Vai al contenuto

Il Miglior Essiccatore

  • di
miglior essiccatore domestico e professionale

Guida alla scelta del miglior essiccatore domestico per alimenti

Che cos’è un essiccattore?

Un essiccatore per alimenti, è un piccolo elettrodomestico in grado di rimuovere l’acqua da frutta, verdura e carne, rendendola secca. Gli essiccatori domestici sono utilizzati per la conservare più a lungo gli alimenti che privati della parte liquida risultano maggiormente facili da conservare. Il vantaggio dell’essiccazione del cibo tramite essiccatore casalingo, è quelli di mantenere intatte le proprietà del cibo eliminando liquidi in eccesso.

Le nostre scelte

Table could not be displayed.

Come scegliere un essiccatore?

Sono diverse le caratteristiche da anlaizzare per scegliere un buon essiccatore; a seconda delle proprie esigneze, ognuno di noi dovrebbe aver chiaro quali sono i parametri di riferimento e poi scegliere tra gli essiccatori per frutta e verdura migliori.

Tipologia

A seconda del sistema di essiccazione dovremmo poter scegliere tra un essicatore o l’altro. Attualmente i sistemi più usati sono i seguenti:

  • con resistenza;
  • a infrarossi;
  • ibrido;
  • naturale.

Cominicamo dall’essiccatore naturale; quest’essicatore non è nient’altro che un contenitore, ch epermette all’aria e al sole di filtrare ma agli insetti di non passare. Usato per l’essicazione al sole non ha particolari caratteristiche, è sicuramente il più antico e può essere facilmente costruito in casa.

Gli essiccatori ibridi e a infrarossi, non ono molto diffusi. Sono più costosi rispetto agli essiccatori tradizionali, e permettono di essiccare in maniera più veloce. I secondi sono utilizzati soprattutto in ambito professionale.

Gli essiccatori classici, sono quelli che andremo a analizzare nel dettaglio oggi. Provvisti di una resistenza che sostituirà il sole, e di una ventola che sostituisce il vento; drenerà lentamente l’acqua dal cibo, fino a disidratarlo quasi completamente.

Peso e dimensioni

Queste carattersitiche variano a seconda del numero di vassoi di essiccazione a disposizione e come si sviluppa l’essiccatore. Il peso può variare dai 3 agli 8 kg. Gli ingombri di superfice maggiori sono sicuramente dati dagli essiccatori orizzontali, infatti per uso domestico vengono preferiti gli essiccatori che si sviluppano verticalemnte; inquanto sono anche più facili da riporre.

Alcuni modelli hanno ripiani impilabili, questo influisce sicuramente sulpeso e dimensini a seconda del numero di vassoi utilizzati. i modelli più ingombranti tuttavia, hanno le fattezze di un fornetto elettrico, pertanto sono anche più facili da piazzare in cucina. Se non avete spazio invece vi consigliamo un impilabile verticale.

Potenza

Gli essiccatori possono avere una potenza variabile da 150 watt fino a 1000 watt. A seconda delle dimensioni e delle temperature raggiunte questa caratteristica può variare.

Funzioni

La possibilità di regolare la temperatura è la funzione base di ogni essiccatore domestico. Questo perchè non tutti i cibi possono essere essiccati alla stessa temperatura. Quando acquisterete il la macchian essiccatrice, dovrete prestare attenzione alle istruzioni presenti sul libretto. Generalmente delle manopole presenti sul corpo macchina indicano la temperatura in gradi, o attraverso un disegno il tipo di cibo che sivuole essiccare(come per le friggitrici); impostando così in automatico il programma di disidratazione ideale.

Quanto costa un essiccatore?

Il prezzo di un essiccatore può variare dai 30 euro fino agli oltre 150 euro. Questa valore è varaibile a seconda delle caratteristiche indicate nel paragrafo precedente. Prima di scegliere tra tanti essicatori, leggete le recensioni degli utenti che prima di voi hanno acquistato e utilizzato il prodotto.

Perchè usare gli essiccatori?

Gli essiccatori sono utilizzati principalmente per disidratare il cibo. In passato questa pratica veniva fatta in maniera naturale utilizzando il sole. Con un essiccatore domestico otterrete un risultato analogo, preservando l’integrità igienica del prodotto e le proprietà nutritive.

Chi disidrata il cibo lo fa per conservarlo più a lungo. Il cibo disidratato potrà essere successivamente reidratato con acqua, e utilizzato per preparare primi piatti, secondi o dolci. Funghi , frutta, verdure e carne, disidratati si conserveranno più a lungo mantenedo intatte le proprietà nutrienti.

Gli essiccatori più venduti

Scopri quali sono gli essicatori maggiormente venduti su amazon.it.

Bestseller No. 1
KLARSTEIN Master Jerky - Essiccatore Professionale, Essiccatore Alimentare, Temperatura:40-90 °C, Timer 15h, Controllo DigiSet, Acciaio Inox, 15-85 kg di Frutta, 5850W, 24 Inserti, Argento
  • POTENTE: il potente essicatore alimenti Klarstein Master Jerky 16 asciuga frutta, verdura, carne e altri cibi in tempi record, producendo deliziosi snack di lunga durata. Ogni gusto è magistralmente soddisfatto dal Maestro Jerky 16.
  • DISTRIBUZIONE TERMICA UNIFORME: con la sua enorme potenza di riscaldamento di 5850 watt e persino la distribuzione del calore, l'essiccatore Master Jerky 24 assicura che il cibo sia asciugato in modo ottimale e che i tempi di asciugatura siano ridotti.
  • FUNZIONE TIMER: Per la preparazione flessibile di diversi alimenti, la temperatura sull'essiccatore per alimenti può essere regolata in modo continuo da 40 a 90 ° C, un timer fino a 15 ore garantisce inoltre la regolazione ottimale del cibo da essiccare.
  • SAPORE INTENSIVO: grazie al processo di asciugatura completamente automatico con il preciso mantenimento della temperatura di DigiSet Control, tutto funziona in armonia e facilitá. Grazie al concetto NutritionPlus l'essicatore frutta e verdurasi assicura la conservazione di importanti vitamine, mentre il gusto si intensifica.
  • FACILE PULIZIA: la pulizia dell'essiccatore alimentare professionale è veramente semplice: gli inserti in acciaio inossidabile possono essere facilmente lavati a mano o in lavastoviglie.
OffertaBestseller No. 2
Aigostar Crispy - Essiccatore alimentare, 240W, 5 vassoi, essiccatura automatica, ottimo per frutta, carne, verdura ecc. controlli digitali, impostazione manuale di tempo e temperatura. Senza BPA.
  • 【Totalmente Salutare】 L’ essiccatore per alimenti è realizzato in acciaio inossidabile spazzolato e plastica priva di BPA; i suoi 5 vassoi misurano 29,9 x 26,1 cm ed il vassoio antigoccia sono realizzati con materiali di qualità alimentare. I vassoi possono essere impilati con una distanza di 1,5 cm o 2,8 cm in base alle esigenze per adattarsi al diverso spessore del cibo da disidratare.
  • 【Versatile】 Essiccatore per alimenti tiene protezione contro il surriscaldamento e un timer di spegnimento in modo che il cibo sia essiccato in modo ottimale e preciso. Goditi deliziose chips di frutta e verdura grazie a questa essiccatore alimentare che consentirà anche la conservazione di carne, erbe aromatiche o funghi più a lungo.
  • 【Facile da usare】 Il suo pannello LED intelligente consente di essiccare perfettamente diversi tipi di cibo. È possibile impostare il timer da 0 a 99 ore in intervalli di 30 minuti e la temperatura da 35 ℃ a 70 ℃.
  • 【Facile da pulire】 Tutte le parti sono rimovibili, sia le griglie che il coperchio, quindi la pulizia è molto facile dopo l'uso.
  • 【Prima del Primo Uso】 Aziona I' essiccatore senza cibo per 30 minuti. Dopo il funzionamento a secco, sciacquare tutti i vassoi in acaua e asciugarli. In caso di domande sui nostri prodotti, contattaci e saremo felici di aiutarti.
Bestseller No. 3
COSORI Essiccatore Alimentare Acciaio Inox,Nero,6 Vassi,50 Ricette,Timer 48h,35°-75℃,3 Basi per Rulli Frutta,3 Setacci a Rete,Lavabile in lavastoviglie,essiccatore per Funghi,Frutta e Verdura,CP267-FD
  • Materiale completamente in acciaio inossidabile: L'essiccatore COSORI è realizzato in acciaio inossidabile per alimenti, anche i 6 scomparti; ciò significa che il tuo cibo non ha alcun contatto con la plastica e ottieni cibo sano e sicuro; inoltre, tutte le parti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie e facili da pulire
  • Accessori inclusi: Quando acquisti l'essiccatore COSORI, puoi ottenere 6 accessori senza BPA, ad esempio 3 setacci a rete e 3 basi per rotoli di frutta; con la base per involtini di frutta, puoi realizzare involtini e strisce di frutta con frutta fresca, congelata o in scatola; questi accessori possono soddisfare le varie esigenze alimentari
  • Efficiente e risparmio energetico: 650W e la ventola di circolazione automatica del diametro a controllo elettronico offrono una disidratazione uniforme e offrono risultati ottimi in meno tempo; 6 ripiani regolabili in altezza in acciaio inox soddisfano le tue esigenze per cucinare grandi quantità di snack contemporaneamente
  • Facile da usare: Utilizzare il pannello di controllo digitale per impostare il timer in incrementi di 30 minuti per un massimo di 48 ore; prepara grandi quantità di cibo essiccato a temperature precise comprese tra 35 e 75 ° C; leggi 50 ricette sviluppate dal team COSORI Chefs per principianti; 48dB non ti infastidiscono affatto
  • Funzione di memoria e protezione dal surriscaldamento: Grazie alla funzione di memoria, vengono richiamate le impostazioni precedenti di temperatura e tempo; non è necessario impostare di nuovo tutto; lo spegnimento automatico si attiva subito dopo la scadenza del timer; la protezione contro il surriscaldamento si attiva quando il disidratatore si surriscalda
Bestseller No. 4
Royal Catering Essiccatore Alimentare Disidratatore per Alimenti RCDA-297S (3070 W, 40 - 90 °C, 0-15 ore)
  • Potente: ideale per l’essiccazione, grazie all’elemento riscaldante da 3.070 W.
  • Facile da pulire: grazie all'impiego di acciaio inossidabile per il dispositivo e gli inserti.
  • Regolabile: con un intervallo di temperatura di 40 - 90 °C.
  • Preciso: processo controllato da un timer regolabile da 0 a 15 h.
  • Pratico: 22 ripiani per l’essiccazione estraibili.
Bestseller No. 5
COSORI Essiccatore Alimentare, Essiccatore Multiuso per Frutta e Verdura, con 5 Vassoi Impilabili e Rimovibili, Altezza Regolabile, Temperatura Regolabile 35-75°C, Senza BPA, 350W
  • ESPANDERE A 5 VASSI: i vassoi aggiuntivi consentono di massimizzare la capacità del disidratatore alimentare, offrendo spazio per la carne secca, il raccolto o gli snack
  • CONTROLLO PRECISO DELLA TEMPERATURA: il pannello di controllo digitale one-touch consente di impostare temperature da 35-75°C e un timer fino a 48 ore
  • FACILE DA PULIRE: la base del disidratatore può essere pulita con un panno umido o una spugna. I 5 vassoi possono essere messi nel cestello superiore della lavastoviglie per facilitare la pulizia. Ricordarsi di rimuovere i vassoi prima dell'inizio del ciclo di essiccazione
  • COTTURA SILENZIOSA: con un livello di rumore inferiore a 47 dB, il disidratatore non aggiunge alcun rumore indesiderato alla tua cucina e non ri disturba mentre disidrata gli alimenti durante la notte
  • SICUREZZA PRIMA DI TUTTO: la protezione contro il surriscaldamento spegne automaticamente il disidratatore quando diventa troppo caldo. 220V, 350W

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *