Vai al contenuto

Estrattore di succo a freddo migliore

  • di
estrattore di succo a freddo migliore

Guida alla scelta dell’estrattore di succo migliore.

Che cos’è un estrattore di succo a freddo?

L’estrattore di succo a freddo è un elettrodomestico utilizzato per la preparazione d gustosi e salutari succhi di frutta e verdura. Viene detto a freddo perché a differenza della centrifuga lavora a velocità inferiori, pertanto durante il processo di estrazione non si surriscalda. Il risultato ottenuto è un succo genuino e fresco che mantiene tutte le proprietà della frutta intatte.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere l’estrattore di succo a freddo migliore?

Trovare un modello di estrattore di succo che si adatti alle nostre esigenze potrebbe rilevarsi un impresa davvero difficile. Il mercato offre una vastità di estrattori per succo con caratteristiche differenti e spesso potremmo commettere l’errore di comprare un estrattore che non fa per noi. DI seguito vi riportiamo alcune caratteristiche chiave, che vi aiuteranno nella scelta dell’estrattore di succo migliore.

Struttura e dimensioni

Esistono due tipi di estrattori di frutta, orizzontali e verticali. Rispetto alla centrifuga un estrattore avrà dimensioni maggiori, e queste dimensioni potranno svilupparsi o orizzontalmente o verticalmente. Valutate se avete spazio in cucina per riporre l’estrattore o se volete tenerlo in bella vista il fatto che possa stare nel posto prescelto. Come design quelli verticali risultano più pesanti e ingombranti, ma sono gusti personali.

Velocità di estrazione

Gli estrattori di succo a freddo migliori devono compiere durante il processo di estrazione 40 giri al minuto. Quelli di fascia bassa possono arrivare a 80. Ambedue sarebbero chiamati estrattori anche se il risultato migliore sarà ottenuto a 40 giri. Le centrifughe operano sulle centinaia di giri al minuto, quindi un elettrodomestico per succhi che compie 80 giri può definirsi estrattore di succo a freddo.

Capacità di estrazione

La capacità di estrazione indica quanto succo si riesce ad ottenere in base alla quantità di prodotto che viene lavorato. Leggete sempre le recensioni degli altri utenti prima di acquistare un buon estrattore di succo. Inoltre la manutenzione e la pulizia dovrebbero essere eseguite al termine di ogni utilizzo per non alterare questa capacità.

Tempo di estrazione

Generalmente gli estrattori top gamma riescono a estrarre il succo in 25/30 minuti. Gli estrattori più economici invece dopo 15 minuti devono essere lasciati a riposo per altri 20, per evitare surriscaldamenti, dopo potrete riprendere il processo di estrazione, che comprese le pause durerà il doppio rispetto a un estrattore migliore.

Pulizia

La possibilità di smontare facilmente l’estrattore e pulire singolarmente gli elementi è un enorme vantaggio. Controllate anche se vi sono elementi lavabili in lavastoviglie, questo vi farà risparmiare sicuramente molto tempo. Ricordate la pulizia è fondamentale per mantenere l’estrattore integro.

Rumorosità

Un buon estrattore deve essere sicuramente silenzioso. E rispetto alle centrifughe sono parecchio più silenziosi. Gli estrattori per frutta e verdura non dovrebbero superare i 55db.

Centrifuga o estrattore di succo a freddo?

Come abbiamo già visto, parlando di centrifughe per frutta e verdura questi due elettrodomestici svolgono lo stesso compito ma lo fanno in maniera diversa. Senza ripeterci però vogliamo analizzare in dettaglio le differenze maggiori. Partiamo dalle dimensioni, gli estrattori di succo sono sicuramente più ingombranti rispetto alle centrifughe. Sia Centrifuga che estrattore lavorano frutta e verdura per preparare gustosi succhi più o meno densi.

L’estrattore però può preparare anche gelati e passata di pomodoro. Al palato il risultato ottenuto con la centrifuga sarà più liquido , mentre con l’estrattore più denso e corposo. I succhi preparati con la centrifuga vanno bevuti entro un breve periodo di tempo, altrimenti perderebbero le proprietà benefiche.Gli estratti invece possono essere conservati fino a un paio di giorni.

Da quest’analisi si evince a primo impatto che l’estrattore è migliore della centrifuga, e per rafforzare questa tesi, diciamo che gli estrattori di succo sono anche più silenziosi! Dal canto loro però le centrifughe risultano essere sicuramente più economiche, e meno ingombranti. Valutate con attenzione questi elementi e scegliete l’estrattore che più fa per voi.

Come preparare un estratto di frutta e verdura?

Ovviamente dovrete avere frutta e verdura fresche e ben lavate. Tagliate nella dimensione consigliata e procedete con l’estrazione seguendo le istruzioni riportate nel manuale. Molti estrattori hanno anche un ricettario dove potrete trovare gustose idee. Se volete un consiglio più approfondito vi consigliamo di leggere questa guida: come preparare un estratto?

Come conservare il succo estratto?

Come abbiamo detto il succo estratto con l’estrattore di succo a freddo, può essere conservato più a lungo del centrifugato. Il consiglio è quello di consumarli comunque entro 24-48 ore al massimo. Superato questo tempo il processo di ossidazione, causa la perdita di numerose proprietà utili al nostro corpo. La spremuta d’arancia, per esempio, tende a perdere circa il 50% di vitamina C dopo soli quindici minuti di esposizione alla luce. Esistono comunque dei metodi per preservare più a lungo i succhi estratti. Spremendo un po di succo di limone all’interno del tuo preparato ruscirai a rallentare l’ossidazione in atto.

Un altro metodo, che potete utilizzare in combinazione con il precedente è quello di mettere il succo sotto vuoto. Meglio se in un contenitore che non faccia filtrare la luce, o se ne avete uno trasparente copritelo con dell’alluminio. Luce e ossigeno sono cause principali di alterazione degli estratti. Per questi motivi consigliamo l’acquistare dei contenitori adatti per conservare cibi sottovuoto come quello che riportiamo di seguito.

Prodotto non trovato.

I più venduti

Di seguito un elenco degli estrattori di succo migliori venduti da amazon.it

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *