Vai al contenuto

Elettrostimolatore migliore

  • di
elettrostimolatore migliore

Guida alla scelta del miglior elettrostimolatore

Che cos’è un elettrositmolatore?

L’elettrostimolatore muscolare è un dispositivo elettromedicale utilizzato per contrarre il muscolo attraverso stimoli elettrici. Questa contrazione può essere usata per diversi scopi. A differenza di altri dispositivi elettro medicali come per esempio il temoforo; l’elettro stimolatore muscolare può anche rinforzare il muscolo. A seconda dell’intensità infatti può servire per:

  • curare contratture;
  • rassodare e tonificare;
  • aumentare la massa.

Utilizzata in ambito professionale da fisioterapisti e preparatori atletici, l’elettrostimolazione può essere utile anche per chi fa sport in maniera dilettantistica o amatoriale.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere l’elettrostimolatore migliore?

Per scegliere elettrostimolatore muscolare migliore bisogna capire quali sono le vostre esigenze. Se necessitate di rassodare addominali e glutei o se lo userete per defaticare e sciogliere contratture dopo un intenso allenamento. Per fare questo dobbiamo porre l’attenzione su diversi fattori.

Tipologia

Esistono due diversi tipi di elettrostimolatori, i TENS e gli EMS.

  • I TENS vengono usati in fisioterapia per la cura del dolore, sfruttano una minor intensità di corrente elettrica, lavorando a basse frequenze. Viene usato per trattamenti di condizioni dolorose croniche, o per alleviare il dolore dopo traumi accidentali.
  • Gli EMS sono consigliati per restituire tonicità ai muscoli usati per rafforzare dopo traumi durante la riabilitazione. Vengono anche fruttati per tonificare e far aumentare di volume i muscoli. Questi sfruttano frequenze elettriche più alte.

Esistono degli elettrostimolatori combinati che permettono di regolare l’intensità della corrente elettrica trasformandosi all’occorrenza in TENS o in EMS.

Funzioni

Gli elettrositmolatori migliori possono presentare diversi tipi di programmi e funzionalità. I programmi preimpostati possono servire per trattare una determinata tipo di patologia; oppure per tonificare un determinato muscolo. Seguendo le istruzioni riportate nel manuale, applicate gli elettrodi sul vostro corpo, selezionate il programma e avviate. Al termine del ciclo l’elettrostimolatore si spegnerà in automatico. I programmi più diffusi permettono di utilizzare l’elettrostimolazione per curare, tonificare, massaggiare o sciogliere i muscoli

le funzioni principali degli elettrostimolatori consentono di selezionare il tempo di utilizzo, di personalizzare l’intensità degli impulsi di memorizzare i programmi più usati.

Alimentazione

Gli elettrostimolatori portatili sono alimentati da batterie ricaricabili. In alcuni casi da pile in altri da batterie a litio o simili. Se l’uso che ne fate è sporadico potete tranquillamente utilizzare uno a pile. Per un uso intenso dovrete puntare un modello migliore con batteria ricaricabile. Per uso professionale e quotidiano esistono ovviamente modelli alimentati direttamente da corrente elettrica.

Quale elettrostimolatore comprare?

Scelta la tipologia di elettrostimolatore dovremmo capire quale è quello che fa al caso nostro. Infatti ne esistono di tipi diversi con forme e strutture differenti. Alcuni specifici per determinati muscoli, altri invece sono generici e sicuramente più diffusi. Quelli comuni infatti presentano un corpo macchina con pulsantiera, fili ed elettrodi che andranno posizionati nei punti giusti.

Esistono anche elettrosimolatori lombari specifici per curare o rinforzare la schiena, altri per tonificare gli addominali(a fascia o a forma di six pack. Infine modelli specifici per la cura di traumi alle ginocchia o ai gomiti. Prima di scegliere pensate all’utilizzo che ne vorrete fare e leggete le recensioni di chi ne ha acquistato uno prima di voi.

Come funziona l’elettrostimolatore?

Gli elettrodi applicati sul corpo condurranno piccole scosse elettriche ai muscoli collegati. Queste scosse a seconda dell’intensità faranno contrarre i muscoli e li rilasseranno una volta passate. L’elettrostimolazione come detto può servire a diversi scopi. Molti comprano elettrostimolatori per addominali perchè pensano di diventare come CR7. In realtà per avere quegli addominali è necessaria una dieta bilanciata uno stile di vita sano e tanti esercizi in palestra. Se già conducete questo stile di vita, questo macchinario potrà aiutarvi a definire meglio l’addominale o a rassodare maggiormente i glutei.

Elettrodi per elettrostimolatore

Gli elettrodi spesso si usurano, a volte sono usa e getta, quindi è necessario comprarne sempre in più. Quando acquistate un modello assicuratevi che esistono in vendita gli elettrodi adesivi adatti. Generalmente quelli usa e getta sono universali e si adattano a ogni tipo di macchinario.

Prodotto non trovato.

L’elettrostimolatore più venduto

Scopri quali sono gli elettrostimolatori più venduti su amazon.it.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *