Vai al contenuto

Sbattitore elettrico migliore

  • di
come scegliere lo sbattitore elettrico migliore

Guida alla scelta del miglior sbattitore elettrico

Che cos’è uno sbattitore elettrico?

Che siate cuochi provetti o pasticceri in erba uno strumento che proprio non può mancare nella vostra cucina è lo sbattitore elettrico. Questo elettrodomestico è un utile alleato quando c’è bisogno di mescolare, montare, o impastare. Sebbene è meno potente di un impastatrice planetaria, è sicuramente più pratico da utilizzare. Prima di continuare con la nostra guida ti consigliamo gli sbattitori elettrici scelti da noi.

La Nostra Scelta

Impossibile visualizzare la tabella.

Come funziona uno sbattitore elettrico?

Solitamente gli sbattitori elettrici sono leggeri e maneggevoli. Al corpo macchina, composto principalmente di plastica o metalli leggeri si agganciano due fruste. Queste fruste sono azionate dal motore elettrico, gli sbattitori elettrici professionali hanno una potenza superiore ai 500 watt. A seconda dell’impasto si possono scegliere diverse fruste di forme e materiale diverso. Il tipo di frusta coordinata al motore, fa si che l’impasto sia lavorato. Più potenti saranno queste componenti, più velocemente otterrò il risultato aspettato.

Come scegliere lo sbattitore elettrico migliore?

Tra innumerevoli marche e modelli è sempre difficile orientarsi, ma qual’è la frusta elettrica migliore? Per rispondere a questa domanda dobbiamo capire quali sono le nostre esigenze e fare un primo distinguo.

Esistono due tipi di sbattitore elettrico:

  • con ciotola
  • senza ciotola

Sicuramente i più diffusi sono le fruste elettriche senza ciotola. Leggeri, economici e facili da pulire. Quelli con la ciotola sembrano delle planetarie, e vengono usati per preparare grandi quantità di impasto senza sporcare troppo. Sono sicuramente più ingombranti e costosi. In base alle vostre esigenze potrete orientarvi nella scelta di uno o dell’altro. Le caratteristiche comuni su cui porre attenzione durante la scelta sono le seguenti:

  • Fruste
  • Potenza e velocità
  • Materiali e assemblaggio
  • Manutenzione

Fruste

Quasi tutti gli sbattitori possono avere fruste diverse a seconda delle esigenze e delle lavorazioni. Esistono fuste per sbattere, per montare, e fruste per impastare. Durante la scelta è bene notare i materiali delle fruste e i tipi di frusta in dotazione.

Potenza e velocità

Le prestazioni dello sbattitore elettrico sono sicuramente dovute dalla velocità di rotazione delle fruste e dalla potenza del motore. In genere possiamo trovare sbattitori da 150 watt fino a 450 watt. Quelli piccoli sono più deboli, e per le nostre preparazioni potrebbe volerci più tempo. Il consiglio è di scegliere uno sbattitore da 400 watt minimo. Meglio se con velocità regolabile in maniera che possa adattarsi alla nostra preparazione.

Materiali e Assemblaggio

materiali l’assemblaggio curati garantiscono longevità al prodotto. Le fruste in acciaio sono migliori di quelle di plastica per esempio, ma spesso non sono necessarie. Molti entry level offrono comunque buona qualità con fruste di plastica.

Manutenzione

La manutenzione di uno sbattitore elettrico professionale o domestico è pressoché identica. Prima di tutto evitiamo che lo sbattitore si surriscaldi, alternando lavorazioni a brevi pause. Una volta terminato l’utilizzo, puliamo il corpo macchina con un panno umido. Laviamo bene le fruste a mano o se in acciaio in lavastoviglie.

Differenza tra sbattitore elettrico e impastatrice planetaria

Se bene all’apparenza questi due elettrodomestici possano sembrare uguali, hanno parecchie differenze. L’aspetto degli sbattitori elettrici con ciotola potrebbe ingannare, e far pensare di possedere un impastatrice planetaria economica. Ma non è così. Sebbene entrambi svolgono compiti simili, come impastare degli ingredienti; questi elettrodomestici svolgono il compito in maniera diversa. Innanzi tutto lo sbattitore deve essere utilizzato da una persona, l’impastatrice una volta azionata va da sola. La frusta elettrica è meno potente di un impastatrice planetaria, questo significa che gli impasti più duri saranno difficili se non impossibili da lavorare. Lo sbattitore è più economico. Gli sbattitori sono più rumorosi, ma surriscaldano di meno, inoltre sono sicuramente più facili da pulire. Dunque se volete impastare pane pizza dolci, o preparare due cose simultaneamente orientatevi su un a planetaria. Se invece non avete spazio, e usate frequentemente miscelare composti, lo sbattitore potrebbe fare al caso vostro.

Sbattitore elettrico con contenitore o senza?

L’utilizzo dello sbattitore con la ciotola è soggettivo. Come la planetaria lo sbattitore con ciotola può funzionare autonomamente. A differenza della planetaria però dobbiamo controllare che le fruste arrivino in fondo al contenitore. Questa condizione è necessaria per far si che lo sbattitore riesca a raccogliere tutto l’impasto contenuto. Alcuni modelli hanno ciotola girevole e para schizzi e sono sicuramente migliori di quelli più economici. Se hai spazio in casa, non pesarci su troppo. Lo sbattitore con ciotola è comunque migliore rispetto a uno classico.

Gli sbattitori più venduti

Di seguito un elenco dei migliori sbattitori elettrici più venduti su amazon.it

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *