Vai al contenuto

Citofono senza fili migliore

  • di
Citofono senza fili migliore

Guida alla scelta del citofono senza fili

Che cos’è un citofono senza fili?

Il citofono senza fili è semplice da installare, permette a chi lo monta di comunicare con l’esterno. Infatti non dovrete fare lavori di muratura ne chiamare l’elettricista, molto spesso questi strumenti consentono attraverso una rete wireless di mettere in contatto l’ospite con il padrone di casa. Ne esistono svariati modelli con caratteristiche differenti, dai semplici campanelli, ai più complessi videocitofoni. Diamo uno sguardo a quelli che per noi risultano essere i migliori.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere il miglior citofono senza fili?

La scelta del citofono wireless dipende soprattutto dalle esigine di chi lo compra. Esistono svariati modelli con diverse funzionalità, che possono far aumentare o diminuire il prezzo; la prima vera domanda che dovete porvi è quali sono i migliori citofoni wireless da comprare? Per rispondere bisogna andare per gradi e analizzare vari aspetti.

Citofono o videocitofono?

E’ vero la guida dovrebbe trattare prettamente di citofoni wireless, ma siamo nel XXI secolo e la tecnologia ha dotato qualsiasi dispositivo di una telecamera. Premesso che il funzionamento è analogo, dovrete decidere se puntare su un economico citofono senza telecamera o un più costoso videocitofono wireless. Esistono sul mercato videocitofoni di marchi meno noti con ottime recensioni che costano poco più dei citofoni senza filo delle più note case. Leggete le recensioni e scegliete il migliore per le vostre esigenze.

Portata

In un citofono wireless si parla di portata quando si ha a che fare con la distanza della cornetta alla pulsantiera esterna. La portata minima di riferimento deve essere dai 50 ai 200 metri. Il collegamento avviene attraverso radio frequenze, quindi le distanze dichiarate dai produttori sono da considerarsi in un percorso privo di ostacoli. Modelli più evoluti possono sfruttare la rete WiFi domestica per funzionare, ma in questo caso sarà il router wi-fi ad dover essere abbastanza potente da mettere in contatto il citofono all’unità di risposta. In caso contrario doverete munirvi di un amplificatore wi-fi.

Abitazione singola o condominio?

Non tutti i citofoni privi di fili,sono adatti per un condominio, anzi, la maggior parte sono pensati per abitazione singola. Se la vostra esigenza è quella di installare un citofono senza fili presso una bifamiliare o un condominio assicuratevi che il modello acquistato sia multicanale; in questo modo potrete connettere la pulsantiera esterna a più “risponditori”.

Prodotto non trovato.

Qualità del suono e video

In un citofono è sicuramente importante la qualità del suono. Questa è garantita da diversi fattori, quale il microfono e la potenza del segnale. Stesso discorso vale per la telecamera. La risoluzione minima contemplata per avere una buona qualità di immagine dovrà essere di almeno 720p.

Altre funzionalità

Come abbiamo detto, alcuni citofoni hanno una telecamera. Questi particolari modelli, possono essere connessi alla rete internet e governati da remoto attraverso diversi dispositivi, smartphone, tablet, pc. Questo significa poter rispondere ed aprire il cancello comodamente con il vostro cellulare, qualunque cosa voi stiate facendo e dovunque vi troviate. Non tutti i citofoni però hanno la funzione apri porta. Per questo prima dell’acquisto dovrete controllare se il dispositivo scelto sarà in grado di controllare la vostra serratura aprendo il cancello o il portoncino con un semplice click.

Quanto costa un citofono senza fili?

I prezzi dei citofoni senza fili variano a seconda di modelli e funzionalità. Sul mercato potrete trovare campanelli senza fili a 10 euro, citofoni a 30 euro e video citofoni sopra i 60 euro. Prima di acquistare prestate attenzione alle recensioni scritte dagli utenti che hanno acquistato lo stesso prodotto prima di voi.

Prodotto non trovato.

Vantaggi del citofono senza fili

  • Facilità di installazione;
  • Trasportabilità;
  • Controllo remoto;
  • Costi finali (installazione) esigui.

Svantaggi di un citofono senza fili

  • Qualità audio e video non sempre buona;
  • Le batterie si scaricano;
  • Il costo dell’apparecchio per un buon prodotto può essere elevato.

Come funzionano i citofoni wireless?

Il citofono senza fili, funziona attraverso un collegamento di tipo radio. Lo scambio dell’audio video funzionerà come un walkie talkie, e in assenza di ostacoli l’audio potrà essere pari a quelli dei citofoni fissi. I modelli più evoluti potranno scambiare queste informazioni attraverso la rete wireless, la portata potrebbe allungarsi,ma ovviamente la ricezione sarà limitata alla potenza del router o dell’amplificatore stesso.

Citofoni senza fili, quali marche scegliere?

Sono diversi i brand sul mercato che propongono prodotti interessanti. I citofoni senza fili BTicino, hanno prezzi più alti ma sono sicuramente dei top di gamma. Così come Vimar. Tuttavia online possibile trovare prodotti di brand meno famosi, che hanno ricevuto ottimi apprezzamenti da parte degli acquirenti.

I citofoni senza fili più venduti

Scopri quali sono i citofoni wireless più venduti del momento.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *