Vai al contenuto

Termoforo migliore

  • di
termoforo migliore

Guida alla scelta del miglior termoforo

Che cos’è un termoforo?

Il termoforo è un dispositivo elettromedicale che attraverso il calore aiuta a rilassare i muscoli in tensione e a guarire velocemente da contratture fastidiose quali possono essere quelle del collo o della schiena. Questo dispositivo, può avere l’aspetto di una coperta, o avere la forma per trattare una specifica zona del corpo. Esistono infatti termofori per il collo po termofori lombari. Il funzionamento è identico per tutti; i pad sono dotati infatti di una resistenza che viene riscaldata attraverso una presa elettrica. Il calore prodotto porterà giovamento alla parte interessata dal dolore; aiutando così a guarire in fretta e senza uso di medicinali.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere il miglior termoforo?

Esistono diversi tipi di termoforo, quelli elettrici e a batteria sono sicuramente i più diffusi. Tuttavia esistono termofori chimici e naturali, che svolgono la stessa funzione senza l’ausilio della corrente elettrica in maniera diretta.

Quelli naturali, sono generalmente il rimedio della nonna. Un cuscino, imbottito di noccioli di ciliegia, riscaldato in forno o a microonde. Il nocciolo conserverà il calore per un po di tempo, donando benessere alla parte trattata. Quelli chimici invece possono trovarsi in farmacia, e sono dei cerotti riscaldanti. Il costo però è elevato e spesso conviene optare per un termoforo elettrico o a batteria.

Andiamo ad analizzare quali caratteristiche deve avere un termoforo elettrico per considerarsi valido.

Forma

Per prima cosa dovremmo porre attenzione alla forma. Infatti, a seconda della zona del corpo da trattare, potremmo scegliere un cuscino riscaldante di una specifica forma.

Le zone comunemente trattate sono :

  • collo;
  • ginocchia;
  • schiena;
  • lombi;

Per queste specifiche zone esistono appunto dei prodotti con forme adeguate. Tuttavia in commercio ci sono termofori universali, ca forma di cuscino o coperta, che possono adattarsi a qualsiasi zona tenendola al caldo.

Resistenze

Il calore una volta generato, deve poter essere mantenuto. E questo appunto lo scopo principale del termoforo. Esistono due tipi di imbottitura che svolgono questo compito in maniera eccelsa:

  • Sabbia;
  • Resistenza elettrica.

Il funzionamento è il medesimo, solamente i termofori a sabbia riescono a adattarsi perfettamente alla forma del nostro corpo.

Rivestimento

Quando comprate un termoforo assicuratevi che il rivestimenti sia sfoderabile e lavabile. Può capitare che il termoforo si sporchi. E la facilità di pulizia non è un elemento da sottovalutare. I rivestimenti migliori in generale, sono di cotone o pile. Materiali derivati da plastiche sono sconsigliati, in quanto un sovraccarico del termoforo potrebbe farli scogliere; il che sarebbe dannoso anche per chi li utilizza.

Certificazioni

Spesso sul mercato arrivano prodotti di bassa qualità, e non certificati. Assicuratevi sempre per la vostra salute, che siano certificati CE, IMQ, ROHS o altri standard per dispositivi elettromedicali.

Funzionalità

Essenzialmente le funzionalità di un termoforo sono due: il riscaldamento rapido e l’auto spegnimento. I migliori offrono la possibilità di regolare la temperatura, e di impostare il tempo massimo di utilizzo manualmente.

Non esistono particolari accessori per i termofori, tuttavia, quelli a batteria sono dotati di caricabatteria usb, e possono essere ricaricati anche attraverso caricabatterie portatili.

Quanto costa un termoforo?

I prezzi dei termofori elettrici possono variare dai 20 fino ai 70 euro, a seconda delle caratteristiche e delle tipologia. Prima di acquistare un termoforo assicuratevi che le recensioni siano positive; così da evitare brutte sorprese.

A cosa serve un termoforo?

Il termoforo serve per curare tramite la terapia del calore, dolori muscolari. Termofori lombari o cervicali risultano specifici per il trattamento di cervicalgie o lombalgie. Tuttavia se il dolore è acuto e non cronico è sempre preferibile consultare un medico.

Come funzionano i termofori?

Il termoforo, coma abbiamo visto è simile a un cuscino o a una coperta oppure ha una specifica forma. Esso è dotato di un sistema riscaldante che si attiva collegando il dispositivo a una presa elettrica o attraverso batterie. Il pad in contatto con la parte dolorante, permette al paziente di avvertire un beneficio immediato.

Come si usa un termoforo?

L’utilizzo è semplice, bisogna applicare il termoforo sulla parte dolorante del corpo, e lasciare agire per tutto il tempo necessario. Non esistono particolari precauzioni da prendere, tuttavia se avete utilizzato delle particolari pomate, leggete il foglietto illustrativo. Il calore potrebbe causare qualche reazione allergica.

I termofori più venduti

Scopri quali sono i termofori più venduti di amazon.it.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *