Vai al contenuto

Amplificatore wifi migliore

  • di
amplificatore wifi migliore

Guida alla scelta del migliore ripetitore wifi

Che cos’è un amplificatore wifi?

Un amplificatore wifi, è uno strumento che ci permette di utilizzare il wifi di casa, anche se siamo molto lontani dal router adsl. Molto utile in aziende o in case ampie, viene utilizzato anche per condivide la connessione in luoghi pubblici o in sale conferenze, oppure in hotel. Non tutti i ripetitori wifi sono uguali. Alcuni riescono a mantenere la qualità del segnale eccelsa, altri invece tendono ad avere problemi. Scopriamo quali sono i migliori, e quelli che fanno al nostro caso.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere l’amplificatore wifi migliore?

Sono diveri i fattori che ci aiutano a decidere se un amplificatore wifi è adatto alle nostre esigenze.

Velocità

Il compito principale di un ripetitore wifi è di estendere il segnale senza perdita di velocità. C’è innanzitutto da capire se il ripetitore che stai usando è compatibile con il tuo modem. Per verificare questo controlla quale banda sfrutta. Solitamente i router single band sfruttano la frequenza di 2,4 Ghz mentre i dual band anche la 5 Ghz.

Fatto questo, dovrete valutare quanti dati il vostro amplificatore wifi trasferisce al secondo. Il valore dichiarato dovrà poi essere diviso per due, in quanto metà della banda sarà utilizzata per ricevere i dati dal modem l’altra metà per ritrasmetterli. Quindi per assunto se sei connesso al ripetitore piuttosto che in maniera diretta al modem, andrai comunque più lento.

Funzioni

Gli amplificatori wifi possono svolgere una o diverse funzioni. I modelli base fanno da amplificatori di segnali puri, mentre esistono modelli avanzanti che possono fungere da access point o da bridge. Quelli che funzionano da access point possono collegarsi direttamente al modem se sprovvisto di antenna wifi, trasformandolo così in modem wifi. Quelli che hanno la funzione bridge possono collegare diversi elettrodomestici, come una stampante multifunzione , un citofono senza fili, una smart tv, un climatizzatore o altri dispositivi di domotica, e farli dialogare con il router wi-fi.

Installazione

I wifi exteneder sono generalmente facili da installare e da configurare. Tuttavia i meno esperti potrebbero avere problemi durante questa fase pensando che l’amplificatore wifi sia rotto o difettoso. Se non siete esperti nel campo e non volete perdere troppo tempo nell’istallazione, prendete un modello che abbia il tasto WPF(WiFi Protected Setup) ma attenzione per configurare i dispositivi in questo modo anche il vostro router dovrà essere dotato di questa funzionalità. Altrimenti la connessione può avvenire tramite app scaricabili o seguendo i manuali che ci forniscono le case produttrici.

Porte

Se volete estendere il wi-fi in una zona dove sono presenti dispositivi comunque collegabili tramite Ethernet acquistate un ripetitore dotato di queste porte. Come abbiamo detto in precedenza, quelli con funzionalità di access point, avranno anche questa porta che risulterà utilissima se dovrete collegare in rete tramite cavo pc o altri dispositivi.

Quanto costa un amplificatore wifi?

I prezzi degli amplificatori wifi vanno dai 20 euro fino agli oltre 120 euro, per i modelli top di gamma che riescono ad ampliare il raggio d’azione sfruttando più antenne. Quelli dotati di più antenne sono utilizzati in grossi edifici non cablati, per esempio in vecchi hotel posti in ventri storici. Con i modelli più costosi di wifi extended riescono ad avere un ottima copertura di rete per tutti i clienti.

Come installare un amplificatore wifi

Il router wifi è installato dalla parte opposta della vostra camera da letto, e voi non riuscite a navigare al meglio? Niente paura un wifi extender risolverà i vostri problemi. Per prima cosa collegate il wifi extender a una presa della corrente, attenzione non nascondete il ripetitore dietro colonne o muri, fate in modo che abbia uno spazio d’azione l’ibero. Generalmente un corridoio è il posto ideale. Se non siete esperti e non volete perdere tempo inutilmente installate l’amplificatore WiFi a metà strada fra la vostra posizione abituale e la posizione del router.

Le nostre recensioni

TP-Link RE650 Ripetitore WiFi Wireless – recensione breve

TP-Link RE650 Ripetitore WiFi Wireless è un ottimo ripetitore wireless. Il prezzo è elevato, ma ampiamente giustificato dalle caratteristiche tecniche da vero top di gamma. Wi-Fi dual band 5 Ghz e 2.4 Ghz, permette di scaricare dati da più dispositivi contemporaneamente. Ideale per case a 2 piani. Connesso direttamente alla rete può diventare un access point. Attraverso la app Tetrh potrai controllare lo stato della tua rete anche da remoto.

Prodotto non trovato.

AVM FRITZ! WLAN Repeater 1750E – recensione breve

Il range extender AVM FRITZ! WLAN Repeater 1750E è un ottimo prodotto. Aumenta in modo semplice e veloce la copertura di tutti i router wireless, compatibile con tutti i modem FTTH, ADSL e fibra VDSL di Tim ed altri operatori; configurazione rapida e veloce grazie al WPS (Wi-Fi Protected Setup), Porta LAN Gigabit integrata che consente ai dispositivi collegati di diventare wireless. Le prestazioni migliori si hanno con i router FRITZ!, in caso aveste un router diverso consultate la lista dei modelli compatibili.

Prodotto non trovato.

TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e Access Point – recensione breve

Il ripetitore wireless TP-Link TL-WA850RE è il modello più venduto sul marketplace di amazon.it. Un modello base senza fronzoli che svolge alla perfezione il suo compito venduto ad un prezzo estremamente vantaggioso. Single band 2.4 Ghz, raggiunge i 300 Mbps, ottimo per abitazioni su un unico piano fino a 120 metri quadrati. Il segnale amplificato è stabile anche se le prestazioni non sono elevatissime. Questo wi-fi extender, può funzionare anche come access point. Basta connetterlo alla rete attraverso il cavo Lan e pigiare il pulsante di configurazione.

Prodotto non trovato.

TP-Link Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band AC1750 – recensione breve

Il ripetitore wireless TP-Link AC1750 è un giusto compromesso tra i top di gamma e i modelli economici. Il prezzo infatti si colloca a metà. Adatto per connessioni ultraveloci fino a 1300 Mbps, è dotato di dual band, ottimo dunque per lo streaming video 4K. Può funzionare da access point e si configura in maniera facile, anche grazie alla connessione WPS. Adatto per tutti i tipi di modem, lavora bene sia con i top di gamma che con gli entry level.

Prodotto non trovato.

NETVIP Ripetitore WiFi Wireless 300Mbps/ 2.4GHzRipetitore WiFi Wireless 300Mbps/ 2.4GHz – recensione breve

Il NETVIP è un ripetitore wifi base e senza fronzoli. Adatto a chi non vuole spendere molto e necessita di affidabilità e stabilità nelle connessioni. Questo modello è la reale alternativa al TP-Link TL-WA850RE. Infatti le caratteristiche sono pressoché identiche, così come il prezzo. mono band, 2.4 Ghz, 300 Mbps; e compatibilità con tutti i router in commercio. Non adatto per case di grandi dimensioni, il segnale potrebbe essere debole o staccarsi facilmente.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *