Vai al contenuto

Contenitore per alimenti migliore

  • di
Contenitore per alimenti migliore

Che sia per trasportare il cibo al lavoro, per riporre gli avanzi nel frigo, oppure per fare i famosi Meal Prep, un buon contenitore per alimenti ha una funzione essenziale in ogni cucina moderna. Da un contenitore alimentare ci si aspetta una buona capienza, una chiusura ermetica che protegga dal deperimento del cibo, la praticità di poterli inserire in una borsa o una borsa frigo, e la sicurezza che non fuoriesca nessuna traccia di cibo.


Inoltre, un contenitore per alimenti che sia di qualità può essere lavato in lavastoviglie e può essere messo nel microonde. Dovrà essere pratico e soprattutto facile da reperire in dispensa, dove spesso è difficile recuperare il coperchio corrispondente. Insomma, vediamo quali sono le caratteristiche essenziali di un buon contenitore per alimenti e come scegliere quello migliore sul mercato.

Contenitore per alimenti: le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere un buon contenitore per alimenti

I contenitori per alimenti vengono spesso acquistati in set di diverse grandezze per poter avere più contenitori insieme che non risultino troppo diversi l’uno dall’altro. I contenitori per la pasta e i cereali, ad esempio, sono ben esibiti in cucina e devono adattarsi all’ambiente e al suo design.

Oltre alle differenti dimensioni che ne stabiliscono la necessità d’uso, esistono molte variabili da considerare prima dell’acquisto del contenitore per alimenti migliore.


Coperchio


Il coperchio ha la funzione di tenere il cibo ben chiuso all’interno del contenitore. È molto fastidioso quando, arrivati in pausa pranzo, si scopre che l’olio o il cibo è fuoriuscito. Per questo motivo è essenziale scegliere un coperchio che sia ermetico che mantenga il cibo fresco più a lungo e che conservi al meglio gli aromi. I migliori coperchi sono quelli con una guarnizione unita saldamente al tappo o con la chiusura a clip, con ali laterali. I contenitori salva-freschezza migliori dovrebbero essere adatti al congelamento, al forno, al microonde e alla lavastoviglie. La maggior parte sono realizzati con la normativa HACCP e devono fare in modo che nemmeno i liquidi riescano ad uscire. Il coperchio di solito è composto dello stesso materiale della scatola, ma ci sono anche disponibili in silicone, piuttosto comodi da inserire e stabili.


Materiale


La plastica giusta da utilizzare a contatto con gli alimenti è il PVC in quanto è privo di BPA, ossia agenti chimici. I contenitori in plastica durano più a lungo e sono perfetti per frigo e congelatore. Se sulla scatola è presente il simbolo relativo, allora può essere usato nel microonde. Il vetro per alimenti si chiama pyrex, ed è un vetro temperato e infrangibile. I vantaggi di un contenitore per alimenti in vetro sono la possibilità di non assorbire odori e di non macchiarsi, anche se il vetro è un po’ più fragile. Le ultime novità in fatto di contenitori sono l’acciaio e il bambù. Esteticamente si tratta di contenitori molto belli, ma sono anche funzionali: più resistenti del vetro ed ecologici. Inoltre, i contenitori in acciaio sono spesso anche termici, capaci di mantenere il cibo caldo all’interno.


Usi

Non tutti i contenitori per alimenti sono adatti a basse o alte temperature. Per risparmiare sarebbe meglio acquistare un set di contenitori che siano versatili. La temperatura minima o massima, è solitamente indicata sulla confezione. Molti contenitori non hanno necessità di essere trasportati, ma servono a conservare cibi sfusi in cucina. In questi casi la salvaguardia degli aromi è essenziale così come il design e i colori. Molto di moda sono le bento box, dei contenitori per il pranzo di origine giapponese fatti a più scomparti. Queste bento box hanno spopolato su Instagram per la bellezza estetica e il design performante. Si possono mangiare infatti più pietanze divise in un solo pasto. Molte bento box sono complete di posate e porta posate.


Conclusione


Un contenitore per alimenti non è solo bello e funzionale, ma anche una scelta sostenibile per l’ambiente. Utilizzare dei contenitori lavabili al posto della pellicola da cucina o le bustine di plastica, consente un risparmio sia in termini di denaro che di sostenibilità ambientale. Se state pensando di intraprendere un viaggio, allora non scordate di portare con voi dei contenitori per alimenti validi.

Contenitore per alimenti : i più venduti

Di seguito un elenco dei contenitori per alimenti più venduti su amazon.it.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *