Guida alla scelta della miglior asciugatrice.
Che cos’è un’asciugatrice?
L’asciugatrice è un elettrodomestico molto utile per chi vive in piccoli appartamenti senza balconi o in posti poco soleggiati. Utile perchè permette di asciugare i capi subito dopo il lavaggio. Chi usa un asciugabiancheria lo fa per risparmiare spazio(non stenderete più i panni in casa); e tempo, non dovrete perdere tempo a stendere e ritirare i vostri capi.
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere la miglior asciugatrice?
Per scegliere la migliore asciugatrice bisogna fare attenzione a diversi fattori. L’asciugabiancheria migliore, infatti, va scelta considerando, dimensioni, consumi , rumorosità e funzioni che andremo ad analizzare in dettaglio.
Motore
Il motore utilizzato nelle asciugatrici di ultima generazione utilizza la tecnologia a pompa di calore. Questa tecnologia è utilizzata anche in altri elettrodomestici quali condizionatori e frigoriferi. >Essa consente un risparmio di energia elettrica notevole con risultati migliori. Tuttavia esistono modelli di classe A+ e inferiori che adottano la una resistenza elettrica per scaldare l’aria presente nel cestello. Queste asciugabiancheria vengono dette a condensazione, generalmente costano meno, ma pesano di più sulla bolletta elettrica.
Consumi
Sull’etichetta energetica di un’asciugatrice viene espresso il valore della classe energetica. A+++ è il più efficiente, E il meno efficiente. Generalmente le asciugatrici di classe A spenderete all’incirca 50 centesimi l’ora; più alta sarà la classe meno spenderete. Questi consumi sono direttamente proporzionati alle dimensioni dell’asciugatrice e al tipo di programma che andrete a usare.
Dimensioni e portata
Le dimensioni spesso sono rapportate alla capacità di carico. Anche se esistono modelli che riescono a sfruttare in maniera ottimale gli spazi garantendo moti chili di carico. Per una famiglia di quattro persone un asciugatrice da 8 chili utilizzata una volta a settimana, permetterebbe di risparmiare tempo e denaro sulla bolletta. Le dimensioni però possono diventare ingombranti. Spesso si comprano asciugatrici da 5 chili e si effettuano 2 o 3 cicli a settimana. Anche se la classe energetica sarà la migliore andrete a spendere sicuramente di più Qual’è il compromesso? Prendere un asciugatrice slim da 7 chili. La profondità di quest’asciugatrice generalmente è inferiore ai 47 cm.
Prodotto non trovato.
Rumorosità
Il valore della rumorosità espressa in decibel è presente nelle etichette energetiche delle asciugatrici. Un’asciuga biancheria per essere silenziosa dovrà emettere meno di 65 db. sopra i 70db vengono considerate rumorose.
Assorbimento
Questo valore è presente solamente per i modelli a condensazione. Questo modelli hanno una vaschetta nella quale il vapore scaturito dal calore viene depositato e raccolto sotto forma di acqua. Maggiore sarà la classe di condensazione, minore sarà il tempo utilizzato per asciugare
Funzionalità e Programmi
La funzione principale dell’asciugatrice, consiste nell’asciugare nel minor tempo possibile, la maggior quantità di panni. Tuttavia esistono programmi dedicati ad appositi capi e funzionalità che consentono di rendere migliore questo elettrodomestico.
Le migliori asciugabiancheria infatti dispongono delle seguenti funzioni:
- Timer;
- Partenza ritardata;
- Display con diversi indicatori;
- Pulizia Automatica;
- Risparmio Energetico;
- Regolazione Temperatura;
- Pulizia Automatica.
I programmi più diffusi invece sono i seguenti:
- Jeans;
- Cotone;
- Lana;
- Capi Misti;
- Ammorbidente;
- Stiraggio Facile;
- Antiallergico;
- Piumini.
Quanto costa un asciugatrice?
A seconda del modello e delle caratteristiche, possiamo trovare sul mercato asciugatrici che variano dai 250 euro fino ai 2000 euro per le top di gamma. Tuttavia è possibile trovare un ottimo prodotto anche intorno ai 500 euro. spesso spendere tanto non ripaga, e risparmiare non è sempre vantaggioso. Per questo, prima di acquistare leggete sempre le recensioni di chi prima di voi ha acquistato un asciugatrice.
Quali sono i vantaggi di un’asciugatrice?
- Vestiti sempre asciutti indipendentemente dalle condizioni meteo;
- Saprete sempre quando i vostri capi saranno asciutti;
- Minore umidità in casa, pertanto meno germi e batteri;
- Più tempo per voi, non dovrete stendere ne ritirare i panni.
Quali sono i svantaggi di un’asciugatrice?
- Aumento della bolletta(optate per modelli altamente efficienti);
- Manutenzione ordinaria e straordinaria;(pulire i filtri con cadenza trimestrale è consigliato).
Le asciugatrici rovinano gli indumenti?
FALSO! Come abbiamo visto, i modelli migliori hanno diversi programmi che consentono di asciugare anche i capi più delicati, senza rovinarli. L’unica accortezza che dovrete avere, dunque, sarà quella di scegliere il giusto programma.
Se volete comunque un’asciugatura rapida e non vi fidate delle asciugatrici, provate uno stendino elettrico.
Asciugatrice o lavasciuga?
Se avete abbastanza spazio vi consigliamo di scegliere due distinti elettrodomestici. Una lavatrice e una asciugatrice. Sono studiate per specifici compiti, quindi, anche spendendo il giusto, riuscirete ad ottenere ottimi risultati. Una lavasciuga combinata invece è consigliata per chi ha poco spazio in casa. Questo elettrodomestico si occuperà prima di lavare, poi di asciugare i panni. Il consiglio è quello di puntare le lavasciuga migliori, spendendo qualche euro in più. I modelli più economici non sono esenti da difetti e malfunzionamenti. Leggete sempre prima le recensioni.
Prodotto non trovato.
Le asciugatrici più vendute
Scopri quali sono le aciugabiancheria più vendute di amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API