Guida alla scelta della migliore French Press
Che cosa è la French Press
Conosciuta anche come caffettiera francese o caffettiera a stantuffo, la French Press viene usata in moltissime parti del mondo. Anche in Italia sempre più persone stanno cominciando a utilizzarla, proprio per la sua praticità. Questa macchina permette di avere un caffè buonissimo e preparato esattamente come lo si vuole. A differenza della moka o della caffettiera tradizionale la French Press funziona per infusione: in un bicchiere di materiale resistente al calore si inseriranno i grani di caffè e l’acqua calda. Premendo poi lo stantuffo con filtro si potrà avere un buonissimo caffè perfettamente miscelato secondo le proprie inclinazioni.
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere la french press?
La scelta della miglior French Press può avvenire solo conoscendo quali sono le caratteristiche di cui tener conto. Sono macchine da caffè pratiche ed economiche, tuttavia è bene conoscere l’ampiezza del bicchiere e scoprire quali sono i materiali più adatti a conservare aroma e calore.
Materiale del bicchiere
Una caffettiera francese viene costruita in molti materiali che vanno dall’acciaio fino alla plastica, passando per il pyrex e il gres. I modelli in vetro e plastica sono quelli più comunemente venduti, perché sono pratici ed esteticamente belli da vedere, ma disperdono facilmente il calore, oltre al fatto che possono rompersi facilmente.
Le French Press in gres e acciaio sono un’ottima scelta per chi può spendere leggermente di più e vuole un caffè ottimo che mantenga le proprietà tipiche e possa rimanere in infusione senza che l’acqua perda progressivamente troppo calore.
Ampiezza
Per scegliere la French Press perfetta bisognerà tener conto dell’utilizzo che se ne intende fare poiché ne esistono di diversi tipi. Questi variano dal semplice bicchiere da 250 ml, fino ad arrivare alla capienza di 1 litro. Non esiste un’ampiezza migliore dell’altra, tuttavia è bene tener conto che per una famiglia intera o per persone che bevono molto caffè una capacità limitata potrebbe non essere utile. Mentre per un uso singolo una capacità troppo elevata potrebbe essere deleteria aumentando i tempi di attesa e di spesa.
Quando si sceglie la capacità del bicchiere di una macchina da caffè di tipo francese è bene tener presente che un normale bicchiere è di 250 ml ma una tazzina da caffè o da the ha una capienza in ml minore di circa la metà.
Come usare la French Press
Usare una caffettiera francese è davvero semplice da usare, basterà far bollire l’acqua e mentre si aspetta che arrivi alla giusta temperatura, versare i chicchi di caffè macinati grossolanamente all’interno della caffettiera. Una volta fatto questo sarà possibile versare l’acqua bollente e lasciare il tutto in infusione.
Dopo questo passaggio basterà schiacciare con lo stantuffo i chicchi per raccogliere fino all’ultimo caffè e lasciar scorrere l’acqua nella tazzina. Il filtro contenuto nello stantuffo impedirà ai chicchi di entrare all’interno della bevanda.
Piccoli consigli
Se si usa per la prima volta, una caffettiera di questo tipo sarà bene tener conto che più tempo il caffè rimarrà in infusione più sarà forte; lasciarlo per troppo tempo potrebbe conferirgli un sapore amaro. Con una French Press non bisogna mai usare un caffè macinato fino, come quello che si usa all’interno di una caffettiera tradizionale. Poiché essendo troppo fine, rischierebbe non solo di sorpassare il filtro ma anche di intasarlo con la conseguenza di creare un caffè difficilmente bevibile.
Una sola caffettiera per più utilizzi
La duttilità di una French Press non ha davvero uguali all’interno delle preparazioni ad infusione calda. Con essa infatti sarà possibile non solo preparare un ottimo caffè, ma anche infusi, miscele di té e preparare un gustoso caffè d’orzo. Il tutto ovviamente senza rovinare la macchina o il sistema di filtraggio così come potrebbe invece accadere con una moka.
Le più vendute
Di seguito un elenco delle French Press più vendute su amazon.it
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API