Contenitore per alimenti migliore

  • di
Contenitore per alimenti migliore

Che sia per trasportare il cibo al lavoro, per riporre gli avanzi nel frigo, oppure per fare i famosi Meal Prep, un buon contenitore per alimenti ha una funzione essenziale in ogni cucina moderna. Da un contenitore alimentare ci si aspetta una buona capienza, una chiusura ermetica che protegga dal deperimento del cibo, la praticità di poterli inserire in una borsa o una borsa frigo, e la sicurezza che non fuoriesca nessuna traccia di cibo.


Inoltre, un contenitore per alimenti che sia di qualità può essere lavato in lavastoviglie e può essere messo nel microonde. Dovrà essere pratico e soprattutto facile da reperire in dispensa, dove spesso è difficile recuperare il coperchio corrispondente. Insomma, vediamo quali sono le caratteristiche essenziali di un buon contenitore per alimenti e come scegliere quello migliore sul mercato.

Contenitore per alimenti: le nostre scelte

Table could not be displayed.

Come scegliere un buon contenitore per alimenti

I contenitori per alimenti vengono spesso acquistati in set di diverse grandezze per poter avere più contenitori insieme che non risultino troppo diversi l’uno dall’altro. I contenitori per la pasta e i cereali, ad esempio, sono ben esibiti in cucina e devono adattarsi all’ambiente e al suo design.

Oltre alle differenti dimensioni che ne stabiliscono la necessità d’uso, esistono molte variabili da considerare prima dell’acquisto del contenitore per alimenti migliore.


Coperchio


Il coperchio ha la funzione di tenere il cibo ben chiuso all’interno del contenitore. È molto fastidioso quando, arrivati in pausa pranzo, si scopre che l’olio o il cibo è fuoriuscito. Per questo motivo è essenziale scegliere un coperchio che sia ermetico che mantenga il cibo fresco più a lungo e che conservi al meglio gli aromi. I migliori coperchi sono quelli con una guarnizione unita saldamente al tappo o con la chiusura a clip, con ali laterali. I contenitori salva-freschezza migliori dovrebbero essere adatti al congelamento, al forno, al microonde e alla lavastoviglie. La maggior parte sono realizzati con la normativa HACCP e devono fare in modo che nemmeno i liquidi riescano ad uscire. Il coperchio di solito è composto dello stesso materiale della scatola, ma ci sono anche disponibili in silicone, piuttosto comodi da inserire e stabili.


Materiale


La plastica giusta da utilizzare a contatto con gli alimenti è il PVC in quanto è privo di BPA, ossia agenti chimici. I contenitori in plastica durano più a lungo e sono perfetti per frigo e congelatore. Se sulla scatola è presente il simbolo relativo, allora può essere usato nel microonde. Il vetro per alimenti si chiama pyrex, ed è un vetro temperato e infrangibile. I vantaggi di un contenitore per alimenti in vetro sono la possibilità di non assorbire odori e di non macchiarsi, anche se il vetro è un po’ più fragile. Le ultime novità in fatto di contenitori sono l’acciaio e il bambù. Esteticamente si tratta di contenitori molto belli, ma sono anche funzionali: più resistenti del vetro ed ecologici. Inoltre, i contenitori in acciaio sono spesso anche termici, capaci di mantenere il cibo caldo all’interno.


Usi

Non tutti i contenitori per alimenti sono adatti a basse o alte temperature. Per risparmiare sarebbe meglio acquistare un set di contenitori che siano versatili. La temperatura minima o massima, è solitamente indicata sulla confezione. Molti contenitori non hanno necessità di essere trasportati, ma servono a conservare cibi sfusi in cucina. In questi casi la salvaguardia degli aromi è essenziale così come il design e i colori. Molto di moda sono le bento box, dei contenitori per il pranzo di origine giapponese fatti a più scomparti. Queste bento box hanno spopolato su Instagram per la bellezza estetica e il design performante. Si possono mangiare infatti più pietanze divise in un solo pasto. Molte bento box sono complete di posate e porta posate.


Conclusione


Un contenitore per alimenti non è solo bello e funzionale, ma anche una scelta sostenibile per l’ambiente. Utilizzare dei contenitori lavabili al posto della pellicola da cucina o le bustine di plastica, consente un risparmio sia in termini di denaro che di sostenibilità ambientale. Se state pensando di intraprendere un viaggio, allora non scordate di portare con voi dei contenitori per alimenti validi.

Contenitore per alimenti : i più venduti

Di seguito un elenco dei contenitori per alimenti più venduti su amazon.it.

Bestseller No. 1
Set di contenitori per alimenti,3 pezzi da 0,60 L
  • Meccanismo di chiusura a 4 punti, con coperchio dotato di guarnizione in silicone, che assicura una chiusura ermetica e a prova di perdite.
  • Prodotti realizzati in plastica robusta e di alta qualità, priva di bisfenolo-A; design trasparente per riconoscere facilmente il contenuto
  • Ideali per conservare alimenti in frigo, in freezer o in dispensa, ma perfetti anche per portare il pranzo a scuola o al lavoro
  • Design salvaspazio impilabile sia in verticale che all’interno; adatti per l’uso in microonde e in lavastoviglie (da -20 a +110 °C)
  • Il set include 3 contenitori da 0,6 L (Dimensioni interne: 139,8 mm x 97 mm x 57 mm; dimensioni esterne: 162mm x 120mm x 70mm) con coperchio ermetico per conservare alimenti secchi e umidi
Bestseller No. 2
GiòStyle Set 4 Contenitori Rettangolari azzurro
  • Può essere utilizzato sia nel freezer che nel forno a microonde (senza il coperchio)
  • Ottime per conservare il cibo per le gite all'aria aperta
  • Utilissimo per poter soddisfare le tue esigenze e custodire i tuoi segreti culinari
  • Gamma affidabile
  • Facile da utilizzare
OffertaBestseller No. 3
KICHLY 18 Pezzi contenitori in plastica a Tenuta stagna per Alimenti - (9 contenitori, 9 coperchi) per Cucina, dispensa, credenza – Sicuro nel Microonde e congelatore a Prova di perdite - Senza BPA
  • SET DI 18 PEZZI - Comprende 9 contenitori con 9 coperchi di dimensioni assortite. 1 di 3.250ml, 2 di 2.350ml, 1 di 1.750ml, 2 di 1.250ml, 1 contenitore di 750ml e 2 contenitori di 550ml.
  • SICURO IN MICROONDE E CONGELATORE - La plastica utilizzata è 100% BPA free. I contenitori (non i coperchi) sono lavabili in lavastoviglie, microonde e freezer. Possono essere utilizzati a temperature fino a 80 gradi Celsius
  • 100% ERMETICO, PROVA DI FUORIUSCITA - Design specifico che aiuta a preservare e mantenere fresco il contenuto dei contenitori. I coperchi sono dotati di gomma siliconica che si aggiunge al sistema di chiusura a scatto che aiuta ulteriormente a mantenere fresco il cibo
  • COSTRUZIONE ROBUSTA - La robusta e solida costruzione in materiale plastico PP (polipropilene) garantisce una lunga durata dei contenitori anche in condizioni difficili.
  • FORMA AMICHEVOLE - Forma rettangolare per una maggiore facilità di stoccaggio/impilamento, sia in armadi, frigoriferi o congelatori, ecc.
OffertaBestseller No. 4
Amazon Basics - Contenitori per alimenti, in vetro, con coperchi 20 pezzi (10 contenitori + 10 coperchi), senza BPA
  • Set di 10 contenitori per alimenti, in vetro, con coperchi abbinati; include le seguenti dimensioni/forme: 1 rettangolare da 1,8 l di capacità, 2 rettangolari da 0,86 l di capacità, 2 rettangolari da 0,36 l di capacità, 1 quadrato da 1 l di capacità, 1 quadrato da 0,43 l, 1 rotondo da 0,67 l di capacità e 2 rotondi da 0,36 l di capacità
  • La base in vetro borosilicato non è porosa, non assorbe le macchie o gli odori, resiste alla corrosione e si pulisce facilmente
  • I coperchi in plastica priva di BPA chiudono saldamente i contenitori e comprendono un anello in silicone per una tenuta ermetica
  • Base in vetro adatta per l'uso in forno, nel microonde e nel congelatore e lavabile in lavastoviglie; coperchio in plastica adatto per l’uso nel microonde e nel congelatore e lavabile nel ripiano superiore della lavastoviglie
Bestseller No. 5
GoMaihe Contenitori Alimentari per Cereali Set 8 Pezzi, Contenitori Ermetici Alimentari Plastica con Coperchio per Alimenti Set, Utilizzato per la Conservazione di Pasta, Cereali, Muesli, Farina
  • 【CONTENITORI ALIMENTARI PER CEREALI SET 8 PEZZI】 - Questo prodotto contiene contenitori alimentari per cereali da 8 pezzi (2.8L X 2, 2L X 2, 1.4L X 2, 0.8L X 2). Le dimensioni dei contenitori alimentari sono (2.8L, 12 x 6 x 4 inch) (2L, 8.1 x 6 x 4 inch (1.4L, 6 x 6 x 4 inch) (0.8L, 3.5 x 6 x 4 inch). con 24 tag bonus riutilizzabili vengono utilizzati per contrassegnare il cibo conservato, 1 penna e 4 misurini.
  • 【MATERIALI DI QUALITÀ】 - contenitori alimentari per cereali realizzati in plastica alimentare di alta qualità, senza BPA e approvati dalla FDA, non contengono sostanze nocive, i contenitori alimentari possono essere utilizzati sani e sicuri.
  • 【UTILIZZO MULTIFUNZIONALE】 - Ogni contenitori alimentari per cereali è dotato di una striscia di tenuta in silicone e quattro blocchi di misurazione per garantire che acqua e aria non possano entrare, in modo da garantire meglio la freschezza e la salute degli ingredienti nei contenitori alimentari e rendere il contenitori alimentari molto secco. Utilizzato per la Conservazione di Pasta, Cereali, Muesli, Farina, ecc.
  • 【DESIGN UNICO】 - I contenitori alimentari per cerealisono stati progettati e migliorati professionalmente, il che può risparmiare spazio di archiviazione. Il contenitori alimentari può essere facilmente posizionato in armadi, frigoriferi e altri luoghi in cui si desidera posizionarlo ed è facile da pulire.
  • 【INVESTIMENTO SENZA RISCHI】 -I nostri contenitori alimentari per cereali conquisteranno sicuramente il tuo amore. In caso di domande, puoi contattarci tramite e-mail. Ti daremo una risposta soddisfacente entro 24 ore.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.