Vai al contenuto

Aspiracenere migliore

  • di
bidone aspiracenere migliore

Guida alla scelta del miglior bidone aspiraceneri.

Che cos’è un bidone aspiracenere?

ll bidone aspiracenere  durante l’inverno può dimostrarsi un valido alleato. Tutti quelli che in casa hanno un caminetto o una stufa a pellet prima o poi dovranno pulirla e rimuovere le ceneri. L’aspiratore per cenere professionale, permette di rimuovere la cenere accumulata in maniera facile, e veloce. Usando un normale aspirapolvere per compiere queste operazioni rischierete di comprometterne il funzionamento. Utilizzando un aspiraceneri per pellet o camino, inoltre ridurrete al minimo la sporcizia per casa.

I bidoni aspiraceneri sono specifici per la cenere, da non confondere con il classico bidone aspirapolvere che per filtri e tecnologia non è indicato per la pulizia di caminetti e stufe. Esistono però i cosiddetti bidoni aspirattutto, più potenti e costosi, che oltre alla cenere permettono di aspirare liquidi e altre sostanze

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere un aspiracenere?

Mai scegliere a caso! Prestate sempre attenzione alle caratteristiche di base. Ogni prodotto ne ha, oggi analizzeremo appunto quella degli aspira ceneri.

Capienza e Potenza

La capienza e la potenza sono sicuramente due caratteristiche chiave nella scelta del bidone aspiracenere. Tutto si basa su quanta cenere bisogna aspirare. Di base un aspiracenere può avere un vano raccolta che va dai 10 ai 20 litri, se invece si parla di bidoni multifunzione la capienza sarà sicuramente maggiore. La potenza elettrica di un bidone aspiraceneri varia tra i 500 watt e i 1400 watt a seconda delle dimensioni. Di media un aspiraceneri domestico sarà sufficiente una potenza massima di 800 watt e una depressione(capacità di aspirare) di almeno 140 mbar.

Dimensioni      

Le dimensioni e il peso di un aspiracenere variano sempre a seconda dell’utilizzo. Se state cercando un bidone aspiracenere per uso domestico, il peso medio del bidone dovrà essere al massimo di 5 kg, e le dimensioni dovranno svilupparsi in altezza per riporlo meglio. Se si parla di un bidone professionale da 15 litri le dimensioni base saranno all’incirca 31 cm x 31 cm x 28 cm.

Filtri        

Il sistema di filtraggio è importantissimo nella scelta di un bidone aspira ceneri. I filtri servono per proteggere il motore dai residui più fini che possono attanagliarsi nei posti più angusti e compromettere il funzionamento del nostro aspiraceneri. Solitamente esistono 2 tipi di filtri quelli che si possono lavare, e quelli che dopo un po di tempo dovranno essere sostituiti. Entrambi i modelli sono validi e non è detto che un filtro lavabile si usuri meno di un filtro semplice. I bidoni aspiracenere più potenti spesso montano due filtri, uno per i residui più grossi, altri per le polveri sottili a come quasi la totalità degli aspirapolvere moderni anche nei bidoni aspirapolvere possono montare i filtri di tipo HEPA in grado di trattenere le particelle minuscole.

Tecnologia

Infine la tecnologia, è meglio un aspira cenere per ceneri calde o un aspiratore a secco per ceneri fredde? Come avrete capito nel primo caso si parla di aspiratori che sono in grado di raccogliere le ceneri ancora calde e di freddarle tramite acqua prima di immagazzinarle, nel secondo caso invece si parla di aspiraceneri in grado di aspirare ceneri fino a 40°, per un uso domestico, e generalmente per la pulizia della stufa a pelle i secondi risultano più economici ed efficaci, ovvio che se si vuole aspirare la cenere da una stufa appena spenta la prima soluzione sarà la migliore.

Bidone aspiracenere o bidone aspiratutto?

aspiratore ceneri professionale
aspiratore ceneri professionale

Come abbiamo anticipato esistono bidoni aspiracenere e bidoni aspiratutto. La differenza sostanziale sta nei tipi di materiale che possono aspirare. Non è detto però che un bidone aspiraceneri sia più economico di un aspiratutto. Esistono aspiracenere professionali che costano centinaia di euro e bidoni aspiratutto economici.

Allora come decidere quale dei due acquistare? Semplice, in base alle vostre esigenze. Se necessito di pulire la stufa o il camino un paio di volte l’anno, opterò per un modello di aspira cenere potente ed economico, se invece voglio usare questo bidone per pulire anche l’automobile, rimuovere liquidi stagnanti, o soffiare la polvere dagli indumenti da lavoro, magari il bidone aspiratutto sarà più indicato.

Quale bidone aspiracenere scegliere?

Esistono quattro diversi tipi di bidoni per le ceneri. Esistono modelli adatti solo alla raccolta delle ceneri fredde, cioè che non superano la temperatura di 40°C. Altri aspiracenere sono adatti per aspirare la cenere ancora calda, molto utili per camino, per barbecue a carbonella o stufe, che sono strumenti per la pulizia della cenere calda a temperatura maggiore di 40°C, questi permettono di aspirare appena il fuoco è spento.

Ci sono poi gli aspiracenere combinati progettati con entrambe le caratteristiche e infine gli aspiracenere ad acqua. Questi ultimi, hanno dei liquidi che fanno da filtro e incastrando in maniera migliore fuliggine e le polveri sottili. Questi sono sicuramente più adatti per aspirare ceneri roventi che, a contatto con l’acqua, si raffreddano immediatamente.

Esistono modelli che funzionano a batteria ricaricabile. Questi però hanno un difetto, sono meno potenti e la batteria potrebbe esaurirsi prima del termine del lavoro. È meglio preferire quei modelli che funzionano con collegamento diretto alla corrente elettrica.

Bidone aspiracenere che marca?

I brand più famosi sono di sicuro Kercher e Lavor. Se stai cercando bidone aspiratore di cenere professionale o comunque di ottimo livello dovrai puntare sicuramente si questi brand. Tuttavia possono trovasi bidoni aspiracenere validi di marchi meno conosciuti, a prezzi decisamente contenuti. Un esempio è l’italiana Ribimex. Valutate soprattutto le caratteristiche e le recensioni di chi ha acquistato prima di voi, prima di procedere all’acquisto di un aspiraceneri per pellet.

Aspiraceneri pellet quale scegliere?

aspiraceneri pellet
aspiraceneri pellet

Esiste uno specifico aspiraceneri per pellet? La risposta è no. L’unica accortezza da utilizzare, prima di rimuovere le ceneri della stufa a pellet è quella di aspettare che si raffreddi; anche se avete un aspiratori di ceneri calde; questo per motivi prettamente legati alla vostra sicurezza.

Le nostre recensioni

Kärcher AD 4 Premium – recensione breve

Il Kärcher AD 4 Premium è un aspiratore cenere professionale/aspirapolvere potente ma dai consumi ridotti. Infatti la potenza è di soli 600 Watt, ma questo non influisce adatto sull’aspirazione che è di 150 Air Watt. Il sistema di filtraggio e il tubo di raccolta sono entrambi ignifughi. Il filtro plissettato piatto è molto resistente ed in grado di filtrare le più piccole particelle, un filtro di metallo invece si occuperà dello sporco grossolano. Il tubo, è di 1,2 metri e il cavo di collegamento alla presa elettrica è di 4 metri.

L’aspiracenere è dotato di rotelle che lo rendono particolarmente mobile e adatto alle pulizie domestiche classiche. Inoltre per la pulizia di camini griglie e stufe è dotato di una bocchetta in grado di raggiungere gli angoli più difficili dei camini. La chicca del modello è il tasto scuoti filtro, per una pulizia del filtro accurata. Nonostante la potenza espressa in watt sia la metà del precedente i valori di aspirazione rimangono gli stessi depressione e portata: 65 l/s e 200 mbar.

Prodotto non trovato.

LAVORWASH 8.243.0024 KOMBO 4 IN 1 – recensione breve

Il Lavorwash Kombo 4 in 1 è un vero e proprio bidone aspiratutto, in grado di aspirare liquidi, solidi, cenere e di svolgere la funzione di soffiatore. Il motore di aspirazione ha una potenza di 1200 Watt, con una depressione di 180 mbar e una portata d’aria massima di 30 l/s. Un doppio fusto a disposizione dalla capienza totale di 328 lt(14+14). I filtri sono 3 Il classico alveolato lavabile, un filtro di spugna e il filtro in nylon per le polveri più sottili. Equipaggiato con sistema scuoti filtro per una pulizia rapida dello stesso. Di serie le ruote che lo rendono mobile e adatto non solo a stufe a pellet e camini, ma anche alla pulizia dell’intera casa/garage.

Prodotto non trovato.

Ribimex Cenerill Aspiracenere elettrico – recensione breve

Ribimex Cenerill Aspiracenere elettrico 1000 W è un classico bidone aspira ceneri fredde. Risulta il più venduto su amazon.it perchè abbina l’efficacia nella pulizia delle ceneri fredde al prezzo estremamente conveniente. Dotato di un tubo flessibile da 1,10 metri, e di una lancia da 20 cm, Cenerill aspirerà le ceneri da barbecue, caminetti e stufe a pellet. Il serbatoio è molto capiente, ben 18 lt, e il filtro Hepa e il pre filtro sono lavabili.Non è dotato di rotelle ne di sistemi di auto pulizia. Per lo stesso prodotto sono disponibili accessori venduti separatamente quale una lancia a becco piatto per arrivare nei punti più difficili, e i filtri di ricambio.

Prodotto non trovato.

Aspiracenere 800W 18L TACKLIFE Aspirapolvere 2 in 1 – recensione breve

Un altro aspiracenere basic è sicuramente il Tacklife da 800 Watt. Come il Ribimex Cenerill ha una capienza da 18 ltitri, un tubo flessibile da 1 metro e una lancia da 20 centimetri. Il motore è da 800 wattt, il che significa maggior risparmio energetico ma riesce comunque ad aspirare a 14 Kpa. Questo prodotto ha la funzione aggiuntiva di soffiatore, che permette di pulire tramite un gettito d’aria le parti più distanti e irraggiungibili. I filtri sono 2, un HEPA e un filtro anti polvere. Adatto a caminetti forni bracieri e stufe a pellet. Solo per ceneri fredde.

Prodotto non trovato.

Vigor Aspir-EL 600 Bidone Aspiracenere – recensione breve

Vigor Aspir-El 600 è un bidone aspiracenere economico e senza fronzoli. Molto apprezzato dagli utenti amazon, che hanno trovato in questo modello essenziale un valido alleato nella pulizia di caminetti e stufe. Aspira solo ceneri fredde, il tubo flessibile è poco meno di un metro ed è dotato di filtro HEPA. Quanto basta per pulire quotidianamente il caminetto. Il fusto è da 15 litri, capiente ma non ingombrante e la potenza è 600 watt, quindi il risparmi energetico è assicurato. Gli accessori sono carenti.N.B. è necessario pulire il filtro dopo 4/5 utilizzi.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *