Guida alla scelta del miglior misurazione di pressione
Che cos’è un misuratore di pressione?
Il misuratore di pressione arteriosa o sfigmomanometro, è uno strumento elettromedicale di autodiagnosi; come il saturimetro , può essere utile per monitorare la propria salute e indispensabile per chi soffre di ipertensione. Questo dispositivo è stato inventato nel 1881 da Samuel Siegfried Karl Ritter von Basch e con il passare degli anni è stato perfezionato. Oggi esistono misuratori di pressione elettrici. Pur essendo un oggetto piuttosto comune, la sua utilità è enorme. Tutti i pazienti che soffrono di disturbi alla pressione, al cuore o alla circolazione, dovrebbero possederne uno.
Le nostre scelte
Come scegliere uno sfigmomanometro elettronico?
Il misuratore di pressione sanguina migliore può essere scelto in base a determinate caratteristiche fondamentali.
Display
Le informazioni che verranno mostrate sul display del nostro misuratore pressione dovranno essere chiare e precise. Un misuratore di pressione elettronico con uno schermo LCD ampio garantisce che anche le persone più anziane possano leggere in autonomia i dati rilevati. I dati disponibili dovranno essere come minimo i seguenti:
- battito cardiaco
- pressione minima
- pressione massima
Facilità di utilizzo
L’utilizzo degli sfigmomanometri domestici è per lo più per persone anziane o affette da particolari patologie. Per questo motivo la facilità di utilizzo deve essere sempre un fattore importante di scelta. Poche istruzioni e un solo tasto di avvio rendono sicuramente più agevole l’utilizzo del misuratore di pressione automatico.
Vestibilità
La vestibilità della fascia ricopre un ruolo importante. Le persone che soffrono di disturbi di peso, potrebbero avere problemi con le normali fasce in dotazione. Al contrario se avrete una corporatura esile o se il misuratore dovrà essere usato da un bambino, la fascia potrebbe essere larga e compromettere la misurazione. Vi consigliamo di leggere le dimensioni della fascia e verificare la compatibilità del misuratore di pressione con altre fasce di dimensioni maggiori.
Precisione
La componente più importante, nella scelta di un misuratore di pressione automatico è la precisione del dato rilevato. I modelli economici, spesso, hanno un range di valori che si scosta molto con quelli che sarebbero i valori misurati dal medico in maniera analogica. Ma spendere tanti soldi non significa avere la certezza di una misurazione corretta. Il consiglio è di verificare se il misuratore di pressione ha qualche certificazione che ne garantisce la qualità, le più diffuse sono FDA, CE e RoHS.
Come misurare la pressione arteriosa?
Prima di misurare la pressione accertatevi di essere in un ambiente confortevole, di essere seduti e rilassati. Non bevete caffeina nell’ora precedente, ne fumate per almeno 15 minuti. Il braccio non deve essere sospeso! Poggiatelo su un tavolo all’altezza del cuore. Il braccio scelto solitamente è quello con la pressione più elevata, solitamente il sinistro. Assicuratevi che il bracciale di gomma sia delle dimensioni comode per il vostro braccio. In alternativa dovreste comprare un bracciale di dimensioni maggiori o minori. Inserite il braccio nel bracciale, seguendo la direzione scritta sul bracciale stesso. Collegate il bracciale allo sfigmomanometro elettronico. Premete il pulsante di avvio e aspettate il termine delle operazioni. I risultati finali saranno visualizzati sul display.
Come leggere i valori della misurazione della pressione
I valori normali della pressione arteriosa che un individuo dovrebbe avere a riposo sono 120 di massima e 80 di minima. Molto spesso i valori di pressione sistolica accettati possono arrivare fino ai 140 mmHg e i valori della sistolica fino a 90 mmHg. Nel caso la vostra pressione sia più bassa o più alta dei valori di riferimento vi consigliamo di rivolgervi a un medico o di farvela misurare in farmacia.
Misuratore di pressione da braccio o da polso?
I misuratori di pressione arteriosa da polso sono sicuramente più compatti e facili da usare. Spesso sono anche più economici. Utilizzati moltissimo in ambiente domestico sono meno affidabili. Per ottenere una misurazione quanto più precisa, dovrete tenere il polso fermo. Piccoli movimenti, anche involontari, potranno alterare di parecchio la misurazione. Per una misurazione più precisa bisognerebbe alzare il polso vicino cuore.
Misuratore di pressione elettrico o manuale?
Il misuratore di pressione manuale, viene utilizzato in ambito ospedaliero da personale qualificato Per effettuare la misurazione di pressione sanguina con lo sfigmomanometro manuale occorre l’utilizzo dello stetoscopio. I misuratori di pressione manuali si dividono in misuratori a mercurio o sfigmomanometri aneroidi. Nel primo caso una colonnina di mercurio indicherà il livello di pressione, nel secondo caso sarà un misuratore tipo orologio. Lo sfigmomanometro elettrico invece è completamente automatizzato. Basta inserirlo azionare un pulsante e i valori appariranno sul display. Non tutti i misuratori di pressione elettronici sono precisi. Occorre sempre prima guardare le recensioni per evitare misurazioni errate. I principali vantaggi dell’elettronico sono la facilità d’uso e la memoria per salvare le misurazioni precedenti. Mentre per il manuale, se la misurazione è fatta da una persona esperta si potranno ottenere risultati sicuramente più puntuali.
- Quadrante 48 mm
- Manometro in ottone cromato
- Qualità Premium
Misuratore di pressione smart
L’evoluzione tecnologia è arrivata anche sui prodotti elettromedicali. Da qualche tempo sono in commercio i misuratori di pressione da braccio smart. Funzionano come i normali misuratori di pressione elettronici ma il risultato sarà disponibile sul tuo smartphone attraverso apposite app. I vantaggi sono sicuramente in termini di dimensioni, che risultano ridotte, e di capacità di memorizzazione. Questi dispositivi smart solitamente non hanno una base, e i risultati vengono memorizzati sulla memoria dello smartphone.
Prodotto non trovato.
I più venduti
Scopri i misuratori di pressione elettronici più venduti su amazon.it. Approfitta delle offerte.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API