Vai al contenuto

Scegliere il colore della tinta per capelli attraverso l’armocromia

  • di
armocromia

L’armocromia è una scienza che permette di definire una palette di colori che valorizzano l’aspetto estetico in base alla combinazione di tonalità dei capelli, degli occhi e della pelle. Più dettagliatamente, grazie a questa tecnica, è possibile scegliere il colore dei capelli in base alla stagione di riferimento.

Secondo le direttive di questa scienza, i colori sono suddivisi in 4 stagioni: autunno, inverno, estate e primavera. La primavera e l’autunno rappresentano le tonalità calde, mentre l’estate e l’inverno le tonalità fredde. Ciascuna stagione, inoltre, può essere suddivisa in altre 4 categorie a seconda della caratteristica dominante, quella che è visibile ad occhio nudo.

Armocromia: come capire a quale categoria si appartiene

Comprendere come eseguire un’attenta analisi di Armocromia per capire a quale gruppo si appartiene non è semplice, perché richiede l’applicazione di una determinata tecnica e dei materiali capaci di definire il sottotono di ogni persona. La pelle deve essere osservata alla luce naturale e bisogna passare in rassegna i colori degli occhi e dei capelli.

Esiste un test fai-da-te che permette di capire se a prevalere sono i colori caldi o freddi tramite alcune domande. Il test permette di individuare 4 fattori decisivi: il sottotono, l’elemento chiaro/scuro, il contrasto tra pelle, capelli e occhi ed infine l’intensità.

Dopo aver eseguito il test fai-da-te dell’armocromia, è fondamentale scegliere delle tinture per capelli professionali per ottenere l’effetto desiderato. Le tinte commerciali, infatti, non garantiscono una perfetta presa del colore e tendono a rovinare anche i capelli. Al contrario, le tinte professionali possono garantire la presa del colore e la sua resa nel tempo.

Le 4 stagioni dell’armocromia capelli

Inverno

Rientrano nella categoria inverno tutti coloro che si caratterizzano per i capelli neri e la pelle olivastra, pelle chiara e occhi verdi o azzurri. Il sottotono della pelle è freddo e il contrasto tra capelli, occhi e pelle è molto elevato e rappresenta un fattore da considerare durante la scelta delle tinte per capelli.

La categoria inverno comprende altri sottogruppi: il deep, il cool, il bright e il puro. È fondamentale rispettare la tonalità naturale, che generalmente riesce ad esaltare i contrasti e la bellezza. La tonalità di biondo è consigliata solo se dona un contrasto maggiore, mentre sono ben accettate le nuance fredde come il platino o il viola. Trattandosi di colori forti e decisi, è estremamente importante scegliere una tinta professionale che rispetta la struttura dei capelli.

Estate

Le donne che rientrano nella categoria estate sono caratterizzate da tonalità delicate, come il biondo, biondo cenere e castano chiaro, hanno gli occhi verdi o azzurri e più in generale sono caratterizzate da un sottotono che non si associa bene ai colori aggressivi. I sottogruppi di questa categoria sono il light, il cool, il soft e il puro.

Le donne che rientrano nella categoria summer possono azzardare con delle ciocche più chiare, chi rientra nella sottocategoria soft deve evitare delle colorazioni troppo sgargianti, mentre le personalità light possono scegliere un biondo particolarmente luminoso e freddo. Il rosso è da evitare.

Autunno

La categoria autunno accomuna le more, le castane, le bionde e le rosse caratterizzate da occhi scuri o verdi. Il sottotono è caldo e il contrasto tra capelli, pelle e occhi è basso, i sottogruppi di questa categoria sono: deep, warm, soft e puro. Sono altamente sconsigliati i colori troppo scuri e quelli troppo chiari. Anche in questo caso, è fondamentale scegliere delle tinte professionali che non rovinano la struttura dei capelli, così da proteggere la tonalità originale.

Primavera

Questa categoria racchiude capelli castani, biondi o rossi con un incarnato luminoso. I suoi sottogruppi sono: light, warm, bright e puro. È altamente consigliato esaltare il proprio colore naturale e valorizzare, al massimo, con una tonalità calda come il biondo. Tuttavia, quest’ultimo va studiato con attenzione: è possibile scegliere tonalità come l’oro ed evitare il platino.

Le migliori

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *