Guida alla scelta della vaporiera migliore
Che cos’è una vaporiera elettrica?
Una vaporiera elettrica è uno strumento per cuocere a vapore diversi alimenti come carne pesce e verdure. Questa cottura avviene in maniera lenta per mezzo del vapore acqueo caldo che cuoce senza bruciare e alterare le proprietà benefiche diversi cibi. La cottura a vapore rende i cibi più digeribili e ne conserva anche le proprietà organolettiche. Chi sceglie di mangiare cibo cotto a vapore lo fa perchè vuole mangiare meglio e in maniera più salutare.
Le nostre scelte
Come scegliere la vaporiera elettrica migliore?
Nello scegliere tra diverse vaporiere doverai tener conto di varie caratteristiche, di seguito proveremo a indicarti su cosa prestare maggiormente attenzione, per scegliere la vaporiera migliore che sia a gas o pure elettrica.
Potenza
Maggiore sarà la potenza più rapidamente l’acqua sarà trasformata in vapore, c’è da dire però che i consumi elettrici potrebbero aumentare molto, generalmente una buona pentola per la cottura a vapore ha una potenza di almeno 800 watt. Questo valore non deve essere considerato se invece state acquistando una vaporiera a gas.
Capacità
La capacità espressa in litri indica la quantità di alimenti che può essere cucinata e ci da un indicazione anche sul numero di persone che possono essere servite. Le vaporiere possono avere uno due o 3 cestelli e questi cestelli, impilabili, ci indicano i litri totali di cibo cucinabile. Generalmente vaporiere da 3 a 6 litri possono servire fino a 3 persone fino a 10 litri circa 6 persone, superiori fino a 8 persone.
Programmi e funzionalità
Le migliori vaporiere hanno dei programmi preimpostati che ci permettono, selezionandoli di cucinare in maniera perfetta il cibo desiderato. Le funzionalità più diffuse invece sono il timer, che ci indica la fine della cottura, la segnalazione del livello dell’acqua il mantenimento del cibo in caldo e il riscaldamento.
Accessori
Cestelli aggiuntivi, contenitori per cotture specifiche(uova riso o zuppe) e bicchieri per dolci, sono sicuramente dei graditi accessori. Non tutte le vaporiere ne sono fornite, è possibile trovarli sicuramente nei modelli top di gamma.
Come usare una vaporiera?
Il funzionamento potrebbe variare a seconda del modello, ma generalmente le più diffuse funzionano tutto nello stesso modo.
- Riempire il serbatoio con acqua fino al livello massimo indicato.
- Inserite il cibo o i diversi cibi nei diversi cestelli.
- Selezionate il programma o decidete il tempo di cottura
- Al termine della cottura, un segnale acustico vi avviserà.
- Condite a piacimento con olio a crudo, sale o limone, e buon appetito.
Di seguito un elenco di tempi di cottura per ottenere buoni risultati con la cottura a vapore:
- Petto di pollo, patate: 30 minuti;
- Petto di manzo: 40 minuti;
- Piselli, zucchine, melanzane, fagiolini, asparagi, 15 minuti;
- tranci di pesce o pesce intero: 20 minuti;
- gamberetti o filetti di pesce 10 minuti;
Questi sono solo alcuni esempi, generalmente il ricettario della vaporiera saprà indicarvi i tempi di altre pietanze. Online potrete trovare mole altre gustose ricette per la vaporiera elettrica. Un consiglio, se impilate più cestelli, tenete conto di 5 minuti in più per ogni ripiano.
Vaporiera o cuociriso?
Alcune vaporiere offrono la possibilità di cuocere il riso a vapore attraverso uno speciale cestello. Questa preparazione richiede 20 minuti per 100g di riso, aumentando di 100 grammi il valore iniziale dovranno essere aggiunti solamente 5 minuti ai 20 iniziali(200g=25 minuti). La vaporiera dunque può sostituire il cuociriso purché sia presente l’apposito contenitore per la cottura e la preparazione del riso bollito; in più permette di cucinare altre pietanze al vapore. Il risultato finale sarà pressoché identico.
Quanto costa una vaporiera elettrica?
Se cercate sul market place di amazon, potrete trovare pentole per la cottura a vapore a partire da 19 euro. Tuttavia per trovarne una che cucini a un livello accettabile bisogna salire sui 30 euro. Le migliori possono arrivare oltre i 100 euro. Un Buon compromesso può essere trovato intorno ai 70 euro. Il prezzo come detto può variare in base al numero dei cestelli e degli accessori finali, oltre che alle funzionalità aggiuntive e alla potenza .
Perchè cucinare a vapore?
La cottura a vapore è indicata per tutte le persone, specie per chi vuole avere un regime alimentare controllato o sta seguendo una dieta. Gli alimenti a vapore possono essere cotti senza l’utilizzo di grassi aggiuntivi, per questo risultano leggeri e più digeribili. I sali minerali e le vitamine e tutte le proprietà nutritive rimarranno intatte.
Le vaporiere elettriche più vendute
Scopri quali sono le vaporiere elettriche più vendute di amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API