Vai al contenuto

Tapis roulant migliore

  • di
tapis roulant migliore

Guida alla scelta del miglior tapis roultant

Che cos’è un tapis roulant?


Il tapis roulant è uno degli attrezzi da palestra migliori per bruciare i grassi tonificare tutto il corpo e mantenersi in forma. Apprezzata dagli appassionati di running che possono allenarsi in casa anche di inverno.  L’allenamento con il tappeto rullante è adatto a tutti, purché si proceda per gradi modulando la resistenza a seconda del livello di allenamento raggiunto. Le persone più anziane potranno usarlo per camminare, mentre gli sportivi più allenati potranno concentrarsi sulla corsa. I maggiori vantaggi di questo attrezzo, sono quelli di tonificare il sistema cardiovascolare, e di bruciare grassi.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere il tapis roulant migliore?

La scelta di un tapis roulant valido a un buon prezzo è soggettiva. A seconda delle vostre esigenze potrete trovarne di più o meno adatti. La scelta però non è banale e non si sta ben attenti si potrebbe fare l’errore di scegliere un prodotto costosissimo e non adatto a noi, oppure economico e poco funzionale. Analizziamo dunque le caratteristiche primarie per la scelta di un buon tappeto da corsa.

Tipologia

Fondamentalmente esistono 3 diversi tipi di tapis roulant:

  • Magnetico
  • Motorizzato
  • Da Corsa

Il tapis roulant magnetico non è alimentato da un motore. Il nastro scorre grazie alla forza impressa dal piede di chi lo utilizza. Per rendere il movimento fluido la pedana è appositamente inclinata, in questo caso non si potrà mai provare la camminata in pianura. Questi tipi di tappeti provocano in genere uno stress articolare elevato agli utenti.

Il tapis roulant motorizzato, è adatto per la camminata; lo scorrimento del nastro è facilitato grazie a un motore elettrico che obbligherà l’utente a mantenere una velocità costante. I tapis roulant elettrici non stressano particolarmente le articolazioni e rendono la camminata molto fluida.

tapis roulant da corsa sono specifici per chi deve allenarsi a correre. Sono sempre motorizzati, ma a differenza di quelli da camminata sono più larghi e lunghi. Il motore può raggiungere velocità elevate e molto spesso la pedana può inclinarsi in diverse angolazioni.

Programmi di allenamento

Per scegliere il tapis roulant migliore bisogna prestare particolarmente attenzione ai programmi di allenamento che offre. Dopo averlo scelto in base alla tipologia; dovremmo accertaci che sia adatto a sostenere il tipo di allenamento che vorremmo affrontare. Dovremmo vedere quindi quali sono i programmi predefiniti e installati e se sono adatti alle nostre esigenze.

Un’altra caratteristica è la personalizzazione degli allenamenti. La possibilità di regolare la velocità e l’inclinazione pedana impostando minuti e resistenze diverse, potrebbe giocare a favore nella scelta. Un plus sarebbe il salvare gli allenamenti creati in maniera autonoma così da poterli richiamare la volta seguente.

I tapis roulant più evoluti dispongono anche di programmi HRC (Heart Rate Control) che permettono di effettuare allenamenti a battito controllato, ovvero il tapis roulant adatta velocità ed inclinazione in base alle pulsazioni e per mantenerle entro una certa soglia, precedentemente definita.

Dimensioni e Ingombri

Non tutti hanno molto spazio a casa, per questo per scegliere un tapis roulant elettrico o non è fondamentale tenere contro delle dimensioni di ingombro. Quasi tutti questi attrezzi possono chiudersi su se stessi, il problema possono darlo maggiormente da aperti. Un tapis roulant aperto può avere dimensioni del tappeto che vanno da meno di un metro fino a 1,50 metri, e possono essere larghi da 40 a 60 cm circa, scegliete bene dunque in base alle dimensioni della stanza in cui lo utilizzerete, e tenete conto anche delle altre persone che sono in casa, che potrebbero soffrire di questi ingombri.

Altre caratteristiche

Sopra abbiamo elencato le caratteristiche chiave per la scelta di un tapis roulant.Altre caratteristiche importanti da tenere in considerazione sono le seguenti:

  • Tipo tappeto: ammortizzato o no?Più ammortizzato è minore saranno i problemi alle vostre articolazioni;
  • Display grande con molte info o minimal con info essenziali?
  • Collegamento wireless o bluetooth per fascia cardio o fit band(controlla la compatibilità)
  • Peso massimo supportato, la maggior parte dei tappeti ruotanti reggono fino a 100 kg è sempre bene controllare la portata massima.

Il tapis roultant fa male?

Utilizzare il tapis roulant può essere più faticoso rispetto a una corsa o una camminata perché viene a mancare la spinta del corpo in avanti. Questo accade perché il movimento del tappeto porta indietro il piede proprio nel momento in cui l’avampiede dovrebbe spingere in avanti il corpo. Mancando quindi la spinta in avanti si lavora di più coi quadricipiti e per evitare il contatto col nastro si tende a sollevare di più il piede, con maggior sforzo del muscolo tibiale anteriore. Questo potrebbe portare l’infiammazione di alcuni tendini e maggior affaticamento muscolare, specie a velocità elevate. Il consiglio dunque è quello di non esagerare negli alienamenti, alternando sedute di allenamento intenso a riposo. Se avete la possibilità alternate il lavoro sul tappeto a quello su strada.

Tapis roulant o cyclette?

Non è possibile definire a priori se sia meglio l’allenamento con il tapin rulant o la cyclette: bisogna valutarne l’uso che se ne vuol fare.
Alcuni consigliano l’uso del tapis roulat per perdere peso in maniera efficace. Questo però è da sconsigliare per chi ha problemi articolari e per chi è in forte sovrappeso. Il tappeto simula al meglio la corsa, grazie ad inclinazione, ma è ingombrante e rumoroso, e, chiaramente, ha un costo più elevato della cyclette.

La cyclette, invece, permette di far lavorare solo le gambe, ciò rende minore il consumo calorico e la completezza dell’allenamento. È molto più adatta a chi ha problemi di fragilità capillare o in evidenza in quanto aiuta a migliorare la micro circolazione delle gambe. Uno strumento completo che apparentemente da meno problemi di una cyclette e di un tappetto, è la bici ellittica. In conclusione possiamo dire che entrambi sono due ottimi strumenti da utilizzare per il proprio allenamento in casa.

Vantaggi

L’utilizzo di tapis roulant ha tra i principali vantaggi:

  • Consente di allenarsi indipendentemente dalle condizioni atmosferiche;
  • Rispetto alla corsa sull’asfalto i nastri imbottiti, o i cuscinetti posti sotto il nastro attutiscono il passo e alleviano la formazione di traumi;
  • Le impostazioni riguardo alla velocità obbligano il mantenimento di un ritmo costante;
  • I tapis roulat migliori hanno programmi di allenamento tali da simulare vari tipi di terreni per simulare diversi tipi di allenamento;
  • Durante l’attività fisica puoi guardare una serie tv o ascoltare la tua musica preferita;

Svantaggi

Come esercizio cardiovascolare:

  • Utilizzando il tapis roulant come solo mezzo per attività aerobica, invece della corsa all’aperto, potresti sviluppare cattive abitudini di esercizio;
  • La corsa sul tappeto elettrico non è collegato a nessuno sport. Per esempio, un corridore competitivo corre all’aperto poiché è più specifico e realistico per il suo scopo.
  • Può causare lesioni e infortuni se non utilizzata correttamente;
  • Correre su un tapiroulan costa di più rispetto al correre sull’aria aperta;
  • Gli ingombri sono notevoli.

Palestra a casa, cosa serve?

Amate il fitness, avete spazio a casa volte costruire una palestra ma non sapete cosa comprare? Vi aiutiamo noi. Di base necessiterete di uno strumento per il cardio, quindi un ellittica o una cyclette; poi sicuramente una panca per addominali, e una panca piana con manubri e pesi adeguati. Costo totale? dai 350 ai 1500 euro.

I più venduti

Di seguito i tapis roulant più venduti di amazon.it

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *