Tritatutto migliore

  • di
tritatutto migliore

Guida alla scelta del miglior tritatutto

Che cos’è un tritatutto?

Il tritatutto è uno strumento essenziale per chi ama dilettarsi tra i fornelli. Utile per sminuzzare in maniera veloce svariati ingredienti, Utilizzato per la preparazione di piatti salati(sughi, salse, pesto) sia per la preparazione di dolci(tritare nocciole o mandorle). Possiamo dunque definire il tritatutto uno dei piccoli elettrodomestici che sono nostri alleati in cucina, pratico da usare facile da pulire, utilissimo nelle preparazioni quotidiane.

Le nostre scelte

Il Più Venduto
Kenwood CH580 Tritatutto Universale Elettrico, Sistema Mixer a 4 lame e Accessorio Maionese, 500 W, 500 ml, Plastica, Bianco
Kenwood CH580 Tritatutto Universale Elettrico, Sistema Mixer a 4 lame e Accessorio Maionese, 500 W, 500 ml, Plastica, Bianco
Il Più Venduto
Kenwood CH580 Tritatutto Universale Elettrico, Sistema Mixer a 4 lame e Accessorio Maionese, 500 W, 500 ml, Plastica, Bianco
Kenwood CH580 Tritatutto Universale Elettrico, Sistema Mixer a 4 lame e Accessorio Maionese, 500 W, 500 ml, Plastica, Bianco

Come scegliere il tritatutto migliore?

La scelta del miglior tritatutto è sempre soggettiva, e dipende dall’uso che uno ne fa. Ovviamente se siete dei cuochi professionisti avrete bisogno di un trituratore professionale; ma se come la maggior parte degli utenti siete dei cuochi amatoriali o occasionali allora quello che fa per voi è un trituratore domestico. Il tritatutto migliore deve rispettare alcune caratteristiche essenziali.

Lame

Le lame sono la componente principale per la scelta di questo piccolo elettrodomestico. Il numero e l’affilatura dicono molto sul tipo di elettrodomestico che stiamo acquistando. Innanzitutto devono essere rigorosamente in acciaio inox robuste e affilate. La maggior parte dei modelli domestici hanno due lame, ma ne esistono anche a quatto o sei. Quelli ha quattro o sei lame hanno prestazione di taglio migliori; in quanto le lame sono poste su diversi livelli e possono tritare anche quantità maggiori di prodotto.

Motore

Non sempre prendere un tritatutto potente è la scelta migliore. Più potente sarà più riscalderà il nostro macchinario. Il trituratore elettrico surriscaldato potrebbe far cambiare sapore e proprietà ad alimenti delicati. Il consiglio è di valutare sempre l’uso che se ne vuole fare. Un tritatutto da sarà indicato per alimenti duri(chicchi di caffè , cereali, noci); trituratori meno potenti invece saranno ottimi per tritare verdure (es. basilico, aglio etc.). Generalmente potrete utilizzare un tritatutto potente, purché alternate l’azione al riposo. Oppure se disponibile potete regolare la velocità di a un livello più basso.

Capienza

Un tritatutto non è un frullatore per cui non potremmo aspettarci capienze enormi. Generalmente la capienza varia tra i 0,2L e l’1,5L; le dimensioni inoltre influiscono sugli ingombri: valutate anche lo spazio che avete in casa prima di procedere all’acquisto di uno sminuzzatore ingombrante.

Accessori

I tritatutto non hanno particolari accessori. Prestate però attenzione alla presenza dei piedini antiscivolo, vi torneranno utili a velocità elevate. L’avvolgi cavo per evitare ingombri e il coperchio contenitore sono altri optional che possono farci capire che il tritatutto che stiamo comprando è di livello superiore. Se è vero che un trituratore domestico non ha accessori, è pur vero che esistono dei frullatori a immersione che possono avere un tritatutto come accessorio. Di seguito un esempio.

Offerta
Bosch Elettrodomestici ErgomMixx Mixer a Immersione, Frullatore, 600 W, 70 Decibel, Plastica, 12 velocità, Bianco
  • Potente motore da 600 Watt: potenza per lavorare anche gli ingredienti difficili e utilizzare i diversi accessori compatibili
  • Ergonomico e maneggevole: corpo leggero con impugnatura soft touch per una presa comoda
  • QuattroBlade: garantisce un taglio ottimale e risultati ottimi grazie al design AntiSplash
  • Velocità variabile: 12 impostazioni di velocità con funzione turbo. Ad ogni ricetta la sua giusta velocità
  • Tritatutto incluso: per tritare erbe, noci, formaggio e molto altro in maniera facile e veloce

Pulizia

Assicuratevi che recipienti e lame siano lavabili in lavastoviglie. Le operazioni di pulizia manuali potrebbero rilevarsi scomode e difficoltose.

Quale marca per il tritatutto?

I tritatutto MoulinexBraunImetecKenwood e Bosh sono sicuramente leader del mercato; tuttavia ultimamente anche altri brand si stanno affacciando a questo settore proponendo ottimi prodotti. Per esempio i tritatutto Aicok non sono da sottovalutare così come i tritatutto della Severin o della Girmi. 

Tritatutto o omogeneizzatore?

Per preparare gustose pappe e omogenizzati per il tuo bimbo non per forza necessiterai di omogeneizzatore. L’omogenizzatore è un tipo di elettrodomestico che non crea bolle di aria nel cibo frullato. studiato appositamente per questo compito.

Se pensate che l’omogenizzatore sia completamente diverso da un trita tutto vi sbagliate! Con il trituratore domestico potrete comunque preparare gustosi omogenizzati.Tutto sta nel far riposare il composto una volta tritato.

Se è vero che un omogenizzatore abbatte i tempi di preparazione il tritatutto abbatte la spesa per un omogenizzatore. Una volta tritata la pappa, lasciatela riposare in un recipiente, finché le bolle non se ne saranno compleamente andate. Il risultato sarà pressoché identico.

Il trita tutto trita il ghiaccio?

Sebbene il nome indichi la possibilità di tritare tutto, è sempre bene non esagerare. Non tutti i tritatutto tritano il tritaghiaccio, prima di scegliere un modello leggete le recensioni di altri utenti o le domande. Controllate voi stessi se è possibile tritare il giaccio. In linea di massima, quelli che riescono a tritare il ghiaccio sono trita tutto potentissimi! Scegliete dunque un tritatutto di almeno 400 Watt, con questa potenza non avrete alcun tipo di problema.

Quale tritatutto scegliere?

Se hai letto la nostra guida avrai capito quali sono le caratteristiche essenziali per scegliere un buon sminuzzatore. Ma riepiloghiamole:

Per tritare prodotti semplici e non troppo duri, come salse e sughi puoi scegliere un modello a due lame, di dimensioni medio piccole da almeno 300 Watt.

Se stai cercando un tritatutto professionale e potente per sbriciolare i biscotti, la frutta secca o i chicchi di caffè; ti consigliamo di scegliere un modello piccolo ma potente. Almeno 500 Watt meglio se a quattro o sei lame.

Per la preparazione di passati di verdura oppure omogeneizzati per i tuoi bambini, opta per un trituratore ampio. Il bicchiere dovrà essere da almeno un litro, per la potenza orientati tra i 300 watt e i 500 watt.

Quanto costa un trita tutto?

Il prezzo di un trita alimenti può variare da poche decine di euro fino a oltre 100 euro per i modelli professionali. A seconda delle caratteristiche e degli accessori. Prima di acquistare confronta sempre le recensioni.

I più venduti

Di seguito un elenco di trituratori più venduti su amazon.it.

OffertaBestseller No. 1
Kenwood CH580 Tritatutto Universale Elettrico, Sistema Mixer a 4 lame e Accessorio Maionese, 500 W, 500 ml, Plastica, Bianco
  • Pratico: il Tritatutto è utile per tutte quelle operazioni di preparazione degli alimenti, che altrimenti richiederebbero molta pazienza
  • Potente: azionato da un motore da 500 W, il sistema a quattro lame in acciaio inox lavora due volte più velocemente rispetto alle due lame
  • Versatile: le due velocità di lavorazione permettono di triturare facilmente ogni ingrediente
  • Multi Mayo: Accessori per una facile preparazione di maionese e aioli; coperchio con funzione maionese aiuta a preparare maionese e salse e condimenti gustosi
  • Facile da usare: regola la finezza della tritatura tenendo schiacciato il coperchio più o meno a lungo; il piedino in gomma assicura un supporto antiscivolo al contenitore
OffertaBestseller No. 2
Bosch MMR08A1 Tritatutto, 400W, Bianco
  • Prodotto ufficiale Italia con garanzia ufficiale della casa
  • motore 400W
  • Grande capacità di 800ml
  • Azionamento con spinta verso il basso per un uso semplice e sicuro
  • Lama in acciaio inox per ottenere risultati efficaci; facile da pulire
OffertaBestseller No. 3
Russell Hobbs Tritatutto, 200 W, 1 L, Desire Rosso 24660-56
  • Funzionamento a pressione
  • Contenitore in vetro da 1 L con capacità di 500 ml, coperchio incluso
  • Lama multiuso in acciaio inox, adatta a tutti i tipi di alimento
  • Parti lavabili in lavastoviglie
  • Potenza: 200 W
OffertaBestseller No. 4
Imetec TritaCompact Tritatutto, Lame in Acciaio Inox, Capienza Contenitore 400 ml, Funzionamento a Pressione, Compatto, 350 W, Bianco e Salvia
  • Motore da 350 W per tritare anche alimenti duri
  • Contenitore da 400 ml per lavorare fino a 200 g di alimenti
  • Funzionamento a pressione: per il ottimo controllo della consistenza desiderata
  • 2 lame extralarge in acciaio Inox per triti finissimi
  • Compatto, occupa solo 21 cm in altezza, componenti lavabili in lavastoviglie
OffertaBestseller No. 5
Girmi TR02 Tritatutto, 250 W, 400 milliliters, Plastica, Bianco/Rosso
  • Pratico
  • Funzionale
  • Durevole
  • Scopri la nostra vasta gamma di prodotti

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.