Vai al contenuto

Peeling come scegliere il migliore

  • di
il miglior peeling

Che cos’è il peeling

La parola peeling deriva dall’inglese “palare” o “sbucciare” ed è una tecnica estetica che consiste nell’applicazione di uno o più agenti studiati per interagire in maniera selettiva con la pelle. Il peeling è una tecnica molto utilizzata in ambito cosmetico perché accelera i naturali processi di esfoliazione della pelle.

Le sostanze chimiche che vengono applicate sono solitamente attive, come ad esempio l’acido glicolico e l’acido salicilico e derivati dell’acido retinoico. I peeling cosmetici hanno lo scopo di aiutare i processi di rigenerazione della pelle che rallenta con il passare degli anni. Le cellule morte tendono infatti a cementarsi sulla superficie cutanea aumentando l’opacità della grana cellulare e riducendo l’elasticità e l’idratazione.

Qui di seguito andremo a vedere cos’è nello specifico il peeling, come avviene e soprattutto quando risulta necessario per fare in modo che la pelle torni a splendere.

I più venduti

Prodotto non trovato.

In cosa consiste

Rigenerare l’epidermide è una pratica che ogni donna o uomo dovrebbe permettere per mantenere un aspetto sano della cute. L’esfoliazione epidermica con il tempo comincia a rallentare e gli strati danneggiati non se ne vanno facilmente. Per questo motivo è il momento di agire in maniera localizzata. Il peeling è indicato nei casi di:

La pelle, grazie al peeling subisce una vera e propria ristrutturazione. Le sostanze acide che vengono applicate favoriscono il ricambio cellulare. Un’alta concentrazione di acido glicolico, derivato dalla canna da zucchero, permette di raggiungere gli strati più profondi della cute; ma si può utilizzare anche l’acido mandelico, l’acido piruvico, l’acido salicilico.

Inoltre, il peeling consente di stimolare la pelle a produrre naturalmente acido ialuronico e collagene che sono prodotte naturalmente dal nostro organismo ma che con il tempo tendono a diminuire. A differenza del normale scrub che agisce a livello manuale, il peeling è una pratica di esfoliazione della pelle che permette di:

  • rimuovere le cellule morte e tutte le impurità
  • favorire il rinnovamento cellulare della pelle
  • agevolare la penetrazione dei cosmetici
  • rendere la pelle morbida, luminosa e leggermente sbiancata

Ci sono due tipi di peeling, quello enzimatico e quello chimico. Il peeling enzimatico esercita un’azione di digestione delle cellule morte ad opera di enzimi come ad esempio la papaina, bromelina o gli enzimi dalla zucca. Il peeling chimico avviene invece dagli acidi prima descritti.

Peeling: quando farlo e consigli

Ogni azione di tipo intensivo sulla pelle richiede il consulto di un esperto dermatologo che potrà consigliare i prodotti e le azioni più adatte ai diversi tipi di pelle. Solitamente il peeling cosmetico si consiglia intorno ai 30-40 di età, ma è pur vero che tra smog, cosmetici, stile di vita poco sano, la rigenerazione della pelle ha bisogno di una piccola spinta anche in età più giovane. Le pelli più mature possono, grazie al peeling, ritrovare la luminosità e restituire levigatezza al viso. La stimolazione profonda della pelle migliora infatti le fibre elastiche, svolge un’azione anti-age e minimizza i primi segni del tempo, come ad esempio le macchie.

Il prodotto prescelto va applicato sulle parti da trattare generalmente con l’ausilio di un dischetto di cotone per pochi secondi. Dopodiché è necessario applicare dell’acqua termale dall’effetto lenitivo e idratante. Il trattamento non è pericoloso, ma in alcuni casi può essere sconsigliato o aumentare la sensibilità della pelle e provocare arrossamenti. Per questo motivo è consigliabile rivolgersi ad esperti del settore cosmetico o medici che potranno indicare le modalità più adatte per mettere in pratica un peeling efficace e non dannoso.

Il peeling è controindicato durante la gravidanza o l’allattamento, oppure per persone che soffrono di herpes. La tecnica richiede solitamente una preparazione qualche settimana prima con l’applicazione di acidi a basso dosaggio e necessita anche di alcuni follow-up, per avere dei risultati efficaci e duraturi. Dopo essersi sottoposti a una seduta di peeling è meglio non esporsi ai raggi solari. Se il peeling si svolge in maniera autonoma in casa, valgono gli stessi consigli, primo tra tutti quello di applicare una buona protezione solare e dallo smog.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *