Vai al contenuto

Stampante multifunzione

  • di
stampante multifunzione migliore

Guida alla scelta della miglior stampante multifunzione

Che cos’è una stampante multifunzione?

La stampante multifunzione è una stampante in grado di svolgere diversi compiti: stampare, fotocopiare o scannerizzare e o inviare fax. Questo tipo di stampanti derivano da quelle diffuse diffuse uffici. La differenza sostanziale sta oltre che nelle dimensioni, nelle prestazioni. Tuttavia esistono ottime stampanti laser o a getto d’inchiostro, in grado di svolgere più funzioni dai costi contenuti; adatte per casa o per piccoli uffici.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere la miglior stampante multifunzione?

Come ogni prodotto di cui scriviamo la guida, anche per scegliere la stampante multifunzione migliore, bisognerà prestare attenzioni ad alcune caratteristiche. Analizziamole insieme per capire qual’è la stampante che si adatta perfettamente alle tue esigenze.

Tipologia

Per prima cosa bisogna scegliere la tipologia di stampante multifunzione. Esistono infatti due diverse tecnologie di stampanti: quella a getto di inchiostro e quella laser. La stampante a getto di inchiostro è sicuramente più economica e compatta; a differenza della laser il costo della ricarica delle cartucce è inferiore, ma l’inchiostro si consuma prima. La qualità della stampa risulta inferiore, tuttavia i modelli migliori riescono a eguagliare le prestazioni delle stampanti laser. Generalmente per un utilizzo domestico consigliamo una buona stampante inkjet; per uffici di piccole/medie dimensioni, o per uso semi professionale, la laser è altamente consigliata.

Stampa

Se volete prendere una buona stampante, dovrete controllare la risoluzione di stampa la velocità i colori e la durata delle cartucce;

  • La risoluzione è espressa in DPI, generalmente una stampante economica ha una risoluzione 1200×1200 DPI; mentre quelle ad uso professionale arrivano fino a 9600 x 2400 DPI. Considerate l’acquisto di una stampante che abbia il valore DPI compreso tra questi estremi.
  • Con velocità di stampa, indichiamo il numero di pagine stampate al minuto; una buona stampante dovrebbe stampare almeno 10 pagine al minuto. I modelli domestici arrivano a 3/4 mentre i migliori riescono a stamparne tra le 30 e le 40.
  • Le stampanti multifunzione laser sono vendute principalmente per stampa monocromatica. Usate per stampare grandi quantità di documenti in minor tempo, tuttavia è possibile acquistare stampanti laser multicolore; se però dovrete usarla per stampa fotografica, assicuratevi che siano predisposte. In questo caso vi consigliamo di orientarvi su una getto idi inchiostro. Le stampanti a getto di inchiostro usano sistemi di quadricromia(4 colori) oppure esacromia. In questo ultimo caso il dettaglio delle varie sfumature, sarà sicuramente migliore.
  • la durata della cartuccia varia in base all’uso e al modello della stampante. Ovviamente maggiore sarà la risoluzione di stampa, minore sarà la durata delle cartucce.

Scanner e Fotocopiatrice

La scannerizzazione e la produzione di fotocopie avviene con lo stesso strumento. Per i modelli laser può essere presente un secondo carrello per fotocopie e scannerizzazione. La risoluzione dei documenti testuali può essere compresa tra i 300 DPI e i 600 DPI; i modelli di fascia più alta riescono a scannerizzare anche 1200 x 2400 DPI.

Formati di stampa

Le stampati multifunzione più diffuse consento di stampare su formato classico A4; tuttavia esistono stampanti in grado di stampare formati diversi. Le stampanti multiformato più diffuse consentono di stampare A3 e A4, prevenendo l’uso di diversi cassetti, oppure dello stesso cassetto con un apposito riduttore.

Fax

Non è una funzione comune a tutte le stampanti, ne tanto meno la più utilizzata in ambiente domestico; tuttavia sia le stampanti da ufficio che quelle per cassa possono essere predisposte all’invio fax.

Connettività

Le migliori stampanti multifunzione, possono connettersi in rete con il classico cavo di rete, oppure tramite wi-fi. Le più recenti consentono il trasferimento di dati tramite nfc o bluetooth. Queste tecnologie vi consentiranno di stampare file direttamente dal vostro smartphone o tablet. Le migliori stampanti consentono di stampare direttamente servizi cloud, collegandosi direttamente tramite display e stampando il file selezionato.

Dimensioni

Se state cercando una stampante multifunzione da scrivania, allora vi converrà puntare su una getto di inchiostro. Queste infatti sono più compatte e sviluppano meno volume sia in altezza che larghezza. Se di spazio ne avete in abbondanza non fatevi problemi e acquistate tranquillamente una Laser.

Quanto costa una stampante multifunzione

I prezzi delle stampanti multifunzione variano dai 30 fino ai 400 euro. Questa forbice è così elevata per via delle caratteristiche tecniche descritte prima. Una stampante di 30 euro, sarà sicuramente a uso domestico a inchiostro e con prestazioni appena sufficienti. Una da 400 euro, molto probabilmente sarà una Laser full optional.

Prima di acquistare una qualsiasi stampante leggete le recensioni e paragonate e valutatele sia a livello qualitativo che quantitativo. Il rapporto tra il voto espresso in stelle, e il numero di recensioni positive; determinerà se il prodotto acquistato sia più o meno buono.

Stampante laser o stampate a inchiostro?

Come abbiamo visto, le stampanti laser costano maggiormente delle stampanti a getto di inchiostro. Tuttavia appaiono più resistenti e preformanti, anche se, gli ingombri sono maggiori.

Se siete appassionati di fotografia, vi consigliamo di comprare una stampate fotografica, in alternativa una getto di inchiostro di fascia alta. Le laser jet multifunzione, sono consigliate soprattutto per uffici di piccole/medie dimensioni, dove l’uso della stampante è comunque quotidiano.

Prodotto non trovato.

Stampante a incisione

Esistono alcune stampanti che sono studiate appositiamente per incidere su legno metallo o latri materiali.

Gli incisori laser sono utilizzati in ambito industriale per imprimere marchi, tuttavia alcuni modelli commerciali sono utili per chi vuole creare gadget personalizzati ad esempio portachiavi es.(Portachiavi Jordan 1) o placche con loghi con incisioni laser personalizzate.

Prodotto non trovato.

Le stampanti multifunzione più vendute.

Scopri quali sono le offerte di amazon.it sulle stampanti multifunzione più vendute.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *