre livelli. I migliori ventilatori a piantana riescono a muovere almeno 70 m³/min d’aria.

Rumorosità

La rumorosità è direttamente collegata alla velocità e al diametro del ventilatore. Come potrete intuire i modelli migliori devono avere pale più grande, e devono avere una velocità regolabile. I ventilatori migliori sono tarati su 50db di rumorosità massima.

Struttura

L’altezza regolabile è un requisito minimo quando si sceglie un ventilatore da terra. Questo perchè a seconda delle esigenze può essere impostata su diversi livelli. Generalmente i migliori ventilatori da terra hanno un’altezza che varia da 100 cm fino ai 160 cm. Alcuni sono regolabili sino a diventare ventilatori da tavolo; questi modelli però risultano meno sofisticati e spesso più fragili.

Rotazione

Un buon ventilatore deve poter rimanere fisso in un punto. Per essere considerato top deve poter ruotare automaticamente in senso orizzontale, e orizzontalmente dall’alto verso il basso. I modelli migliori riescono a ruotare fino a 180°.

Sicurezza

La griglia di protezione delle pale deve essere solida con filamenti stretti l’un latro. Deve permettere all’aria di circolare, ma alle dita, anche quelle dei più piccoli di non entrare. Questo per evitare spiacevoli infortuni domestici.

Funzionalità

Di base ogni ventilatore presenta il tasto per l’accensione e lo spegnimento. I modelli più evoluti consentono di regolare la velocità e di bloccare il perno. I top di gamma invece hanno diverse funzionalità , che sono regolabili attraverso un telecomando a infrarossi.

  • Funzionalità brezza: modula in maniera del tutto automatica velocità e rotazione, creando una naturale sensazione di vento;
  • Modalità notturna: diminuisce la potenza in automatico durante nelle ore notturne, rendendo più confortevole il sonno;
  • Timer di accensione automatica: regola l’accensione all’orario prestabilito.

Quanto costa un ventilatore a piantana?

I ventilatori a piantana possono variare da 20 euro fino a 150 euro. Cosa influisce sul prezzo? Semplicemente le caratteristiche elencate nel paragrafo precedente. Più saranno rispettate maggiore sarà il costo e sicuramente la qualità del ventilatore. Tuttavia è possibile trovare ottimi compromessi intorno ai 50/60 euro. Prima di acquistare leggete le opinioni degli altri utenti che hanno effettuato l’acquisto prima di voi.

Che tipologia di ventilatore è meglio?

Oltre ai ventilatori a piantana esitino altri ventilatori, con strutture diverse e costi diversi:

  • da tavolo;
  • ventilatore a colonna;
  • senza pale;
  • ventilatore parete;
  • a soffitto;
  • ventilatori con nebulizzatore d’acqua.

A seconda delle vostre esigenze potrete optare per la scelta di uno dei suddetti modelli. Il funzionamento di base è lo stesso, una ventola che gira e fa muovere l’aria, cambiano le strutture i prezzi e le dimensioni.

Meglio un ventilatore o un condizionatore?

A seconda delle vostre esigenze, potrete scegliere uno o l’altro. I condizionatori, come dice la parola stessa, condizionano la temperatura di una stanza generando freschezza in un determinato ambiente. I ventilatori muovono l’aria; non generano refrigerio, ma sono comunque piacevoli durante i periodi estivi. Non esiste un meglio e un peggio, solamente le vostre esigenze. Un buon ventilatore consumerà molto meno di un condizionatore, rispettando anche l’ambiente; costerà meno e comunque vi aiuterà a combattere il caldo.

I ventilatori a piantana più venduti

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *