Raffrescatore migliore

  • di
raffrescatore evaporativo migliore

Guida alla scelta del miglior raffrescatore ad acqua

Che cos’è un raffrescatore evaporativo?

Il raffrescatore evaporativo, è un elettrodomestico che renderà meno afose e più confortevoli le nostre calde giornate estive passate in casa o in ufficio. Una soluzione sicuramente migliore rispetto al ventilatore e più economica del condizionatore. Questi raffrescatori ad acqua abbinano la potenza dell’aria al vapore acqueo fresco, raffreddando l’ambientate circostante. Scopriamo insieme come scegliere il miglior raffrescatore.

Le nostre scelte

Table could not be displayed.

Come scegliere il raffrescatore migliore?

Per scegliere un ventilatore con vaporizzazione è necessario notare la presenza di alcune caratteristiche fondamentali. Di seguito analizzeremo le singole caratteristiche per aiutarvi a scegliere il miglior raffrescatore evaporativo.

Potenza

Quando acquisto uno strumento del genere, vuoi innanzitutto che sia potente. Di certo non potrà essere potente come un condizionatore, ma i raffrescatoti debbono garantire quantomeno un gettito d’aria fresca per un periodo prolungato. I migliori hanno sicuramente una potenza minima di 90 watt, che offre un gettito fresco fino a 5 metri. Prima di acquistare controllate che il gettito sia regolabile, i più esigenti potrebbero non gradire l’aria diretta.

Dimensioni

Le dimensioni nei raffrescatori sono importanti. Quando si sceglie di comprare un elettrodomestico del genere infatti, lo si fa soprattutto per le dimensioni sicuramente più contenute rispetto al classico condizionatore. Il miglior raffrescatore offre inoltre la possibilità di essere spostato da una stanza all’altra, grazie a delle pratiche rotelle poste sulla base. Grazie a queste rotelle potrai portare l’aria fresca sempre con te. Badate bene però a non esagerare. Esistono dei raffrescatori da tavolo reclamizzati anche in televisione, che sebbene raffreddino l’aria non sono molto preformati. Questi infatti hanno un serbatoio ridotto, e una portata del flusso ridotta. Possono essere utilizzati su scrivanie in ufficio, ma in giornate particolarmente calde dovrete cambiare spesso l’acqua.

Freeze Fan Plus, l’Originale Visto in TV. Mini Condizionatore d’Aria Portatile 3 in 1: Rinfresca l’Aria, Umidifica, Purifica l’Aria. Funziona ad Acqua. Perfetto per Casa – Ufficio – Camper – Campeggio. Leggerissimo, lo porti Dove Vuoi
  • 3 in 1 Raffrescatore, Umidificatore, Purificatore d’aria; Aspira l‘aria calda circostante e attraverso il filtro ad acqua umidifica e rinfresca l’aria. Tecnologia EvaporCool
  • Serbatoio d’acqua Extra Large da 0,8 Litri. Il più grande in commercio per fare più fresco, più a lungo! Aggiungi oli essenziali o essenze nel serbatoio per diffondere un odore gradevole
  • Silenzioso e Leggero; Lo porti dove vuoi: in ufficio, in garage, in campeggio; Design elegante e compatto
  • Doppia velocità, per regolare il flusso dell’aria aumentando o diminuendo la potenza dell’aria
  • Alimentazione a batterie o tramite cavo (incluso nella confezione)
Cool Condizionatore Portatile - ABREOME 2-in-1 Mini Raffrescatore Evaporativo Umidificatore Purificatore D'aria Climatizzatore con Raffreddamento ad Acqua per Casa/Ufficio/Camper
  • ❄【UMIDIFICAZIONE E RAFFREDDAMENTO DEL VENTO】Ha tre velocità, può inumidire lo spruzzo d'acqua, è possibile aggiungere ghiaccio con acqua nel serbatoio dell'acqua dietro, mantenere l'aria fresca e fredda.
  • ❄【DIMENSIONI PORTATILI】Questo ventaglio da 9,5 pollici personalizzabile, portatile e leggero, molto facile e comodo da trasportare, perfetto per la casa, l'ufficio, i viaggi.
  • ❄【DESIGN UNICO】Questa ventola per l'annebbiamento include un mini vassoio d'acqua nella parte anteriore in grado di catturare l'acqua in eccesso, questo design impedisce all'umido di bagnarsi e può inoltre riciclare l'energia, risparmiare e proteggere ambiente.
  • ❄【MULTIFUNZIONE】Ventilatore da tavolo, circolatore d'aria, refrigeratore d'aria evaporativo portatile e umidificatore a nebbia in uno, può idratare la pelle e inumidire l'aria, tenere lontano dall'aria asciutta, goderti la tua estate.
  • ❄【RICORDARE】Questo ventilatore è per uso personale, it cann't grado di raffreddare un ambiente, tuttavia sia molto meglio di un ventilatore perchè a differenza di questo manda dell'aria un pò più fresca ed in più la umidifica evidando così di non disidratarvi. per favore mettilo accanto a non oltre 3ft-4ft.

Opzioni e accessori

I raffrescatori top di gamma hanno sicuramente più funzionalità dei modelli base. Innanzitutto c’è la possibilità di selezionare vari programmi tramite display. Di regolare la potenza delle ventole e in alcuni casi di selezionare la modalità notturna(più silenziosa). In molti raffrescatori dovrai mettere acqua fredda di frigorifero o ghiacciata, in quelli migliori invece, basterà aggiungere acqua fredda e usare gli appositi “ghiaccioli” per mantenere la temperatura fresca più a lungo possibile.

Molti raffrescatori inoltre hanno la finzione di umidificare la stanza e ionizzarla. Particolarmente adatti per le persone più anziane che possono avere problemi con i normali condizionatori.

Raffrescatore pro e contro

Pro

  • Salute: il raffrescatore ad acqua pulisce l’aria riducendo in maniera notevole i batteri.
  • Semplicità di utilizzo: il raffrescatore evaporativo è facile da usare e non richiede una particolare manutenzione.
  • Ecologia: il raffrescatore lavora in modo assolutamente ecologico utilizzando solamente aria, acqua e una quantità ridotta di corrente elettrica. Non impiega gas refrigeranti o sostanze chimiche nocive per l’ambiente.
  • Bassi costi: un raffrescatore anche se top di gamma, sarà molto più economico di un condizionatore.
  • Bassa rumorosità: il raffrescatore è perfetto per ogni tipo di ambiente. Puoi usarlo a casa, in ufficio o in giardino.
  • Migliore microclima: il raffrescatore mantiene la temperatura e l’umidità ad un livello confortevole senza l’aria.
  • Purificazione e ricircolo di aria fresca: grazie alla possibilità di tenere porte e finestre aperte, l’aria nell’ambiente sarà sempre pulita.
  • Risparmio energetico: il raffrescatore lavora solamente con un ventilatore e, quindi, con un basso consumo di elettricità.
  • Portabilità: il raffrescatore può essere fisso ma anche mobile grazie alle ruote potrai spostarlo in ogni stanza. 

Contro

  • Potenza. Il livello di frescura che può provocare un raffrescatore evaporativo non può essere certo paragonato a quello di un condizionatore. I condizionatori consumano si 10 volte tanto ma riescono ad abbassare notevolmente la emperatura di una stanza.
  • Ricarica e rabbocco di acqua e ghiaccio. I raffrescatori evaporativi, hanno bisogno di continui rabbocchi dell’acqua e, se il sistema lo prevede, anche del ghiaccio.

Raffrescatore evaporativo come funziona?

Il raffrescatore evaporativo, come abbiamo visto può definirsi un ventilatore con ghiaccio o un ventilatore ad acqua. Al suo interno è presenteuna ventola che genera muve l’aria circostante generando fresco; inoltre nebulizza le molecole di acqua fredda o di ghiaccio collocate nell’apposita tanica interna. Questo meccanismo riesce ad abbassare ulteriormente la temperatura dell’ambiente. Il funzionamento è semplice ed elementare: non sfrutta agenti chimici o aggressivi, ma soltanto elementi naturali. Inoltre non richiede sfoghi esterni (per esempio, tubi) per lo smaltimento della condensa.

Alcuni sostengono che il processo di evaporazione possa determinare un incremento del livello di umidità in casa, andando così ad aumentare il caldo percepito. Falso! A essere immessa nell’aria non è acqua allo stato liquido, bensì  gassoso sotto forma di molecole raffreddate. Questo fa sì che non si formino né condensa né umidità.

Rafrescatore portatile quale scegliere

Sebbene siano molto popolari in tv e pubblicizzati come mini condizionatori, o condizionatori portatili, questi non sono altro che raffrescatori in miniatura. Come abbiamo visto in precedenza, hanno potenze ridotte, e non riesco a rinfrescare un grande ambiente, chiamiamoli per quello che sono, dei ventilatori dia tavolo con sistema di umidificazione.

Freeze Fan Plus, l’Originale Visto in TV. Mini Condizionatore d’Aria Portatile 3 in 1: Rinfresca l’Aria, Umidifica, Purifica l’Aria. Funziona ad Acqua. Perfetto per Casa – Ufficio – Camper – Campeggio. Leggerissimo, lo porti Dove Vuoi
  • 3 in 1 Raffrescatore, Umidificatore, Purificatore d’aria; Aspira l‘aria calda circostante e attraverso il filtro ad acqua umidifica e rinfresca l’aria. Tecnologia EvaporCool
  • Serbatoio d’acqua Extra Large da 0,8 Litri. Il più grande in commercio per fare più fresco, più a lungo! Aggiungi oli essenziali o essenze nel serbatoio per diffondere un odore gradevole
  • Silenzioso e Leggero; Lo porti dove vuoi: in ufficio, in garage, in campeggio; Design elegante e compatto
  • Doppia velocità, per regolare il flusso dell’aria aumentando o diminuendo la potenza dell’aria
  • Alimentazione a batterie o tramite cavo (incluso nella confezione)

I Più venduti

Scopri quali sono i raffrescatori ad acqua più venduti di amazon.it

Bestseller No. 1
KLARSTEIN Skyscraper Ice - Condizionatore Portatile, 4in1: Raffrescatore, Ventilatore, Umidificatore, Depuratore, 210 m³/h, Serbatoio: 6 L, 30 W, Ionizzatore, Timer, Telecomando, Nero Lucido
  • 4 IN 1: Quattro volte rinfrescante in un'elegante torre di ventilazione: il condizionatore portatile Skyscraper Ice di Klarstein vi offre un'efficienza 4 in 1 in ogni momento come ventilatore, raffreddatore, purificatore e umidificatore.
  • POTENTE: con un ricambio d'aria fino a 210 m³/h, Klarstein Skyscraper Ice, in funzione ventilatore, smuove la pesante aria estiva e genera una piacevole brezza regolabile su 3 velocità. In combinazione con la funzione di raffreddatore, il flusso d'aria è anche piacevolmente rinfrescato.
  • SERBATOIO: L'acqua viene fatta evaporare dal serbatoio da 6 litri attraverso un filtro a nido d'ape. Questo estrae il calore dall'aria che lo attraversa in modo naturale e con un notevole risparmio energetico - il flusso d'aria diventa una brezza piacevolmente fresca con precisione millimetrica.
  • SIBERINI: due siberini sostituibili per il serbatoio riducono la temperatura dell'acqua per una freschezza ancora maggiore. Questo rende il Klarstein Skyscraper Ice un gradito aiuto non solo in estate: come umidificatore, infatti, combatte la battaglia contro l'aria secca del riscaldamento anche in inverno.
  • OSCILLAZIONE: Se è necessario rinfrescare più di una persona, basta attivare le oscillazioni verticale e orizzontale per distribuire al meglio l'aria.
Bestseller No. 2
Bakaji Raffrescatore Rinfrescatore Ventilatore Umidificatore d'aria Air Cooler Massima Potenza Raffreddamento ad Acqua con serbatoio Ghiaccio Acqua, Timer e Telecomando (10 Litri)
  • Porta direttamente a casa tua tutta l'aria fresca che vorrai! Con il Nuovo Raffrescatore d'aria 4 in 1 che ti aiuterà nelle giornate estive a sopportare il caldo con un fresco venticello. Questo dispositivo intelligente unisce in un unico elettrodomestico ventilatore raffrescatore umidificatore e purificatore d'aria.
  • Il raffrescatore è un elettrodomestico rinfrescante (per ambienti medio piccoli) che si serve di un ventilatore e del vapore creato da acqua e/o ghiaccio. Il ventilatore spingerà in avanti l’aria che, risulterà rinfrescata proprio dal processo dell’evaporazione. Si tratta dunque di uno strumento umidificante ma anche purificante per l’ambiente. Il consumo elettrico è di soli 65 W (estremamente più bassi dei consumi dei condizionatori classici) mentre il consumo dell’acqua è di un litro all'ora
  • Il vaporizzatore funziona grazie ad una struttura a nido d’ape e può vantare di 366 metri cubi all’ora per quanto riguarda la portata dell’aria. La stessa ventilazione, pur respingendo l’aria solo in avanti, può essere fissa o può essere fatta oscillare in maniera automatica. Le lamelle che coprono l’area di fuoriuscita, infatti, cominceranno ad oscillare indirizzando la stessa aria in ogni punto della stanza (proprio come avviene con i condizionatori classici da parete).
  • Tre livelli di potenza (bassa/media/alta) e 3 modalità di ventilazione ( Normale/Naturale/ Notte) selezionabili che consentono un adattamento preciso alle condizioni meteorologiche attuali e alle dimensioni della stanza, inoltre il timer integrato (fino a 8 ore) vi permetterà di impostare il tempo di raffrescamento che desiderate. Ogni impostazione di questo bellissimo raffrescatore può essere gestita tramite pannellino touch screen o tramite telecomando per la gestione a distanza
  • Lo scompartimento dell’acqua ha una capienza di 10 litri ed è removibile. È poi presente anche un indicatore affinché non si possa rimanere senza acqua. Dotato di quattro ruote girevoli a 360 gradi di cui 2 con fermo. Nella confezione sono presenti anche due siberini da riempire con acqua e da congelare per poi inserirli all'interno del raffrescatore. Fornito infine di filtro antipolvere posteriore estraibile, per una facile pulizia
Bestseller No. 3
Klarstein Maxfresh - Raffrescatore Evaporativo, 3in1: Umidificatore, Ventilatore, Rinfrescatore, 444m³/h, Serbatoio 6L, 55W, 3 Modalità, Timer 15 h, Telecomando, 2x Siberini, Nero Lucido
  • TIMER: con il pannello di controllo o il telecomando è possibile regolare il flusso d'aria. Quattro velocità di ventilazione, oscillazione orizzontale attivabile e timer di spegnimento impostabile fino a 15 ore.
  • 3 MODALITÀ: accanto alla modalità normale, quella naturale simula il comportamento di un vento che aumenta e diminuisce in intensità, mentre in modalità notturna la velocità massima viene ridotta gradualmente fino allo spegnimento del dispositivo.
  • MASSIMO SOLLIEVO: in combinazione con la funzione di raffreddamento evaporativo, l'effetto rinfrescante viene ulteriormente intensificato tramite il principio di evaporazione dell'acqua: il dispositivo aspira aria calda dal retro e la umidifica.
  • SERBATOIO: per un funzionamento prolungato è possibile riempire il serbatoio da 6 litri. Due piastre eutettiche intercambiabili permettono di abbassare la temperatura dell'acqua nel serbatoio, per incrementare l'efficacia del raffreddamento.
  • POTENTE: con una potenza assorbita di soli 55 W è l'alternativa ecologica ai climatizzatori, in particolare per utilizzi prolungati. Freschezza senza confini: con l'impugnatura estraibile e le rotelle integrate, Maxfresh è totalmente portatile.
Bestseller No. 4
Ardes AR5R14 EOLO MAX Raffrescatore Umidificatore Evaporativo Ionizzatore con Serbatoio 14 L, 3 Livelli di Velocità Con Comandi Touch Timer Telecomando e Ruote, Bianco/Nero, 38 x 30 x 73 cm
  • Raffresca e umidifica evaporando l'acqua, con funzione ionizzatore, brezza naturale e modalità notturna
  • Pannello comandi touch con indicazione della temperatura ambiente
  • Portata d'aria 19,1 mq/min (114mq/h)
  • Con telecomando per gestire il timer 12 ore con autospegnimento e le varie funzioni del raffrescatore
  • In dotazione 2 panetti ghiaccio che uniti all'acqua da aggiungere dall'alto al serbatoio possono raffrescare sensibilmente l'aria
Bestseller No. 5
Klarstein New Breeze 7 - Condizionatore Portatile, 3-in-1: Raffrescatore, Deumidificatore, Ventilatore, 7.000 BTU/2,1 kW, Locale: 21-34 m², 4 Rotelle, Timer, Telecomando, Bianco
  • TEMPERATURE IDEALI: il climatizzatore New Breeze 7 di Klarstein non si scompone di fronte al calore estivo e porta temperature perfette nei vostri locali, per assicuravi il massimo benessere. In casa o in ufficio, la freschezza è garantita.
  • POTENZA ELEVATA: ancora più potenza per un clima da sogno: con una potenza di raffreddamento di 7000 BTU/2,1 kW, il climatizzatore New Breeze 7 di Klarstein porta locali da 21 a 34 m² a piacevoli temperature tra 16 e 30 °C.
  • BASSI CONSUMI: il climatizzatore presenta consumi così contenuti, da essersi meritato la classe di efficienza energetica A. Un ventilatore regolabile su 4 livelli distribuisce l'aria fresca, in modo da creare un sollievo ancora più intenso.
  • TIMER: per smuovere l'aria senza raffreddarla, basta attivare solo il ventilatore, risparmiando sui consumi. Un timer attiva o spegne il climatizzatore allo scadere del tempo e la modalità notturna riduce gradualmente la potenza di raffreddamento.
  • FACILE DA UTILIZZARE: le funzioni di New Breeze 7 possono essere gestite dal pannello sul dispositivo o, in piena comodità, con il telecomando in dotazione. Le linee pulite ed eleganti permettono il posizionamento in locali abitativi o di lavoro.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.