Vai al contenuto

Videoproiettore migliore

  • di
videoproiettore migliore

Guida alla scelta del miglior videoproiettore

Che cos’è un videoproiettore?

Il videoproiettore è un dispositivo in grado di proiettare su un apposito telo o una parete bianca foto e filmati. Usato spesso in ambiente lavorativo, dentro le sale riunioni per proiettare grafici prospetti e filmati, è apprezzato molto anche da chi ama il cinema, e a casa vuole ricostruire un ambiente quanto più simile a una sala cinematografica. Infatti chi ha spazio e ama vedere film spesso sostituisce il televisore al proiettore.

Molto in voga nel periodo estivo, quando associazioni culturali in tutta italia organizzano cineforum.

Ma tra tutti i videoproiettori quale scegliere? Sicuramente uno dalla risoluzione ottimale, Full HD o meglio ancora 4K. Esistono anche proiettori economici e portatili con buone caratteristiche a prezzi irrisori. Continua a leggere la nostra guida per scoprire quali proiettori consigliamo.

Le Nostre Scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere il miglior videoproiettore?

Sono diversi i fattori che concorrono alla scelta di un proiettore. Infatti la scelta del migliore o semplicemente del più adatto alle vostre esigenze passa per i punti che sotto andremo ad analizzare.

Luminosità e Contrasto

Questi due parametri incidono molto sulla scelta del proiettore. Prima di procedere ad analizzare questo parametro tenete presente l’uso che ne volete fare. Se lo utilizzerete in un ambiente buio o semi illuminato, per visualizzare semplici diapositive o film in alta risoluzione. A seconda della potenza d’illuminazione della lampada potremmo stabilire che tipo di proiettore stiamo comprando.

  • Fino a 2000 lm: proiettore da usare al buio, ottimale per la visione di film, con effetto cinema.
  • Da 2000 a 4500 lm: possono essere usati per diversi scopi, non richiedono un ambiente completamente buoi, ma soffrono la toppa luce;
  • Oltre i 4500 lm rendono in maniera ottimale in qualsiasi condizione di illuminazione.

Comprare un videoproiettore troppo luminoso però, non è sempre un bene, specie se si vuole vedere un film. Infatti le immagini potrebbero perdere di profondità e qualità di colore. Per un ottima qualità video dovrete puntare su un contrasto non inferiore a 600000:1, se vi accontentate potrebbe andare bene anche un proiettore con contrasto 50000:1; quelli con contrasto inferiore, sono da utilizzare in ambienti illuminati e poco si prestano alla visione di film.

Dimensioni Proiezione

La dimensione della proiezione è misurata calcolando la grandezza della diagonale proiettata. Sebbene tutti i proiettori hanno una dimensione minima di 30’’, quelli con le lampade più luminose possono arrivare fino a 300’’ mentre le lampade meno potenti 150’’. Leggendo quello che abbiamo scritto sulle lampade nel paragrafo precedente, possiamo affermare che un proiettore poco luminoso pur avendo la diagonale massima inferiore, si presta comunque meglio per il sistema home theater.

Risoluzione.

Esistono videoproiettori 4K con risoluzione ULTRA HD (3840 x 2160p) e apparecchi più commerciali che riescono a proiettare comunque in FULL HD o semplice HD. Se intendete utilizzare il videoproiettore per la visione di film il consiglio è di puntare quantomeno su un Full Hd, per uso generico tipo proiezione slide o video a bassa definizione potrete puntare anche un modello dalla risoluzione più bassa; sarà sicuramente più economico.

Porte

I migliori videoproiettori hanno sicuramente a disposizione diversi tipi di porte. Alcune utilizzate per l’ingresso video, altre per l’audio. Molti proiettori hanno delle casse per l’acustica integrate, ma non sempre la qualità è ottima. Se puntate alla costruzione di un home theater assicuratevi scegliete tra i videoproiettori provvisti di ingressi e uscite audio e almeno 2 ingressi HDMI, più qualche porta USB che non guasta mai così da poter collegare un sistema Dolby o una soundbar potente.

Esistono infine proiettori wireless che funzionano senza fili; la qualità video risultant eperò non sempre sarà ottimale, infatti questa tecnpologia non è ancora stanbile per la trasmissione di video in alta definizione. Potrete usarli però in mabiente lavorativo.

Quanto costa un videoproiettore?

Esistono proiettori economici che non superano i 100 euro. Proiettori di buona qualità, ma con un prezzo ridotto possono invece costare intorno ai 300 euro. Viedoproiettori professionali invece arrivano anche oltre i 15000 euro. Se volete avere una qualità maggiore e non spendere cifre folli assestatevi tra i 500 e i 1000 euro. Prima di acquistare leggere sempre le recensioni di chi prima di

Quanto dura una lampada di un videoproiettore?

A seconda del modello e dei lumen, la durata della lampada può andare dalle 1000 ore fino alle 10000 ore. Nei modelli più costosi alimentati da lampade a led, la durata è decisamente maggiore. Assicuratevi al momento dell’acquisto del vostro proiettore di verificare che le lampade di scorta siano facilmente reperibili.

Quale telo per videoproiettore comprare?

Esistono diversi modelli di schermi per proiezione. A seconda delle caratteristiche del vostro videoproiettore potrete orientarvi sull’acquisto di un modello piuttosto che un altro. La grandezza della diagonale dovrà essere adeguata per la diagonale proiettata. Potrete scegliere tra modelli a parete motorizzati o i più classici con treppiedi. Per una migliore visione vi consigliamo di usare sempre un telo anziché proiettare direttamente a parete.

Prodotto non trovato.

I viedoproiettori più venduti

Scopri quali sono i proiettori più venduti su amazon.it.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *