Vai al contenuto

Modem WiFi migliore

  • di
modem wifi migliore

Guida alla scelta del miglior modem WiFi.

Che cos’è un modem WiFi?

Un modem WiFi è un dispositivo elettronico che permette di connettere il nostro notebook o pc fisso alla rete internet attraverso una connessione ADSL. La maggior parte di modem in commercio, funzionano anche come router, ovvero consentono a più dispositivi di connettersi a internet, moti dei quali tramite connessione
WiFi . Scopriamo dunque quali sono i migliori e come scegliere quello adatto alle nostre esigenze.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere il miglior modem wifi?

Esistono ovviamente delle caratteristiche fondamentali a cui bisogna prestare attenzione quando si vuole prendere un modem adsl di ottima qualità. Di seguito le analizzeremo per aiutarvi a scegliere quello che più fa al caso vostro.

Connettività

Per prima cosa assicuratevi che il router da voi scelto sia adeguato al tipo di connessione offerta dal vostro gestore di rete. Ogni modem WiFi infatti ha caratteristiche diverse e consente di navigare fino a una certa velocità, questo dipende dallo standard adottato. Se possiedi un contratto per la fibra ottica assicurati che lo standard del modem sia VSDL2, altrimenti per una 20 mega basterà ADSL2+.

Siccome parliamo di modem WiFi, dobbiamo prestare attenzione la protocollo wifi del mode. Gli standard migliori presenti sui modem in vendita attualmente sono 802.11n che consente di navigare a 150 Mbps; e lo standard 802.11ac che consente di navigare a una velocità di 433 Mbps. A breve saranno rilasciate le versioni 802.11ax e 802.11ay che miglioreranno sensibilmente queste prestazioni.

Porte

Il miglior modem router WiFi, deve avere a disposizione dell’utente diversi tipi di porte:

  • almeno 4 porte Ethernet, per il collegamento diretto di dispositivi interattivi (pc, smart tv etc.)
  • Una o più porte USB 3.0 per collegare pen drive, hard disk esterni senza dover comprare un NAS oppure webcam o stampanti.

Antenne

Si può giudicare un modem dal numero di antenne? La risposta è si. Più elevato sarà il numero di antenne più saremo sicuri che il modem WiFi supporterà uno dei più recenti standard, pertanto la connessione risulterà veloce anche se difficilmente si raggiungerà la velocità massima indicata dal produttore. Inoltre la distanza raggiunta per la connessione WiFi sarà maggiore e non dovremmo usare nessun amplificatore WiFi. A tal proposito verificate su che frequenza viaggia il vostro router WiFi. Infatti attualmente il segnale WiFi può viaggiare alla frequenza 2.4 Ghz oppure a 5 Ghz. Alcuni modem sono dual band e non fanno distinzione sulla frequenza. La frequenza 2.4 Ghz consente attualmente di navigare fino a 450 Mbps mentre la 5 Ghz fino a 1300 Mbps. Esistono modem tri band, che in realtà hanno una seconda banda da 5 Ghz, questo per garantite ulteriore copertura e velocità di trasmissione dei dati.

Funzioni aggiuntive

I migliori modem ADSL possono avere funzioni aggiuntive, non sempre indispensabili, ma sicuramente utili. Per esempio alcuni consentono dii gestire il traffico VoIP, collegando un telefono compatibile, oppure riescono a inviare fax o gestire la segreteria telefonica. Altri consentono di impostare funzioni di sicurezza, come il blocco di contenuti pericolosi(es parental control) oppure Blocchi e filtri per traffico in entrata potenzialmente dannoso. I router migliori infine consentono di gestire tutti gli elettrodomestici dotati di connessione wireless. Diventando così una sorta di HUB della domotica.

Differenza tra modem e router WiFi

Un modem WiFi si differisce da un router WiFi per il lavoro svolto. Il modem consente di contenere un dispositivo alla rete internet, il router invece riesce a smistare il traffico e a connettere in rete diversi dispositivi connessi alla stessa rete.Sul mercato ormai, quasi la totalità dei modem ha un router integrato.

Esistono dei router in grado di gestire diversi dispositivi connessi alla rete domestica, come ip camera, termostati, luci, condizionatori ed altri elettrodomestici predisposti per essre comandati a distanza.

Modem WiFi con sim 4g

Esistono particolari modem portatili in grado di connettersi alla rete internet sfruttando la connessione 4g lte delle sim. Il vantaggio di questi modem è quello di essere portatile e di poter sfruttare la connessione anche quando si è in viaggio. L’unico ostacolo è rappresentato dalla copertura del segnale e dalle limitazione del contratto con il vostro gestore di rete mobile.

Prodotto non trovato.

I modem ADSL più venduti

Scopri quali sono i modem ADSL più ricercati di amazon.it.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *