Vai al contenuto

Notebook migliore

  • di
notebook migliore

Guida alla scelta del miglior notebook

Che cos’è un notebook?

Il notebook, meglio conosciuto come computer portatile, è uno strumento utile per chi lavora tanto per chi ama divertirsi. Sul mercato esistono un infinità di laptop con caratteristiche e prezzi diversi, ma orientarsi sulla scelta è sempre difficile. Specialmente con la tecnologia che migliora in continuazione. Ultimamente poi sul mercato sono arrivati i notebook cinesi, ottimi portatili dai prezzi economici che tuttavia hanno delle limitazioni. Il notebook migliore ti sta aspettando, scopri con noi come sceglierlo!

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere il miglior notebook?

Per scegliere i notebook adatto alle nostre esigenze dovremmo analizzare diversi aspetti tecnici a livello hardware.

Tipologia

Innanzitutto possiamo dividere in tre categorie i computer portatili:

  • svago: sono computer portali poco potenti, spesso con schermo di dimensioni ridotte, che possono essere utilizzati per navigare su internet oppure per guardare film o vedere partite in streaming.
  • lavoro: computer adatti alla redazione di documenti, possono essere utilizzati per editare foto e filmati, ma anche per programmare.
  • gaming: computer potenti, con una scheda grafica potente, e uno schermo all’altezza, utilizzati soprattutto da chi gioca, ma in alcuni casi, la potenza di calcolo può essere sfruttata dai programmatori o da chi usa strumenti potenti per editor grafica, quali photoshop o illustrator.

Ram e Processore

Il processore e la ram influiscono molto sulle prestazioni si un computer portatile. I migliori senza alcun dubbio sono i portatili che equipaggiano un processore intel i7 di ultima generazione, e che possono vantare 16 giga di memoria ram. Questi notebook sono sicuramente top di gamma e offrono prestazioni elevate. Possono essere utilizzati per lavoro da professionisti, o anche per il Gaming. Se invece non siete interessati a questa potenza e avete bisogno di una buona workstation potete accontentarvi di un processore i5 o AMD10, con almeno 8 giga di ram; per scopi ludici un processore i3 o un Celeron possono andare più che bene.

Hard Disk

Un altro elemento da valutare per quanto riguarda le prestazioni è un hard disk ti tipo SSD. Gli hard disk a stato solido infatti, offrono maggiori prestazioni rispetto ai classici HHD. Sebbene costano di più a parità di memoria di archiviazione; offrono prestazioni ottime. Nei computer portatili di fascia alta devono essere presenti, in quelli di fasci a bassa li consigliamo, perchè aiutano i processori e le ram depotenziate a svolgere le operazioni più velocemente.

Scheda video

Tutti i notebook economici sono equipaggiati con una scheda video economica. Solitamente questa scheda è integrata nel processore e sfrutta la ram a disposizione del pc. Questo implica una lentezza nell’esecuzione di più programmi contemporaneamente. Quando scegliete un portatile specie per il gaming, è bene che ne scegliate uno con scheda video dedicata. Le schede video dedicate, sono dei veri e propri mini computer, dotati di processore e ram, che si occuperanno esclusivamente di elaborare le immagini. Se giocate a giochi pesanti, o siete dei computer grafici, necessiterete dunque di una scheda video dedicata. Il notebook migliore, avrà sicuramente 8 gb di ram, tuttavia potreste accontentarvi anche di 4 gb.

Connettività esterna

Un computer portatile che si rispetti deve essere equipaggiato con diverse tecnologie utili a ricevere o inviare diversi tipi di file/segnali:

  • porte USB 3.0 o superiori,
  • uscita HDMI, per trasmettere immagini su sorgenti esterne;
  • porta Ethernet per la connessione alla rete fissa(negli ultrabook non è disponibile), anche se per connettersi a internet ormai basta una modem wifi;
  • schede di memoria SD o micro SD;
  • lettori dvd o masterizzatori.

Tastiera e Trackpad

Un notebook top di gamma dovrà avere un trackpad reattivo e preciso. Il trackpad è in sostanza il mouse integrato sul computer portatile. La tastiera invece dovrà avere i tasti sporgenti e resistenti a pressioni forti. Questo dipende molto dai materiali e dalle finiture.

Materiali

La maggior parte dei computer portatili economici sono rivestiti di plastiche fine e non troppo resistenti. Una flessione eccessiva dello schermo, o la mano pesante in fase di digitazione, potrebbero infatti rovinare lo stesso portatile. Il consiglio è di puntare sempre su notebook con scocche dure, e magari in alluminio. Innanzitutto per una questine di solidità; poi per la dissoluzione del calore più efficace. Un processore sotto stress può surriscaldarsi e danneggiare per sempre il vostro pc. Con la scocca di alluminio, il calore si dissiperà prima.

Schermo

Le dimensioni dello schermo espresse in pollici ci indicano quanto sarà grande il nostro computer portatile. Le dimensioni standard dei notebook sono 15,6”, tuttavia anche i 14” sono più venduti. Per il gaming è consigliabile 17” mentre per l’intrattenimento potrete puntare un 12”. La misura in pollici, come per le televisioni è data dalla diagonale dello schermo. Ovviamente gli schermi hanno una risoluzione. La più comune è la FUll HD, ottima per chi lavora e sufficiente per vedere film. Tuttavia gli amanti del gaming o della computer grafica, potranno optare per una risoluzione Ultra HD; sicuramente questo sarà un notebook migliore.

Quanto costa un computer portatile?

Il notebook migliore può arrivare a costare oltre 100 euro. Generalmente i top di gamma possono costare tra i 900 e i 1500 euro. Gli entry level invece possono partire dai 300 ai 500 euro; tra queste due fasce ci sono degli ottimi compromessi datti a chi lavora. McBook Pro e Windows Surface, sono invece dei computer di fascia altissima utilizzati da professionisti. Il loro prezzo può arrivare fino a 3000 euro.

Computer portatili cinesi, quale scegliere?

Il mercato dei notebook è stato invaso recentemente dai competitor cinesi che offrono notebook economici di ottima fattura. Tuttavia potrete notare quanto le caratteristiche tecniche siano inferiori rispetto ai top di gamma. Però è possibile acquistare degli ottimi entri level al di sotto dei 300 euro. Pensate, che questi notebook riescono a essere equipaggiati con SSD e 8 giga di ram, e ad avere un costo veramente esigo. Le prestazioni non sono adeguate per il gaming o per il lavoro grafico. Tuttavia è possibile avere una buona stazione di svago a un prezzo veramente contenuto. i brand migliori sono Teclast, Jumper e Chuwi.

Prodotto non trovato.

I computer portatili più venduti

Scopri quali sono i computer portatili più venduti su amazon.it

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *