Guida alla scelta del miglior cacciavite elettrico
Che cos’è l’avvitatore?
Un avvitatore è uno strumento indispensabile per chi ama il fai da te. Usato in casa o nelle officine per velocizzare le operazioni di avvitamento. L’avvitatore elettrico alimentato a batteria è l’evoluzione del cacciavite manuale. A seconda delle funzionalità può essere più o meno potente e trasformasi in un vero e proprio trapano avvitatore. Continua a leggere la nostra guida per scoprire tutto sugli avvitatori batteria.
Le nostre scelte
Come scegliere il miglior avvitatore?
Diversi gli aspetti da prendere in considerazione quando si sceglie un avvitatore elettrico. Innanzitutto in base alle esigenze dovremmo capire se quello che ci serve è un semplice avvitatore o un prodotto combinato che abbina la funzione trapano a quella di avvitatore. I trapani avviatori infatti sono leggermente più potenti e consentono di perforare anche pareti spesse.
Oggi però andremo ad analizzare nello specifico l’cacciavite a batteria.
Alimentazione
L’alimentazione di un avvitatore classico è data da una batteria. A seconda del tipo di batteria montata capirete quanto sarà potente e quanto potrò durare la carica.
Gli avvitatori a batteria economici e più diffusi montano batterie NiCd. Questo tipo di batterie è duraturo nel tempo, ma offre prestazioni modeste e inferiori rispetto a prodotti che montano NiMh. Queste batterie durano più a lungo, e sono utilizzate da avvitatori di faccia media. Un avvitatore professionale monterà invece batterie agli ioni di litio. Leggere, durature e preformanti, sono sicuramente delle batterie top di gamma.
Quando scegliete l’avvitatore, fate caso al valore Ah, questo valore indica gli ampere per ora, e rappresenta un valore significativo per la durata. Privilegiate modelli da almeno 1 Ah.
Potenza
La potenza in un cacciavite elettrico è data dal voltaggio. Più alto sarà il voltaggio, più il avvitatore a batteria sarà performante. Sul mercato esistono avvitatori che arrivano fino a 9 Volt. Tuttavia maggiore sarà il voltaggio, maggiore saranno gli ingombri. A quel punto sarebbe conveniente comprare un trapano avvitatore a batteria. Il voltaggio su cui dovrete puntare per un cacciavite elettrico sarà al massimo di 4,5 V.
Forza
La forza calcolata in Newton-Metro, è un valore relativamente basso rispetto a quelli generati dai trapani. Per questo motivo gli avvitatori non sono adatti a fare buchi. Questo valore indica la spinta che l’avvitatore da alla vite nel momento del funzionamento. Gli avvitatori migliori arrivano fino a 10 Nm, tuttavia per un modello per il fai da te è sufficiente una spinta di 5 Nm.
Velocità
Il numero di giri che la punta del cacciavite elettrico compie al minuto ci indica la velocità. 150 giri è una velocità più che buona. i modelli migliori possono arrivare anche a 250 giri al minuto. Niente a che vedere con i trapani.
Peso e Forma
Peso e forma incidono sulla praticità di utilizzo di un avvitatore elettrico. Più leggero sarà il modello più facile sarà da tenere in mano per una durata prolungata. Tuttavia, maggiore sarà il peso, e maggiore saranno le prestazioni. Infatti, ad incidere su questa caratteristica sono soprattutto motore e batteria. Dunque prima di scegliere, valutate essenzialmente quale sarà l’utilizzo che ne farete.
Esistono avvitatori che si sviluppano in orizzontale, ed altri che hanno la classica forma di un trapano. alcuni invece grazie l’impugnatura snodabile riescono a stare in entrambe le posizioni. Non sappiamo dirvi quale avviatore sia meglio. Sicuramente quelli snodabili offrono maggior confort in diverse situazioni(es. svitare e avvitare viti in posizioni scomode).
Accessori
Tra gli accessori maggiormente in voga tra gli avvitatori ci sono sicuramente gli inserti. Il caricabatteria, la batteria di riserva, la valigetta e la fondina cinta sono altri accessori utili che spesso vengono offerti inclusi nel prezzo. Prima di acquistare verificate sempre cosa state pagando.
Quanto costa un avvitatore portatile?
Il prezzo degli avvitatori oscilla tra i 19 euro fino agli oltre 150 euro per i modelli professionali. Un avvitatore professionale infatti, avrà batteria più duratura, potenza maggiore e sicuramente sarà full optional. Tuttavia sul mercato possiamo trovare modelli a prezzi contenuti che offrono ottime prestazioni.
Gli avvitatori più venduti
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API