Guida alla scelta della migliore scopa a vapore
Che cos’è una scopa a vapore?
La scopa a vapore è un elettrodomestico utilizzato per pulire e igienizzare a fondo ogni tipo di pavimento e superficie. Questi lavapavimenti a vapore sono essenzialmente l’evoluzione della scopa elettrica, attraverso la testa il vapore acqueo caldo pulirà le superfici dal 99,9% di germi e batteri; tutto questo senza utilizzate ulteriori detergenti riempendo il serbatoio semplicemente con acqua distillata o di rubinetto, a seconda del modello.
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere la migliore scopa a vapore?
Vediamo nel dettaglio quale sono le caratteristiche da tenere in considerazione, quando si sceglie una scopa elettrica a vapore.
Potenza
In una scopa lavapavimenti c’è da prestare attenzione a 2 tipi di potenza, quella espressa in watt e quella espressa in °C. La prima riguarda anche il consumo elettrico. La migliore scopa a vapore avrà una potenza minima compresa tra i 1000 W e i 1600 W. Maggiore sarà questo valore minor tempo l’acqua del serbatoio andrà in temperatura.
La temperatura appunto è il secondo valore di riferimento, molte scope a vapore arrivano a 100 gradi, questo però spesso non è sufficiente per ottenere una pulizia ottimale al primo colpo, il consiglio è di puntare scope che raggiungono 110°/120°.
Capacità serbatoio
La grandezza del serbatoio di una scopa a vapore ricopre un ruolo importante. Durante le operazioni di pulizia difficilmente vorremmo interromperci per ricaricare l’acqua. Questo significherebbe aspettare del tempo per far tornare l’acqua a temperatura e di conseguenza una perdita di tempo nelle pulizie. Per questo motivo vi consigliamo di optare per un serbatoio adeguato alla superficie da pulire. Un serbatoio da 500 ml sarà possibile pulire fino a 130 mq, le scope migliori hanno serbatoi che partono dai 300 ml in su.
Accessori
Ogni lavapavimenti che si rispetti è fornito con diversi accessori. I più comuni sono:
- Panni in microfibra;
- Cornice per moquette.
- Dosatore per l’acqua.
Uniti a questi nelle migliori scope potrete trovare altri accessori come bocchette per concentrare il vapore; spazzole per vetri e spazzole con setole; panno per stirare tende e tessuti, flessibile e tubo telescopico, per arrivare in parti inarrivabili con la normale struttura della scopa.
Ingombri e dimensioni
Il peso e le dimensioni eccessive possono rappresentare un problema quando si parla di una scopa a vapore. Certo è che questo tipo di pulitore non è proprio il più maneggevole. Esistono però dei modelli più snelli con struttura flessibile che facilitano l’utilizzo. Non sempre però in questo caso le dimensioni contenute combaciano con le prestazioni, infatti i modelli migliori risultano essere un po ingombranti. L’ingombro però viene compensato dal risultato finale della pulizia.
Tra le dimensioni c’è da considerare anche la lunghezza del cavo della corrente elettrica. Sebbene esistano alcuni modelli di scopa senza fili; le scope lavapavimenti a vapore migliori sono alimentate dalla corrente elettrica e quindi dotate di cavo. Questo cavo deve permettere fluidità nei movimenti e non deve ostacolare le operazioni di pulizia; pertanto scegliete sempre un modello con un cavo di almeno 6 metri.
Quanto costa una scopa a vapore?
Il prezzo di questo elettrodomestico può variare dai 50 euro di un entry level fino agli oltre 300 euro per un prodotto professionale. Sul mercato potete trovare ottimi prodotti dai 120 euro in su. Prima di scegliere leggete le caratteristiche della scopa scelta, dopodiché affidatevi alle recensioni degli utenti che prima di voi hanno acquistato lo stesso prodotto.
Perchè pulire con la scopa a vapore?
Pulire con la scopa a vapore offre diversi vantaggi, sia dal punto di vista pratico che da quello igienico sanitario. Un pavimento pulito con una scopa a vapore sarà sicuramente anche igienizzato più affondo; pulirete senza utilizzare detersivi; risparmierete notevoli quantità d’acqua. Certo è che il costo sarà poi versato sulla bolletta della corrente elettrica, ma non si può volere tutto dalla vita.
Quali pavimenti posso pulire con il lavapavimenti a vapore?
Con la scopa elettrica a vapore sarà possibile pulire diversi tipi di superfici, dalla ceramica, a gres al marmo, persino il legno. Badate bene però, non tutti i tipi di legno possono essere trattati con il vapore. Se il legno è male isolato potrebbe gonfiarsi e rovinarsi, prima di procedere fate tutte le valutazioni del caso. Per pulire le fughe con il vapore invece affidatevi al pulitori a vapore che è dotato di bocchette più piccole, oppure a una pistola a vapore.
Le scope a vapore più vendute
Scopri quali sono i lavapavimenti a vapore più venduti su amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API