Vai al contenuto

Asse da stiro migliore

  • di
asse da stiro migliore

Guida alla scelta delle migliori assi da stiro

Che cos’è un asse da stiro?

L’asse da stiro è un elemento indispensabile se possedete un ferro da stiro classico o con serbatoio. Se avete invece un ferro da stiro verticale questo l’asse non sarà indispensabile. Utilizzato da tutti i casalinghi e le casalinghe, questo oggetto ormai negli anni si è evoluto, e ha cambiato forme colori e materiali, per tenersi al passo con i tempi. I modelli migliori degli assi da stiro, ormai, sono dei veri e propri complementi d’arredo.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere l’asse da stiro migliore?

Le diverse esigenze dei consumatori, hanno portato alla creazioni di assi da stiro diverse, adatte a ogni singola persona. Sebbene la finalità di chi utilizza un asse per stirare sia la stessa, la conformazione di quest’ultima può variare a seconda di diversi fattori.

Le esigenze dei consumatori solitamente sono relative a ingombri, a design e quasi sempre alla scelta economicamente più vantaggiosa.
Andiamo dunque ad analizzare i diversi aspetti da tenere conto per scegliere l’asse da stiro migliore per te!

Tipologia

Si può qualificare un asse da stiro a seconda della tipologia. Le diverse tipologie esistenti differiscono poi per prezzo e caratteristiche.

  • da tavolo: è sicuramente l’asse da stiro economico per eccellenza. Dalle dimensioni ridotte utile per chi ha poco spazio in casa, e non stira molti panni.
  • da parete: anche questa riduce gli spazi. L’asse per ferro da stiro, viene installata a parete e chiusa riduce notevolmente gli ingombri. Utilizzata da chi vuole ottimizzare gli spazi, speso viene fornita in mobili da incasso.
  • a scomparsa: questo tipo di asse può essere riutilizzato come mobile. Infatti chiusa assumerà le sembianze di una cassettiera. Ingombrante, ma esteticamente piacevole e funzionale.
  • pieghevole: la classica asse da stiro. Può chiusa non occupa molto spazio, ma bisogna avere un posto dove riporla. Esistono assi da stiro dal design e dalle forme esteticamente piacevoli che, se avete spazio possono rimanere tranquillamente aperte senza disturbare la vista.

Prodotto non trovato.

Altezza

Un caratteristica chiave quando si prende un asse da stiro è la regolabilità dell’altezza. Se avete scelto un modello da tavolo, o a parete, dovrete puntare sulle dimensioni del vostro tavolo o all’installazione alla misura giusta.

Per stirare in maniera comoda, l’altezza di un asse da stiro dovrà essere all’incirca al bacino della persona che stira. Quindi a seconda dell’utilizzatore, dovrete poter regolare l’altezza. Le assi per stirare pieghevoli, generalmente consentono di regolare l’altezza; per farlo giocano si gioca sull’ampiezza delle gambe.

Regolando l’ampiezza si regola di conseguenza l’altezza. Generalmente le migliori assi, permettono di regolare dalle 3 alle 7 altezze differenti. Tutto questo grazie a dei ganci posti sotto l’asse , nelle quali andranno incastrate le gambe, più o meno aperte.

Peso e dimensioni

Gli ingombri di un asse da strio pieghevole non sono da sottovalutare. quanto più sarà ingombrante un asse da stiro, tanto più sarà difficile e faticoso prenderlo per utilizzarlo. Se però optate per un asse da stiro di dimensioni ridotte, rischierete di avere difficoltà nell’utilizzo.

Per quanto riguarda il peso le assi da stiro in legno sono sicuramente più pesanti, ma maggiormente eleganti e nel tempo molto durature.
Al contrario quelle in metallo, risultano più leggere ma tendono a usurarsi con minor tempo.

Piano

Le assi da stiro professionali, hanno un piano maggiormente largo e lungo. Questa caratteristica non si può ritrovare nelle assi domestiche le dimensioni saranno sicuramente minori, tuttavia prestate attenzione alla punte dell’asse. Più sarà affusolata, maggiore sarà il confort durante la stiratura.

L’imbottitura del ripiano non è da sottovalutare. Le assi da stiro economiche non presentano una vera imbottitura. L’asse di legno è rivestito con un telo di cotone e basta. Un imbottitura invece garantisce maggior precisione di stiraggio, perchè evita all’indumento che si sta stirando di fare grinze.

Quanto costa un asse da stiro?

Le assi da stiro possono costare dai 13 ai 250 euro. Questa forbice così ampia è dovuta soprattutto alla tipologia di asse e ai materiali. In genere un asse da stiro portatile o da tavolo costerà al massimo 20 euro. Una buona asse da stiro pieghevole invece a seconda del materiale potrà costare dai 30 ai 150 euro.

Se siete indecisi tra diversi prodotti, vedete le recensioni e le stelle di valutazione. Maggior numero di recensioni positive avrà l’asse, migliore sarà la qualità.
Tra i brand di maggior successo ricordiamo la Foppapedretti, Vileda e Polti. Detto questo, prima di acquistare, leggete sempre le recensioni.

Le assi da stiro più vendute

Scopri quali sono le assi da stiro migliori e più vendute su amazon.it.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *