Vai al contenuto

Come scegliere il congelatore a pozzetto?

  • di
congelatore a pozzetto migliore

Guida alla scelta del miglior congelatore.

Che cos’è il congelatore a pozzetto?

Il congelatore a pozzetto, fa parte di quegli elettrodomestici utili che tutti desiderano, ma solo chi ha spazio a sufficienza, può permettersi. Se non hai molto tempo per cucinare, e quando ne trovi un po, inizi a produrre, tortellini, cannelloni a vagonate industriali oppure compri chili e chili di carne; in questo caso dovrai scegliere tra uno dei congelatori migliori presenti sul mercato. I congelatori permettono di surgelare molto cibo, e aiutano chi ha poco tempo ad organizzarsi con la spesa.

Solitamente esistono due modelli di freezer; quelli a pozzetto, che si sviluppano in verticale e quelli a colonna con cassetti. Il funzionamento è analogo, ma cosa rende un surgelatore migliore di un’altro? Continua a leggere per scoprirlo.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere il miglior congelatore a pozzetto?

Innanzitutto c’è da premettere, che chi sceglie il congelatore a pozzetto lo fa perchè vuole congelare grandi quantità di cibo e preferisce organizzasi con questo elettrodomestico che si sviluppa in orizzontale anziché in verticale. Questa tipologia di ghiacciaia, infatti può essere divisa in scomparti, e organizzata mettendo sul fondo i cibi che dovranno essere conservati più a lungo mentre in alto quelli che devono essere disponibili nell’immediato.

Capacità

La capienza di un freezer a pozzetto è espressa in litri, maggiore capienza significherà maggior spazio a disposizione per congelare cibo, tuttavia, questa può essere un arma a doppio taglio. Infatti, se avete poco spazio a disposizione dovrete optare per un congelatore piccolo o addirittura piccolissimo. I pozzetti congelatori, attualmente hanno capienza variabile dai 100 lt fino ai 600 lt circa.

I mini congelatori, come il frigo piccolissimo, sono pensati per chi non ha spazio, ma necessita una ghiacciai extra, o per i campeggiatori. La capienza media si aggira sui 40 lt, e funzionano esattamente come i fratelli maggiori.

Consumi

Prestate bene attenzione a chi vi dice che la classe energetica A+ è poco differente dalla classe A+++! C’è molta differenza, e la bolletta se ne accorge. Un congelatore a pozzetto consuma molta energia elettrica, è sempre collegato, e deve mantenere ghiacciati gli alimenti. La differenza tra A+++ e A+, a parità di dimensioni, potrebbe costare circa 150 KWh annui in più. Ovviamente un A+++ costerà di più al momento dell’acquisto.

Temperatura

Quando comprate freezer, dovete sempre far caso al numero di asterischi (o stelline) presente sull’etichetta. Maggiore sarà questo numero, maggiore saranno i gradi sotto zero che il pozzetto refrigerante raggiungerà.

  • 1 asterisco * : la temperatura che raggiungono questi congelatori è -6°; Non sono adatti alle lunghe conservazioni e fungono da appoggio temporaneo per il frigorifero.
  • 2 asterischi ** : queste ghiacciaie a pozzetto arrivano fino a -12°; adatti a conservare cibi per oltre un mese, utili dunque per piccole scorte.
  • 3 asterischi *** : temperatura minima -18°, qui si inizia a fare sul serio, il cibo congelato può durare sino a 6 mesi, utili per grandi scorte.
  • 4 asterischi **** : se dovete prepararvi a un invasione alinea, o semplicemente se avete una famiglia numerosa, questo è il freezer che fa per voi! Arriva fino a -30°, questo permette di surgelare e conservare cibi per oltre 1 anno!

Silenziosità

Come tutti i grandi elettrodomestici, anche i pozzetti congelatori, quando sono accesi emettono rumore. Il più delle volte però sono silenziosi. Il parametro di riferimento deve essere 45 db; I pozzetti che non superano questa soglia possono definirsi i migliori.

Autonomia

Che succede se si toglie la corrente? Niente, o almeno non subito. I congelatori migliori, conservano il cibo dallo scongelamento fino a 50 ore, in genere il limite minimo è 18 ore. Evitate in assenza di corrente di aprirli. Un apertura potrebbe causare un innalzamento della temperatura interna e uno scongelamento anticipato del cibo.

Capacità di congelamento

Un altro parametro a cui non tutti prestano attenzione quando acquistano il congelatore a pozzetto, è la capacità giornaliera di congelamento. Questo parametro indica quanto cibo si può introdurre nel congelatore durante la giornata, onde evitare di sovraccaricarlo. I migliori arrivano fino a 50 kg al giorno, i modelli economici fino a 8 kg.

Funzione no frost

Quasi tutti i modelli di freezer in commercio hanno a disposizione questa finzione, che evita l’accumulo di ghiaccio sulle pareti, evitando di ridurre lo spazio interno.

Quanto costano i congelatori?

Il prezzo di un congelatore a pozzetto, può variare a seconda di dimensioni, classe energetica, e potenza refrigerante. I migliori modelli superano i 1000 euro, tuttavia sul mercato esistono degli ottimi prodotti a partire da 300 euro. Prima di acquistare però , consigliamo sempre di leggere le recensioni di chi prima di voi ne ha comprato uno.

Congelatore a pozzetto o a cassetti?

La differenza tra un congelatore orizzontale e uno verticale a colonna, sta nella superficie occupata e nell’organizzazione interna e nei consumi. Chi opta per un congelatore verticale, lo fa per una scelta di design e per occupare meno spazio. Inoltre la soluzione a colonna, fa si che lo spazio sia ben predefinito e organizzato in cassetti. Questo però è uno dei limiti, in quanto non si potranno surgelare prodotti di dimensioni maggiori del cassetto.

Il congelatore a pozzetto, per quanto più ingombrante da maggiore libertà di organizzazione al consumatore. Inoltre l’apertura dall’alto l’imita lo scambio tra aria calda e aria fredda, ottimizzandone le prestazioni e riducendo i consumi.

Il consiglio, se avete spazio, è di optare per un freezer orizzontale a pozzetto.

Come congelare il cibo

Ci sono diversi accorgimenti per conservare il cibo nel vostro congelatore a pozzetto. Prendiamo spunto da questa guida di cucina.corriere.it, per riassumere i passaggi salienti:

  1. non congelate cibi troppo spessi; fette di massimo 2 centimetri, permettono di mantenere intatte proprietà nutritive e gusto.
  2. Per far congelare più in fretta il cibo, mettetelo vicino alle pareti, lasciate un po di spazio tra un pacchetto e un altro, non congelate tanti pacchetti tutti insieme.
  3. A seconda del cibo ci sono accorgimenti specifici prima di procedere al congelamento. Alcune verdure vanno cotte, e poi l’acqua va drenata, altrimenti si creerà del ghiaccio; la carne va sgrassata, il pesce pulito e tagliato in tranci. Il pane avvolto nell’alluminio, e la frutta congelata già in porzioni.
  4. Etichettate quello che congelate aggiungendo la data di confezionamento. I frigoriferi a 4 stelle permettono di conservare il cibo anche per un anno, ma alcuni cibi come il pane vanno consumati entro 3 mesi.
  5. Non scongelare a temperatura ambiente, i batteri inizierebbero a proliferare. Scongelate in frigo o con il microonde, utilizzando se possedete, la funzione defrost.

Le nostre recensioni

Whirlpool WHM 22113 Libera Installazione – Recensione breve

Il congelatore a pozzetto Whirpool WHM 22133, offre ottime prestazioni a un prezzo più che accettabile. Non è molto ingombrante, ma riesce comunque a soddisfare i bisogni mensili di una famiglia media. Permette di conservare oltre i 200 litri, con un efficienza energetica elevata. Riesce a congelare fino a -26 quindi quasi un 4 stelle. Un top di gamma ad un prezzo contenuto.

Prodotto non trovato.

Klarstein Iceblokk 300 freezer – Recensione breve

Il freezer Klarstain offre caratteristiche ottime, 300 litri di capienza in uno spazio contenuto e un ottima organizzazione interna. Consumi ridottisimi in rapporto alla capacità (142 KW/h su base annua) e **** quattro stelle di congelamento. Top di gamma dal costo non eccessivo. Unico neo, non è no frost!

Prodotto non trovato.

Haier HCE203R – Recensione breve

Compatto ma capiente. Adatto a contenere la spesa mensile di una famiglia di 4 persone. L’efficienza energetica è sufficiente(classe A+) congela fino a 18 chili l’ora e ha la funzione Super Freeze, per congelare in maniera rapida. L’autonomia senza corente è di ben 37 ore!

Prodotto non trovato.

Whirlpool WHE39392 T – Recensione breve

Ottimo rapporto qualità prezzo per questo congelatore a pozzetto. Capienza da 390 Lt, illuminazione interna e spazio ben organizzato i punti di forza; si poteva fare qualcosa di più sull’efficenza energetica, ma viste le dimensioni i consumi ci sembrano adeguati A++. Congela 18 kg in 24 ore. Vista la capienza e le prestazioni, il rapporto qualità prezzo ci sembra veramente ottimo.

Prodotto non trovato.

Haier HCE259R – Recensione breve

Fratello maggiore del modello Haier HCE203R, cambaino solo le dimensioni. Questo modello risulta più capiente di 50 litri e offre prestazioni ottime. Stesso difetto sulla classe energetica, ma per le funzioni a disposizione vale la pensa spendere di più.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *