Vai al contenuto

Pulitore a vapore migliore

  • di
pulitore a vapore migliore

Guida alla scelta del miglior pulitore a vapore

Che cos’è un pulitore a vapore?

Il pulitore a vapore è un elettrodomestico utile per pulire a fondo diversi tipi di superfici, grazie all’ausilio del vapore acqueo. Sfruttando l’alta pressione, e il vapore acqueo ad alte temperature, questo elettrodomestico riuscirà a pulire sporco incrostato anche in punti più remoti come piastrelle e fughe. Rispetto ai normali detersivi otterrete inoltre un abbattimento dei batteri pari al 99,9%. Ottenendo un ambiente più sano e libero dai germi, le alte temperature saranno fondamentali per igienizzare le superfici. Non solo pavimenti, anche tende tappeti e rubinetti e divani, tutto senza l’ausilio di detergenti aggiunti. I pulitori a vapore rispettano l’ambiente e sono dei validi alleati nelle pulizie domestiche.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere il pulitore a vapore migliore?

I migliori pulitori a vapore possono essere scelti in base alle seguenti caratteristiche fondamentali.

Prestazioni

Chi di voi comprerebbe mai un pulitore a vapore che abbia prestazioni deludenti? La risposta è ovvia, nessuno; ma come faccio a capire quali sono le prestazioni minime per ottenere una pulizia perfetta?

  • Innanzitutto la pressione del vapore deve essere soddisfacente; inutile comprare un pulitore a vapore con pressione inferiore ai 3 Bar, i top di gamma hanno una pressione superiore ai 4 Bar;
  • la capacità di erogazione del vapore invece deve essere per lo meno di 20 g/minuto, la possibilità di aumentare o diminuire il gettito del vapore è comunque un fattore determinante;
  • la potenza del pulitore non deve essere inferiore ai 1000 W;
  • la sicurezza infine è importante, i sistemi di sicurezza più diffusi sui vaporizzatori sono il tappo per la caldaia, che impedisce l’apertura in caso di alta pressione interna, e il blocco di sicurezza per i bambini.

Gestione dell’acqua

Quando si parla di gestione dell’acqua in una pistola a vapore sono fondamentalmente 3 i punti che si vanno a toccare, e riguardano serbatoiotempo di riscaldamento e sistemi anti calcare.

  • Per scegliere una buona pistola a vapore si deve tener conto della capienza del serbatoio, un buon pulitore avrà un serbatoio almeno di 200 ml, attenzione, in questo caso più grande non vuol dire meglio, perché potrebbe andare a discapito della maneggevolezza;
  • Il riscaldamento dell’acqua, spesso può far perdere tempo prezioso, le pistole migliori scaldano l’acqua tra i 3 e i 6 minuti.
  • I pulitori a vapore top di gamma, hanno sistemi di decalcificazione automatica, tuttavia il consiglio è quello di utilizzare acqua demineralizzata e seguire le istruzioni per la corretta pulizia e manutenzione.

Maneggevolezza

La maneggevolezza e l’ergonomia di una pulitore a vapore può essere determinante per la scelta. Le persone più anziane o con problemi alle articolazioni potranno trovare più confortevoli determinati modelli, piuttosto che altri, in genere il peso incide sulla maneggevolezza, e impugnatura ergonomica ne facilita l’utilizzo.

Accessori

Infine parliamo degli accessori, i pulitori a vapore più costosi, offrono una vasta gamma di accessori, prolunghe spazzole, tergivetri, ugelli a 90°, tutti optional utili per specifiche pulizie, che spesso fanno lievitare il costo, rendendola però un top di gamma.

Quale pulitore a vapore scegliere?

La scelta della pulitrice a vapore è soggettiva e varia a seconda dell’esigenze. Iniziamo col dire che esistono diversi tipi di vaporetto:

  • Pulitori portatili: il pulitore portatile o pistola a vapore è maneggevole e portatile. Adatto soprattutto per pulire rubinetti o mattonelle o fughe, viene utilizzato spesso nella pulizia dei bagni. Ha un serbatoio ridotto, ma ne esistono di estremamente potenti.
  • Scope a vapore: hanno la forma delle classiche scope elettriche. La scopa a vapore è ottima per pulire i pavimenti, non ha un gettito di vapore concentrato, piuttosto allargato per coprire maggiore pulizia. I serbatoi, generalmente sono di medie dimensioni. 
  • Pulitori a vapore due in uno: sono elettrodomestici che coniugano le tipologie precedenti. Con un serbatoio decisamente capiente, al quale sono attaccate rotelle portatili , possono avere spazzole o beccucci per pulire in maniera concertata. Con I pulitori a vapore classici puoi pulire svariate superfici con un minimo sforzo, gli ingombri però saranno maggiori.

Valuta quindi qual’è la tua necessita e se hai abbastanza spazio in casa, dopodiché potrai scegliere quale sarà il pulitore a vapore più adatto.

Come funziona la pulizia a vapore?

Pulizia dei pavimenti con il vapore

Riempite il serbatoio del pulitore con l’acqua del rubinetto oppure con l’acqua distillata. Fate sempre riferimento alle indicazioni fornite dal rivenditore o al libretto delle istruzioni.Accendete dunque la pulitrice a vapore attendete che il tempo necessario per mandare l’acqua a temperatura. Solitamente viene segnalato da una spia che si spegne. A seconda del modello potrete aspettare più o meno tempo.Pulite con movimenti in avanti per favorire la fuoriuscita del vapore, verso dietro per raccogliere lo sporco sciolto. Il vapore si asciugherà in maniera rapida così potrete passare rapidamente alla zona successiva senza insistere troppo. Quando avrete terminato spegnete la pulitrice e rimuovete l’eventuale panno in microfibra. Lavatelo e riponete l’aspirapolvere a vapore.

Pulire con una pistola a vapore

Il principio è lo stesso. Riempite il serbatoio con l’acqua, lasciatela andare a temperatura, puntate il punto incrostato e spruzzate il vapore. Il calore scioglie lo sporco, senza bisogno di detergenti, asciugate lo sporco sciolto con un panno pulito.

Pulitore a vapore o idropulitrice?

Sono due sistemi di pulizia diversi che possono essere usati in maniera combinata. Premesso che sconsigliamo l’uso dell’idropulitrice a casa, per ovvie ragioni; l’uso combinato dei due sistemi può avere grossi vantaggi nella pulizia di garage e auto officine.

Che marchio scegliere?

Esistono pulitori a vapore di diverse marche. Di certo il più famoso è il vaporetto Polti, ma anche i pulitori Karcher sono molto famosi. Ma anche altri marchi sono in forte espansione, la scelta del marchio è relativa, contano piuttosto le caratteristiche e le recensioni degli utenti.

I più venduti

Di seguito i pulitori a vapore più venduti su amazon.it

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *