Vai al contenuto

Cuociriso migliore

  • di
cuociriso migliore

Guida alla scelta del miglior robot cuociriso

Che cos’è un cuociriso?

Il robot cuociriso, è un elettrodomestico pensato appositamente per la cottura del riso. Molto usato in oriente e soprattutto in Giappone dove è stato inventato. Ha la forma di una pentola, e molto spesso è elettrico. I vantaggi che offre rispetto a una normale cottura sono considerevoli. Il sapore del riso sarà migliore così come la consistenza. Un valido alleato per chi è amante di questa pietanza. Inoltre abbatterà notevolmente i tempi di cottura. Inoltre a discapito del nome, questo robot da cucina per il riso, è utile anche nella cottura di cereali, legumi, e spesso può essere usato per preparare minestre verdure al vapore, marmellate e tante altre cose salutari. Se ancora non siete convinti vi consiglio di leggere i 5 buoni motivi per usare un robot cuociriso.

La Nostra Scelta

Di seguito le pentole elettriche per il riso da noi consigliate.

Seconda Scelta
Aigostar Golden Lion 30HGY - Multicooker Pentola Cuociriso, 11 funzioni programmabili con Pannello LED, pentola in Acciaio inossidabile da 5 litri, potenza 918 watts, Qualità Esclusiva
Aigostar Golden Lion 30HGY - Multicooker Pentola Cuociriso, 11 funzioni programmabili con Pannello LED, pentola in Acciaio inossidabile da 5 litri, potenza 918 watts, Qualità Esclusiva
Amazon Prime
Seconda Scelta
Aigostar Golden Lion 30HGY - Multicooker Pentola Cuociriso, 11 funzioni programmabili con Pannello LED, pentola in Acciaio inossidabile da 5 litri, potenza 918 watts, Qualità Esclusiva
Aigostar Golden Lion 30HGY - Multicooker Pentola Cuociriso, 11 funzioni programmabili con Pannello LED, pentola in Acciaio inossidabile da 5 litri, potenza 918 watts, Qualità Esclusiva
Amazon Prime

Come funziona il cuociriso?

La vaporiera da riso, o suihanki (炊飯器), ha la forma di una pentola. Il corpo macchina può essere in plastica, o in acciaio inossidabile. I cuociriso in plastica contengono un cestello metallico dove sarà versato il riso e l’acqua. Una volta azionato il pulsante di avvio, la resistenza provvederà a scaldare il contenitore metallico. A sua volta si scalderà l’acqua che arriverà all’ebollizione. Al termine della cottura l’acqua sarà completamente evaporata e/o assorbita dal riso. Più acqua sarà utilizzata, maggior tempo impiegherà il riso a cuocersi. In genere il consiglio è di seguire le istruzioni riportate sul libretto. Al termine della cottura la macchina cuociriso si spegnerà da sola.

Come scegliere il cuociriso migliore?

La scelta della pentola elettrica per il riso non è banale. Ci sono diversi fattori da considerare per non correre nell’errore di comprare un prodotto non adatto a noi. Tuttavia possiamo sintetizzare le caratteristiche chiave da tenere in considerazione quando si acquisterà. Capacità e dimensioni, potenza, accessori e funzioni aggiuntive sono le caratteristiche chiave nella scelta del miglior cuociriso.

Capacità e dimensioni

Questi due aggettivi sono complementari tra loro e definiscono la capacità di cottura del riso. I cuociriso professionali hanno dimensioni più grandi e consentono di cuocere svariate porzioni di riso. Per un uso domestico il consiglio è quello di orientarsi su una pentola da 1 litro massimo 1 litro e mezzo che potrà cuocere 6/8 porzioni di riso.

Potenza

Più potente sarà più velocemente l’acqua raggiungerà la temperatura di ebollizione, prima il nostro riso sarà pronto. Occhio a non esagerare, la bolletta potrebbe risentirne. Generalmente rapportiamo la potenza anche alla capacità quindi un buon cuociriso elettrico, dovrà avere una potenza tra i 400 watt e i 700 watt.

Accessori

Questi elettrodomestici sono spesso forniti con degli accessori base, quali vassoi per la cottura a vapore, misurini e cucchiai per il riso. Valutate prima di scegliere l’uso che ne dovreste fare, e quindi se necessitate di questi o altri accessori.

Funzioni

Tutti i cuociriso sono dotati di spegnimento automatico. Una funzione standard, quindi quando vedete tra le caratteristiche l’autospegnimento significa che non vi stanno dando niente di più di quello che può avere un altro modello. Quel qualcosa in più potrebbe essere per esempio la funzione scaldavivande o mantenimento in caldo, oppure la cottura a vapore tramite cestello aggiuntivo.

Perché usare la pentola cuociriso elettrica?

Se amate cucinare il riso in bianco, per preparare sushi o come base della vostra dieta alimentare questo elettrodomestico sarà vostro alleato. In pochi minuti otterrete un riso cotto a puntino. La pulizia della pentola elettrica per riso è facile, basta una spugna, del sapone e un pizzico di olio di gomito. Se puntate su un cuociriso top di gamma, potrete anche pensare di cuocere legumi, i verdure al vapore attraverso l’apposito cestello.

Quanto costa un cuoci riso?

Valutando le diverse caratteristiche elencate nel paragrafo precedente, possiamo dire che i cuociriso possono variare da 20 euro fino a oltre 100 euro. Il prezzo alto non garantisce per forza di cose la qualità, però spendere una cifra esigua significa spesso accontentarsi di un prodotto che potrebbe essere scadente. Il consiglio è di valutare tutte le caratteristiche e scegliere bene. Inizialmente abbiamo indicato i prodotti che secondo noi hanno qualcosa in più; di seguito troverete la classifica dei più venduti su amazon.it

Slow cooker

Esistono pentole adatte alla cottura lenta che possono essere utilizzate anche per cuocere il riso. Questo particolare tipo di pentole viene detto sloow cooker ed è adatto alle cotture lente ideali per chi segue particolari regimi alimentari ipocalorici.

Robot cuociriso più venduti

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *