Vai al contenuto

Saturimetro migliore

  • di
saturimetro migliore

Guida alla scelta del pulsiossimetro migliore

Che cos’è un saturimetro?

Un saturimetro pulsossimetro è uno strumento elettromedicale di auto diagnostica. Insieme al misuratore di pressione risulta uno strumento di primaria necessità per chi soffre di determinate patologie o semplicemente vuole tenersi sotto controllo quotidianamente. Utile per prevenire eventuali malattie a carico dei polmoni, recentemente è stato largamente usato dai pazienti ai quali è stato diagnosticato il covid-19. Il saturimetro ti permette di controllare i livelli di ossigeno nel sangue e indicarci così se i polmoni stanno funzionando nella maniera corretta. Anche se un analisi dei gas sanguinei può risultare più efficace. Il saturimetro permette di farsi una prima idea sul proprio stato di salute. Possiamo dunque definire i saturimetri degli ottimi strumenti elettromedicali di auto diagnostica. Ovviamente se i valori si discostano da quello che potrebbe essere definito il parametro ottimale è meglio approfondire rivolgendosi a un medico specialista.

Il Nostro Consiglio

Impossibile visualizzare la tabella.

Come funziona il saturimetro?

dispositivi per ossimetria pulsata sono facili da usare ei valori rilevati sono di facile interpretazione.La maggior parte di questi dispositivi sono da dito, ma esistono anche pulsiossimetri da orecchio.Prima di posizionarli sul dito occorrerà prendere alcuni accorgimenti:

  • lavarsi bene le mani
  • rimuovere eventuale smalto

Una volta ben posizionati basterà attivarli e nel giro di pochi secondi il fascio di luce e il sensore calcoleranno la saturazione capillare di ossigeno periferia altresì detta SpO2

Come interpretare i valori rilevati dal saturimetro?

Il vaore dell’SpO2 rilevato in maniera percentuale dal pulsiossimetro va interpretato come segue:

  • maggiore di  95% valore normale
  • tra 91% e 94% valore potenzialmente accettabile ma da tenere costantemente sotto controllo.
  • inferiore 91% recarsi da un medico per un controllo più approfondito.

Differenza tra saturimetro e pulsiossimetro 

Non vi è alcuna differenza tra i due! Sono termini equivalenti per indicare lo stesso strumento. Il primo indica la capacità di calcolare la saturazione, il secondo di monitorare il battito cardiaco. Caratteristiche presenti in ogni saturimetro da dito o pulsiossimetro che dir si voglia.

Saturimetro neonatale o pediatrico

Lo scopo del saturimetro neonatale e pediatrico è lo stesso di quello per adulti. Il funzionamento è analogo, i risultati visibili sono più approfonditi. Generalmente i saturimetri portatili possono essere usati da persone adulte o da bambini senza alcuna distinzione. Quello neonatale o pediatrico sarà sicuramente più usato da uno specialista. I saturimetri neonatali inoltre non sono portatili bensì palmari con schermo più grande e maggiori informazioni.

Saturimetro palmare

Ha maggiori ingombro rispetto ad un saturimetro normale, ma ha sicuramente info più dettagliate infatti il costo è superiore rispetto agli ossimiteri da dito. A meno che non soffriate di qualche specifica patologia potrete tranquillamente utilizzare un ossimetro portatile.

Come scegliere il miglior saturimetro portatile?

Sul mercato esistono centinaia di saturimetri più o meno economici che riescono a fornirci diverse informazioni. Le più facili da trovare e interpretare sono le seguienti:

  • saturazione arteriosa(SpO2);
  • curva plerismografica ;
  • frequenza cardiaca.

Tuttavia, solo alcuni di questi saturimetri da dito ci permettono di impostare valori al limite o di registrare in maniera continuativa i valori e confrontare i dati catturati. I primi saturimetri saranno sicuramente a buon mercato con prezzi che si aggirano sui 20 euro. Se siete su questa pagina però è perché volete un saturimetro portatile e semplice da usare con un display leggibile e che costi poco.

Quanto costa un saturimetro?

Un saturimetro da dito o portatile, si può trovare in commercio a un prezzo base che si aggira tra i 15 e i 20 euro. I saturimetri migliori, per costruzione o di marche più note possono arrivare a 50/60 euro. Prima di acquistarne uno online, verificate che le persone che hanno acquistato prima di voi siano state soddisfatte e abbiano rilasciato una recensione positiva.

I saturimetri più venduti

Di seguito un elenco dei migliori saturimetri in vendita su amazon.it

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *