Vai al contenuto

Pialla elettrica migliore

  • di
pialla elettrica migliore

Guida alla scelta della migliore pialla elettrica.

Che cos’è una pialla elettrica?

La pialla è uno strumento che permette di lavorare il legno. L’origine di questo strumento è lontana. Esistono raffigurazioni egizie che mostrano falegnami intenti a piallare il legno. Solitamente costruite in legno con la lama di metallo venivano usate per sgrossare o rifinire. Questo strumento si è evoluto nel tempo e la pialla manuale si è trasformata in pialla a filo, a spessore o pialla elettrica. Oggi approfondiremo proprio le caratteristiche del pialletto elettrico. A differenza per esempio di un avvitatore, che tutti gli amanti del fai da te casalingo possiederanno, il pialletto elettrico è uno strumento per chi ama lavorare il legno.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere una pialla elettrica?

Esistono diversi elementi cardine per individuare il pialletto elettrico migliore. A seconda dell’utilizzo che ne andremo a dare dovremmo guardare :

  • Potenza;
  • Profondità di taglio;
  • Lame;
  • Sacchetto di aspirazione;
  • Ergonomia;

Potenza

Se siete alla ricerca di una pialla elettrica da usare per i vostri hobby potrete accontentarvi di una con potenza di 600 w. C’è da dire però che questo parametro è relativo. Potrete trovare prodotti professionali con questa potenza, e prodotti per hobbistica e fai da te con potenza fino a 1000 w. Il parametro che definisce una pialla elettrica professionale è sicuramente il numero di giri al minuto. Per un prodotto di fascia alta dovremmo puntare a pialle con almeno 18.000 rpm. A velocità basse, troviamo tuttavia prodotti interessanti e altamente competitivi, l’unica incognita è la durata.

Profondità di taglio

La profondità di taglio in una pialla elettrica è regolabile tramite una manopola posta nella parte frontale del pialletto. Questa manopola consente di regolare quanto a fondo andremo a tagliare il nostro pezzo di legno. Generalmente questa misurazione si chiama profondità di taglio, e i valori possono essere regolati da 0 a 4 mm. La profondità di battuta invece indica il taglio ai bordi. Questo tipo di profondità può arrivare oltre i 18 mm nei modelli migliori.

Lame

La larghezza e il tipo di lama sono elementi importanti nella scelta. Le lame più comuni fa trovare sono in acciaio, ma esistono modelli in alluminio e in titanio. La larghezza delle lame generalmente è di 82 mm, ma esistono pialle elettriche professionali che arrivano fino a 180 mm.

Sacchetto di Aspirazione

Generalmente tutti i modelli sono dotati di sacchetto. Molti artigiani però,preferiscono lavorare liberi, raccogliendo successivamente la segatura. I modelli migliori invece offrono un vero e proprio contenitore 10 volte più capiente del sacchetto. Questo bidone si collega tramite tubo alla pialletta,. Il sistema con bidone è utilizzato soprattutto nelle lavorazioni che richiedono tempo e pulizia( es. modifiche in cucine già installate o in ambienti vivibili.)

Ergonomia

Un elemento chiave in una pialla elettrica, è sicuramente l’impugnatura. Esistono pialle che possono essere governate a due mani, quindi con una doppia impugnatura. Questa impugnatura è generalmente ergonomica, e rivestita di materiali che assorbono vibrazioni e favoriscono il grip. Un altro elemento che incide sulla maneggevolezza è il peso. Le piallette elettriche possono avere un peso che varia dai 2 ai 4 kg. Non sono pesantissime, e il consiglio è quello di optare per modelli più leggeri, che risulteranno facili da governare.

Pialla elettrica senza filo o con filo?

Per piccoli lavori è possibile usare una pialla elettrica a batteria. Queste pialle offrono prestazioni paragonabili a quelle alimentate con la corrente elettrica. L’unico problema è la durata della batteria. Preferite sempre pialle elettriche con batterie a litio e munitevi di una batteria di scorta durante le vostre lavorazioni.

Quanto costa una pialla elettrica?

Sul mercato esistono modelli che vanno dai 30 euro fino ai 300 euro. Esistono ottimi prodotti già a partire dai 100 euro. Se l’utilizzo che dovete farne sarà costante, preferite un modello più costoso e di un brand noto. O comunque se optate per una marca meno conosciuta, assicuratevi che l’assistenza sia non lontana da casa vostra, oppure disponibile online.

Le più vendute

Scopri quali sono i pialletti più venduti su amazon.it

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *