Vai al contenuto

Barbecue a carbonella migliore

  • di
barbecue a carbonella migliore

Guida alla scelta del miglior barbecue a carbone

Che cos’è un barbecue a carbonella?

Il barbecue a carbonella è lo strumento adatto per preparare gustose grigliate. Usato soprattutto tra primavera ed estate, quando le belle giornate ci permettono di stare all’aria aperta e magari invitare degli amici in giardino per passare il tempo libero insieme. Il sapore della carne grigliata al bbq a carbonella sarà qualcosa di irresistibile e di superiore rispetto a un barbecue a gas, specie se userete la legna giusta. Ma attenzione, il fumo può alterare sensibilmente il sapore della carne, e non tutti i barbecue sono uguali. Nella nostra guida scoprirete quali sono i barbecue migliori e imparerete a sceglierli.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere il barbecue a carbonella migliore?

Sono diversi i fattori da analizzare quando si sceglie un barbecue a carbonella, forma dimensioni e accessori sono alcuni dei punti su cui ci soffermeremo.

Dimensioni

Quando scegliete un bbq, dovrete porre attenzioni alle dimensioni. Quando parlo di dimensioni, però non parlo delle sole dimensioni della griglia, piuttosto della struttura complessiva. Infatti, a contribuire alle dimensioni, saranno anche i ripiani aggiuntivi utili per poggiare tutto ciò che vi servirà per la vostra grigliata.

Superficie di cottura

La superficie di cottura varia ovviamente in base alle dimensioni complessive. Ovviamente questi due paramenti devono essere comparati alle vostre esigenze e alle vostre disponibilità. Se avete uno giardino piccolo, avrete due possibilità:

  • puntare su una piccola griglia e avere dei vassoi laterali, in questo modo però potrete grigliare per poche persone;
  • puntare su un barbecue tutta griglia o doppia griglia senza appoggi laterali(i barbecue tondi generalmente hanno più superficie e non hanno ripiani).

Materiali

Acciaio inox e alluminio sono i più comuni; l’acciaio dovrà essere usato per la griglia, l’alluminio per la struttura. Tuttavia esistono barbecue con piano in pietra lavica, ideali per cotture più omogenee.

Accessori

Gli accessori più comuni da trovare, sono sicuramente gli utensili da barbecue. Pinze e forchettoni per domare il fuoco e girare la carne. La presenza di ganci e vani porta oggetti contribuiscono a rendere il vostro barbecue a carbonella, un top di gamma. Un altro strumento utile e il termometro, che indicherà la temperatura della piastra. Tuttavia nei barbecue è difficile trovare quest’optional, difatti è piuttosto diffuso nei barbecue a gas.

Facilità di pulizia

La parte più noiosa di quando si fa un barbecue è sicuramente la pulizia. Tuttavia, se si dispone di un bbq top di gamma, quest’operazione sarà facile. Le griglie, se smontabili possono essere pulite con uno sgrassatore o, se delle dimensioni giuste messe in lavastoviglie. Il carbone, deve essere rimosso manualmente e successivamente pulita la vasca di raccolta. Tutto questo a meno che non abbiate comprato un barbecue con vano raccoglitore; in questo caso, la rimozione del carbone e delle ceneri sarà decisamente più semplice.

Quanto costa un barbecue a carbonella?

I costi dei barbecue a carbone, variano dai 50 fino ai 250 euro. Cosa fa aumentare così tanto il prezzo? Le dimensioni, gli accessori e la grandezza del piano di cottura, influiscono su questi fattori. Tuttavia esistono ottimi prodotti a prezzi contenuti. Prima di acquistare valutate bene le recensioni di chi prima di voi ha acquistato un bbq a carbone.

Barbecue a carbone o a gas?

La differenza non è tanto nel sapore della carne, che differirà leggermente in quello a carbone; quanto più nello stile di cottura. Se siete degli appassionati del barbecue allora dovrete optare per la brace, usando un modello a carbonella. Se invece non avete tempo da perdere, quello a gas potrebbe essere la soluzione giusta per voi. A gas si pulisce prima e si accende in maniera veloce. Ma la soddisfazione è maggiore con il barbecue a carbone!

Prodotto non trovato.

Barbecue a carbonella senza fumo

Esistono dei barbecue portatili, adatti per cucinare in casa. Questi sono i bbq senza fumo, che in realtà un po di fumo lo fanno, ma non nel quantitativo dei barbecue classici.

Come accendere un barbecue a carbonella?

Accendere il fuoco di un barbecue a legna può rivelarsi un impresa, ma vi assicuriamo che non è così. Disponete sul fondo del braciere dei piccoli pezzi di legno, aggiungete qualche striscia di carta o cartoncino, poi mettete carbone vegetale o carbonella. Accendete il fuoco senza usare accendi fuoco chimici, esistono dei cubetti di legno pressato che prendono fuoco facilmente. Dai fuoco alla base, dove hai riposto il legno.

Quando i legnetti saranno consumati, la carbonella si sarà riscaldata allora la allargherete sul braciere in modo uniforme. Generalmente per far si che la carne cuocia in maniera corretta, occorrono 30/40 minuti di preparazione. Dopo di che potrete iniziare a cuocere.

I barbecue a carbone più venduti.

Scopri i migliori barbecue carbonella più venduti di amazon.it.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *