Scegliere il colore della tinta per capelli attraverso l’armocromia

  • di
armocromia

L’armocromia è una scienza che permette di definire una palette di colori che valorizzano l’aspetto estetico in base alla combinazione di tonalità dei capelli, degli occhi e della pelle. Più dettagliatamente, grazie a questa tecnica, è possibile scegliere il colore dei capelli in base alla stagione di riferimento.

Secondo le direttive di questa scienza, i colori sono suddivisi in 4 stagioni: autunno, inverno, estate e primavera. La primavera e l’autunno rappresentano le tonalità calde, mentre l’estate e l’inverno le tonalità fredde. Ciascuna stagione, inoltre, può essere suddivisa in altre 4 categorie a seconda della caratteristica dominante, quella che è visibile ad occhio nudo.

Armocromia: come capire a quale categoria si appartiene

Comprendere come eseguire un’attenta analisi di Armocromia per capire a quale gruppo si appartiene non è semplice, perché richiede l’applicazione di una determinata tecnica e dei materiali capaci di definire il sottotono di ogni persona. La pelle deve essere osservata alla luce naturale e bisogna passare in rassegna i colori degli occhi e dei capelli.

Esiste un test fai-da-te che permette di capire se a prevalere sono i colori caldi o freddi tramite alcune domande. Il test permette di individuare 4 fattori decisivi: il sottotono, l’elemento chiaro/scuro, il contrasto tra pelle, capelli e occhi ed infine l’intensità.

Dopo aver eseguito il test fai-da-te dell’armocromia, è fondamentale scegliere delle tinture per capelli professionali per ottenere l’effetto desiderato. Le tinte commerciali, infatti, non garantiscono una perfetta presa del colore e tendono a rovinare anche i capelli. Al contrario, le tinte professionali possono garantire la presa del colore e la sua resa nel tempo.

Le 4 stagioni dell’armocromia capelli

Inverno

Rientrano nella categoria inverno tutti coloro che si caratterizzano per i capelli neri e la pelle olivastra, pelle chiara e occhi verdi o azzurri. Il sottotono della pelle è freddo e il contrasto tra capelli, occhi e pelle è molto elevato e rappresenta un fattore da considerare durante la scelta delle tinte per capelli.

La categoria inverno comprende altri sottogruppi: il deep, il cool, il bright e il puro. È fondamentale rispettare la tonalità naturale, che generalmente riesce ad esaltare i contrasti e la bellezza. La tonalità di biondo è consigliata solo se dona un contrasto maggiore, mentre sono ben accettate le nuance fredde come il platino o il viola. Trattandosi di colori forti e decisi, è estremamente importante scegliere una tinta professionale che rispetta la struttura dei capelli.

Estate

Le donne che rientrano nella categoria estate sono caratterizzate da tonalità delicate, come il biondo, biondo cenere e castano chiaro, hanno gli occhi verdi o azzurri e più in generale sono caratterizzate da un sottotono che non si associa bene ai colori aggressivi. I sottogruppi di questa categoria sono il light, il cool, il soft e il puro.

Le donne che rientrano nella categoria summer possono azzardare con delle ciocche più chiare, chi rientra nella sottocategoria soft deve evitare delle colorazioni troppo sgargianti, mentre le personalità light possono scegliere un biondo particolarmente luminoso e freddo. Il rosso è da evitare.

Autunno

La categoria autunno accomuna le more, le castane, le bionde e le rosse caratterizzate da occhi scuri o verdi. Il sottotono è caldo e il contrasto tra capelli, pelle e occhi è basso, i sottogruppi di questa categoria sono: deep, warm, soft e puro. Sono altamente sconsigliati i colori troppo scuri e quelli troppo chiari. Anche in questo caso, è fondamentale scegliere delle tinte professionali che non rovinano la struttura dei capelli, così da proteggere la tonalità originale.

Primavera

Questa categoria racchiude capelli castani, biondi o rossi con un incarnato luminoso. I suoi sottogruppi sono: light, warm, bright e puro. È altamente consigliato esaltare il proprio colore naturale e valorizzare, al massimo, con una tonalità calda come il biondo. Tuttavia, quest’ultimo va studiato con attenzione: è possibile scegliere tonalità come l’oro ed evitare il platino.

Le migliori

OffertaBestseller No. 1
Schwarzkopf Palette Professional Performance, Colorazione Permanente per Capelli, Tinta per Capelli, Copertura dei Capelli Bianchi, Tonalità 4-8 Castano Cioccolato
  • Schwarzkopf Palette Professional Performance: tinta permanente per colori intensi e vivaci che durano a lungo, con una copertura professionale dei capelli bianchi
  • Benefici: fino a 10 settimane di intensità e 80% in meno di capelli spezzati rispetto a capelli non trattati
  • Formula: con Cheratina, sigilla le cuticole del capello per una superfice liscia e rafforzata. La tecnologia anti-danni SalonPlex ristruttura i legami spezzati dei capelli e li ripara dall’interno
  • Contenuto della confezione: 1 tubetto di crema colorante 50 ml, 1 flacone applicatore con emulsione rivelatrice 50 ml, 1 bustina di balsamo SalonPlex 15 ml, 1 paio di guanti, 1 foglietto d’istruzioni
  • Tonalità: 4-8 Castano Cioccolato, adatta per capelli da castano chiaro a castano scuro
Bestseller No. 2
L'Oréal Paris Tinta Capelli Prodigy, Copertura Totale dei Capelli Bianchi, 5.3 Bronzo Castano Chiaro Dorato, Confezione da 1
  • Il colore ad olio spinge i pigmenti in profondità nel cuore della fibra capillare
  • Le particelle di colore si diffondono dalla radice alla punta, riflettendo la luce per rivelare un colore dall'aspetto naturale
  • Copertura ottimale dei capelli bianchi
  • Senza ammoniaca per una fragranza piacevole
  • Tecnologia Micro-oil
OffertaBestseller No. 3
L'Oréal Paris Tinta Capelli Excellence, Copre i Capelli Bianchi, Colore Ricco, Luminoso e a Lunga Durata, 7.43 Biondo Ramato Dorato, Confezione da 1
  • Tinta capelli permanente triplo trattamento
  • Protegge, rinforza, rivitalizza i capelli
  • Copre i capelli bianchi
  • Formula con Pro-Keratina e Ceramide, arricchita con Ionene G
  • Colore ricco, luminoso, a lunga durata
Bestseller No. 4
Pennello e Ciotola per Tintura Capelli, 6Pcs Kit per Tingere i Capelli, Pennello per Tinta Capelli, Strumento di Parrucchiere Set per Tinta Capelli, Kit Tinta Capelli Strumento di Capelli Colore Kit
  • 【6 pezzi】 : Questo strumento per la tintura dei capelli include 2 paia di cuffie, 1 * ciotola per tintura, 1 * spazzola a pettine a doppia faccia, 2 * spazzole di diverse dimensioni.Il boccale di dimensioni maggiori e i pennelli con manico lungo sono facili da usare.
  • 【Spazzole e pettine】: Il pettine e le spazzole aiutano a rendere la tintura più uniforme, in modo da ottenere un migliore effetto colorante dei capelli. I pennelli per colorare i capelli possono essere utilizzati anche per migliorare il colore di luoghi speciali quando si desidera un effetto sfumato o multicolore.
  • 【Strumenti necessari per la colorazione dei capelli】 : Utilizzo di questi strumenti per evitare il contatto diretto tra la pelle e le tinture per capelli. Proteggi le tue orecchie e le tue mani! Adatto sia per tingere i capelli da solo o da altri.
  • 【Alta qualità】: gli strumenti per la tintura dei capelli sono realizzati in plastica lavabile. Durevole e sicuro da usare. Il set di pettini e ciotole per colorare i capelli può essere riutilizzato. Dovrai prima pulirlo e asciugarlo all'aria.
  • 【Acconciatura fai da te】: se vuoi fare una nuova acconciatura a casa, questo set è un accessorio necessario per te! Puoi modulare il colore e tingere il colore da solo con questi pennelli e ciotola. Perfetto per l'acconciatura fai-da-te, la tintura e il trattamento dei capelli a casa e dal parrucchiere.
Bestseller No. 5
Set pennello e ciotola per tinta capelli Berri
  • Set per tinta capelli composto da 2 pennelli e una ciotola.
Bestseller No. 6
com-four® Set di Tintura per Capelli in 8 Pezzi - Kit con Diversi Pennelli e Piatto per Tinta in Nero, Set per Miscelare Tinture per Capelli (Set di tinture per capelli - 08 pezzi)
  • SET COMPLETO: Il pratico set di tinture per capelli comprende tutto ciò che se ne ha bisogno per tingere i capelli - pennello grande, pennello piccolo, pennello con pettine e ciotola per mescolare tinture!
  • ACESSORIO PERFETTO: Il set di tintura in plastica leggera per capelli è l'accessorio perfetto per tingere i capelli con tinture per capelli! Mescolare il colore nel piatto di tintura e applicare la tintura in modo uniforme sulle ciocche di capelli con i diversi pennelli!
  • PRATICO E UTILE: Questo pratico set di tintura e l’accessorio ideale e indispensabile per tingere i capelli e serve tanto per parrucchiere quanto per uso privato!
  • FACILE DA PULIRE: I pennelli e la ciotola per la tintura sono facili da pulire dopo l’uso e sono riutilizzabili quanto voglia!
  • VOLUME DI CONSEGNA: 2x pennello con pettine, 2x pennello grande, 2x pennello piccolo, 2x ciotola per tinta // Materiale: plastica // Colore: nero // Capacità ciotola: fino a 250 ml // Dimensioni ciotola: 16 x 14,3 x 5,7 cm // Pennello con pettine: 21 x 6,5 cm // Pennello grande: 21 x 6 cm // Pennello piccolo: 21 x 3,7 cm
OffertaBestseller No. 7
Schwarzkopf Men Perfect Colorante in Gel, Tinta Coprente Capelli Bianchi per Uomo, Risultato Naturale, Tonalità 70 Castano Scuro Naturale
  • Schwarzkopf Men Perfect: tinta in gel delicata e facile da usare, nasconde i capelli bianchi in modo naturale e discreto, per un risultato uniforme
  • Benefici: la formula di Men Perfect contiene sali minerali che aiutano a rinforzare e arricchire la struttura del capello; il risultato ottenuto dura fino a 28 lavaggi con shampoo
  • Modalità d'uso: miscela il gel colorante con l’emulsione rivelatrice e agita bene; usa il veloce applicatore per distribuire il gel colorante sui tuoi capelli e risciacqua dopo 5–10 minuti
  • Contenuto della confezione: 1 Tubetto di Gel Colorante 40 ml, 1 Flacone di emulsione rivelatrice 40 ml, 1 Applicatore veloce, 1 Paio di guanti, 1 Foglietto d’istruzioni
  • Tonalità: 70 Castano Scuro Naturale, adatta per capelli castano scuro
OffertaBestseller No. 8
Herbatint Gel Colorante Permanente 3Dosi - 6D Biondo Scuro Dorato 300ml
  • Formula delicata, testata dermatologicamente su pelle sensibile, arricchita di 8 estratti vegetali bio, per nutrire e proteggere i capelli e la cute
  • Senza ammoniaca, parabeni, resorcina, alcool e profumo, nickel tested, gluten free, cruelty free e vegan
  • Facile da applicare grazie alla sua consistenza gel, la formula inodore di Herbatint non cola e consente una ripartizione precisa e uniforme del colore su tutta la chioma, dalle radici alle punte
  • I flaconi colore e rivelatore da 120 ml ognuno permettono molteplici applicazioni: il prodotto non utilizzato e non miscelato può essere conservato grazie ai flaconi perfettamente richiudibili
  • La formula delicata e a bassa concentrazione di perossido di idrogeno (10 volumi – 3%), permette di schiarire il colore naturale fino a un massimo di 2 toni
Bestseller No. 9
Healifty 2PCS Tinture per Capelli e Ciotola Professionale Salone Tintura di Capelli Strumenti di Colorazione di Tinture per Capelli Set
  • Ciotola per la tintura dei capelli. La ciotola e i pennelli sono realizzati in plastica dura, lavabile e riutilizzabile.
  • La ciotola per mescolare la tinta non crea disordine, senza problemi nella colorazione dei capelli.
  • Strumenti per la tintura dei capelli ottimi per parrucchieri professionali tinture per capelli.
  • Accessori perfetti e necessari per tinture per capelli fai da te.
  • Ciotole per mescolare il colore dei capelli

Ultimo aggiornamento 2020-02-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *