Vai al contenuto

Vasca idromassaggio da esterno

  • di
vasca idromassaggio da esterno

Guida alla scelta della miglior vasca idromassaggio da esterno

Chi non desidera immergersi in una bella vasca idromassaggio dopo una giornata di lavoro intensa e stressante? Quanti di noi vorrebbero avere un angolo della nostra casa o di giardino con una vasca idromassaggio da esterno dedicato al relax ed al benessere? Non so te, io sicuramente si.

La maggior parte di noi conduce una vita caratterizzata da ritmi frenetici, a causa della quale non riusciamo a trovare il tempo necessario per prendersi cura di noi stessi. Paradossalmente, spesso il tempo da dedicare a noi stessi lo abbiamo, ma siamo diventati bravissimi ad inventarci delle scuse, a mentire a noi stessi. Credimi, niente di più sbagliato.

Con qualche piccolo accorgimento e qualche sacrificio economico, anche tu puoi concederti una vasca idromassaggio. In commercio ne esistono svariati modelli, per ogni gusto e budget: vasche idromassaggio da interno e da esterno, fisse o gonfiabili.

Se hai un piccolo giardino puoi optare per una vasca idromassaggio da esterno.

Ti assicuro che la utilizzerai 12 mesi all’anno. In estate la utilizzi per trovare un po di refrigerio, mentre nel periodo invernale ti immergi nell’acqua fumante per rilassarti dopo una intensa giornata di lavoro.

Grazie all’azione rilassante dell’idromassaggio potrai distendere i muscoli e sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

I benefici dell’idromassaggio

I benefici del massaggio in acqua erano noti gia al tempo dell’antica Grecia ed in epoca romana.

L’idromassaggio infatti apporta una serie di benefici non soltanto a livello corporeo, ma anche e soprattutto alla sfera mentale-emotiva della persona. Si elencano di seguito i principali:

  • Stimola la produzione ed il rilascio di endorfine, sostanze prodotte dal nostro cervello che producono un vero e proprio effetto analgesico, dando luogo ad una piacevole sensazione di benessere e rilassamento;
  • Stimola la circolazione sanguigna;
  • Favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, contrasta la ritenzione idrica e previene la formazione di cellulite;
  • Rilassa e tonifica i muscoli;
  • Pulisce la pelle e la rende piu elastica e luminosa

L’idromassaggio eseguito in modo regolare, senza abusarne, non rappresenta affatto un capriccio, bensì una forma di benessere in grado di migliorare sensibilmente la qualità della nostra vita.

Fatta questa doverosa premessa, ti spiego di seguito le caratteristiche basilari delle vasche idromassaggio disponibili in commercio, in particolare per quel che riguarda le vasche idromassaggio da esterno.

Tipologie di vasca idromassaggio

Le vasche idromassaggio si suddividono in due grandi categorie: le vasche idromassaggio da interno e le vasche idromassaggio da esterno. Quest’ultime, denominate anche mini-piscine da esterno, si suddividono in due tipologie ben distinte:

  • Vasche fisse, rigide, con scocca singola, realizzate in vetroresina e rivestite con materiali compositi o in legno;
  • Vasche gonfiabili, realizzate in PVC laminato, più versatili e decisamente più economiche.

Per entrambi i modelli l’installazione dev’essere eseguita su di una superficie piana e rigida.

Vasca idromassaggio da esterno fissa

La struttura interna delle vasche fisse viene generalmente realizzata in vetroresina, materiale rigido che combina leggerezza, resistenza e durabilità.

Oltre ai fori per gli ugelli dell’idromassaggio, la struttura in vetroresina è sagomata con un numero di sedili in relazione al numero di occupanti.

Per il rivestimento esterno si possono utilizzare diversi materiali, tuttavia si tende sempre ad utilizzare materiali plastici, in grado di resistere alle intemperie.

Una vasca idromassaggio da esterno è dotata di un sistema di riscaldamento dell’acqua che consente di utilizzare la piscina senza alcun problema anche durante i periodi invernali.

Proprio per tale motivo in una vasca idromassaggio da esterno è molto importante l’isolamento termico delle pareti.

In commercio sono disponibili modelli di varie dimensioni, in grado di accogliere due o più occupanti (generalmente fino ad un max di 12 persone).

Vasca idromassaggio da esterno gonfiabile

Le vasche idromassaggio da esterno gonfiabili sono realizzate in laminato di PVC multistrato con base isolante, possono essere rimosse in qualsiasi momento ed hanno un costo inferiore rispetto alla vasche fisse.

Sono disponibili in commercio un’ampia gamma di modelli, di dimensioni e forma variabile.

Le vasche gonfiabili più vendute sono quelle da due a sei persone.

Manutenzione ed Igienizzazione vasca idromassaggio da esterno

Una volta acquistata ed installata la vasca idromassaggio da esterno e importante seguire alcune procedure di manutenzione ordinaria ed igienizzazione:

  • verifica regolarmente il pH dell’acqua (almeno una volta alla settimana). Il pH rappresenta la base per una disinfezione funzionante. Il valore del pH ideale è compreso tra 7,0 e 7,6;
  • Per evitare la formazione di batteri, effettua un trattamento disinfettante con regolarità;
  • Sostituisci l’acqua dopo ogni utilizzo;
  • Pulisci la cartuccia del filtro della pompa di ricircolo almeno una volta al mese.

Vasca idromassaggio, cosa non fare

Il buon funzionamento della vasca idromassaggio dipende anche e soprattutto da alcune accortezze che bisogna rispettare, che permettono di ridurre al minimo costosi interventi di manutenzione straordinaria

In particolare, non usare shampoo, bagnoschiuma e qualsiasi altro tipo di detergente se non espressamente indicato nel libretto di uso e manutenzione fornito al momento dell’acquisto.

La schiuma di tali prodotti potrebbe infatti compromettere il funzionamento dell’impianto di ricircolo dell’acqua.

Quanto costa una vasca idromassaggio da esterno

In linea generale il prezzo di una vasca idromassaggio da esterno varia in relazione alla tipologia, alle dimensioni, al tipo di materiali utilizzati per la scocca ed il rivestimento della vasca, agli accessori e dal tipo di impianto.

Le vasche fisse sono generalmente più costose delle vasche gonfiabili, mentre le vasche gonfiabili sono più comode e versatili.

Il prezzo di una vasca idromassaggio da esterno dipende principalmente dalle tue esigenze, dall’uso che ne vuoi fare e dal tuo budget di spesa.

Le più vendute

Di seguito un elenco delle vasche idromassaggio da esterno più vendute su amazon.it

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *