Vai al contenuto

Come scegliere il miglior stendino elettrico?

  • di
miglior stendino elettrico stendipanni, stendibiancheria

Guida alla scelta del miglior stendibiancheria elettrico.

Che cos’è uno stendino elettrico?

Tutti conoscono lo stendi biancheria, strumento utilissimo diffuso nelle case di tutti gli italiani per asciugare i panni dopo il lavaggio. Pochi però sanno che esiste lo stendino elettrico. A prima vista questo stendipanni può sembrare normale, ma guardandolo in maniera dettagliata, potrete accorgervi che le sbarrare in alluminio si scaldano grazie alla corrente elettrica, favorendo così l’asciugatura rapida dei panni. Basta dunque panni bagnati per giorni durante l’inverno.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scelgo lo stendibiancheria elettrico migliore?

Esistono alcuni fattori per scegliere il miglior stendipanni elettrico. Diverse caratteristiche tecniche su cui porre l’accento per evitare di acquistare un’asciuga biancheria inadatto.

Tipologia

Come i normali stendini, anche quelli elettrici possono essere scelti in base alle tipologia. Essenzialmente sono tre:

  • a cavalletto: lo stendibiancheria a cavalletto ha la forma classica; si estende in maniera orizzontale e può richiedere maggiore spazio; chiuso però non è molto ingombrante.
  • a torre: lo stendino elettrico a torre, sviluppa il suo volume in verticale. adatto per chi ha poco spazio in casa, può essere molto utile per stendere tovaglie e lenzuoli.
  • da soffitto: tra i tre il meno pratico da installare ma sicuramente quello che rende di più in termini di asciugatura e ingombri. Si monta sul soffitto e asciuga non solo tramite barre riscaldate, ma anche attraverso un gettito d’aria calda. Ovviamente questo modello è più costoso.

Potenza

Lo stendipanni elettrico non necessita di molta energia; in media consuma 0,10 KW/h per una potenza di 100 watt. Questo ne permette un uso massivo durante i mesi invernali, senza gravare troppo sulla bolletta elettrica. Attualmente sul mercato esistono modelli più potenti che arrivano fino a oltre 230 watt, non influendo però sui consumi e il risultato finale.

Materiali

Lo stendino elettrico sarà composto principalmente di alluminio. Le finiture spesso sono plastica resistente al calore. Questo perchè quando lo stendi biancheria è in funzione si possono raggiungere temperature fino a 60°; l’alluminio è un ottimo metallo per la conduzione di calore, e va in temperatura abbastanza facilmente.

Numero di elementi

Il numero di elementi dello stendino ci fornisce indicazioni sulle capacità di carico dello stesso. Non’è sempre vere pensare che maggior numero di elementi corrisponde a dimensioni maggiori. Spesso si trovano stendini con molti elementi ravvicinati. Questo aumenterà la capacità di carico dello stendibiancheria elettrico.

Funzionalità

Non sono presenti particolari funzionalità negli stendibiancheria elettrici. Tuttavia i modelli migliori dispongono di una manopola che permette di selezionare la temperatura.

Quanto costa uno stendipanni elettrico?

Il costo di uno stendipanni elettrico varia dai 30 fino ai 400 euro per i modelli hi-tech da parete. Ovviamente il funzionamento tra le due tipologie è diverso e quelli da parete, dotati anche di ventilatore, possono asciugare tutto molto più velocemente. Al contrario però il consumo elettrico sarà maggiore e l’installazione non sarà facile. Prima di comprare assicuratevi che lo stendino elettrico rispecchi le vostre esigenze, Leggete recensioni e documentatevi.

Perchè comprare uno stendino elettrico?

Lo stendino elettrico è l’alternativa economica all’asciugatrice per panni. Viene usata da chi in inverno non può stendere panni all’esterno per ragioni meteo, e vuole che gli stessi panni si asciughino in fretta. Gli stendini hanno tempi più lunghi rispetto alle asciugatrici ma il risultato sarà identico e sicuramente più rapido rispetto all’asciugatura naturale.

Stendino elettrico o asciugatrice?

La differenza tra stendino e asciugatrice sta nel prezzo e nelle prestazioni. Le asciugartici migliori offrono un risultato ottimo in minor tempo. Tuttavia c’è da considerare gli ingombri; un’asciugabiancheria infatti dovrà essere posizionata in un locale delle casa in maniera fissa e occuperò spazio. Lo stendino elettrico invece, seppur più ingombrante durante l’utilizzo, potrà essere piegato e riposto in un ripostiglio o dietro una porta. A livello di prestazioni, entrambe asciugano i panni, lo stendibiancheria elettrico però ci mette un po più di tempo. I costi ovviamente sono a vantaggio del primo, le asciugartici infatti costano molto di più.

Un’alternativa valida a queste due soluzioni può essere dunque lo stendibiancheria elettrico da soffitto. Gli ingombri con questo sistema sono limitati. La potenza di asciugatura è doppia, e oltre alle sbarre riscaldanti, asciuga utilizzando l’aria calda.

Prodotto non trovato.

Le nostre recensioni

Iside Stendibiancheria a Torre Stendino Elettrico  – Recensione breve

Iside Stendibiancheria a Torre è uno stendino elettrico molto potente, compatto e utile per chi ha poco spazio e tanti panni da stendere. I watt sprigionati sono 300, questi servono per portare lo stendino a temperatura in meno tempo possibile. L’asciugatura non è rapidissima, ma è funzionale. Le dimensioni da aperto sono 144 x 71 x 67 cm ca, mentre da chiuso 144 x 71 x 9 cm, potrete dunque riporlo dietro una porta, in uno sgabuzzino o in un armadio.

Prodotto non trovato.

Sirge ASCIUGOTTOL Stendino Elettrico – Recensione breve

Sirge ASCIUGOTTOL è un classico stendipanni a cavalletto, che abbina l’estetica classica alla potenza dei suo 230 watt. Dotato di 20 elementi scaldanti che riescono a raggiungere la temperatura di 60° in pochissimo tempo. I materiali di costruzione sono alluminio e plastica. la plastica viene usata soprattutto nei raccordi. Ingombrante da aperto, quando lo riporrete non occuperà molto spazio. Le dimensioni si sviluppano ovviamente in orizzontale.

Prodotto non trovato.

Stendino Elettrico EGLEMTEK – Recensione breve

Stendino adatto ai single; non molto grande e senza ali laterali. Gli elementi radianti sono 8 e sono ben isolati e riscaldati a sufficienza. Risulta un po basso da terra. In compenso i consumi sono ridottissimi (100 watt); e gli ingombri sono veramente minimi. Non aspettatevi un asciugatrice, ma un buono stendino elettrico, che ridurrà i tempi di asciugatura naturali di almeno 5 volte.

Prodotto non trovato.

Thermic Dynamics Comfy Dryer – Recensione breve

Il Thermic Dynamics Comfy Dryer è un ottimo stendibiancheria elettrico, che in poco spazio fa il suo lavoro. Molto simile al modello presentato in precedenza(EGLEMTEK) risulta però più alto da terra e leggermente più potente(120 watt). Non sono presenti gli inserti laterali, le barre riscaldate sono 8, e sono di alluminio. Il peso e gli ingombri sono pressoché nulli. potrete tirarlo fuori all’occorrenza. Non adatto a famiglie numerose.

Prodotto non trovato.

BAKAJI Stendibiancheria Elettrico  – Recensione breve

20 barre in alluminio, dimensioni contenute e ottima potenza(220 watt). La forma di questo stendino elettrico è quella classica con ali laterali, che consente di stendere un maggior numero di panni. Raggiunge in fretta 50°. Le dimensioni d aperto sono 148 x 53 x 90 cm circa, risulta strettino, ma abbastanza alto. Il prezzo sembra adeguato alle prestazioni.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *