Vai al contenuto

Come scegliere il termoventilatore da bagno?

  • di
termoventilatore bagno migliore

Guida alla scelta dello scaldino da bagno.

Che cos’è lo termoventilatore da bagno?

Il termoventilatore è un piccolo elettrodomestico utilizzato per scaldare in maniera rapida piccoli ambienti domestici. In particolare il termoventilatore da bagno viene utilizzato durante l’inverno per raggiungere in tempo breve la temperatura ottimale.

Oltre che il bagno lo scaldino è l’ideale per scaldarti in ufficio, o riscaldare tutti gli ambienti privi di riscaldamento durante le gioscaldirnate invernali più fredde. Certamente lo scaldino elettrico non può sostituirsi al riscaldamento tradizionale, ma può essere usato in maniera combinata con termosifoni e condizionatori durante le giornate più rigide.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere termoventilatore da bagno?

Quando si sceglie uno scaldino elettrico per il bagno, è bene prestare attenzione a diversi fattori. Come di consueto li analizzeremo insieme.

Potenza

Un termoventilatore da bagno che si rispetti deve avere una potenza almeno di 1000 watt. In commercio troviamo scaldini elettrici più potenti, che arrivano fino a 2500 watt. A seconda della portata del gettito d’aria sarà possibile definire quanti metri quadri sarà in grado di riscaldare.

Portata

I migliori termoventilatori elettrici da 2500 watt riescono a scaldare fino a 70 metri quadri, tuttavia per ambienti più piccoli, come il bagno per esempio, bastano circa 1000/1500 watt.

Resistenza

Il motore del termoventilatore da bagno produrrà energia necessaria a scaldare una resistenza che produrrà calore. Il calore sarà poi diffuso dalla ventola. I migliori ventilatori termici, hanno una resistenza in ceramica, che si scalda più velocemente e si raffredda più lentamente, ottimizzando i consumi elettrici e migliorando l’efficienza dello scaldino elettrico.

Silenziosità

Per quanto efficienti i termoventilatori elettrici possono essere anche rumorosi. I migliori sul mercato hanno un indice di rumorosità intorno ai 40 db.

Funzioni

I termoventilatori migliori posseggono alcune funzionalità che li distinguono rispetto la concorrenza.

  • Regolazione velocità: in alcuni modelli è possibile regolare la velocità della ventola che regola il gettito d’aria; i modelli più avanzati epr,mettono di scegliere fino a cinque velocità.
  • Funzione termostato: i dispositivi che hanno questa funzione si attiveranno in automatico quando la temperatura scenderà sotto una soglia prestabilita(girando l’apposita manopola o settandola digitalmente) e si spegneranno al raggiungimento di quest’ultima.
  • Aria fredda: non tutti i termoventilatori da bagno lo fanno, ma alcuni, possono semplicemente funzionare da ventilatori. All’accensione si potrà inibire il riscaldamento della resistenza.
  • Timer: disponibile solo per dispositivi avanzati, permette di settare l’orario di accensione e spegnimento del dispositivo.

Sicurezza

Un termoventilatore da bagno deve avere diversi sistemi di sicurezza, tutti studiati per evitare spiacevoli incidenti.

  • Assicuratevi che sia dotato di un termostato, in grado di verficare se il motore si sia surriscaldato eccessivamente, in questo caso, il termostato spegnerà in automatico l’apparecchio.
  • Antiribaltamento. Gli scaldini dotati di questo sistema si spegneranno in automatico in caso di cadute accidentali. Questo per evitare lo scoppio di incendi accidentali.
  • Se lo scaldino da bagno avrà la dicitura IP 21, sarà in grado di resistere alle gocce d’acqua. Pertanto se desiderate acquistare un termoventilatore da bagno assicuratevi che abbia questa sigla.

Struttura

I termoventilatori elettrici possono avere diverse strutture. Esistono compatti da bagno, a torre oppure a parete.

  • Il termoventilatore da bagno, per l’appunto ha una struttura più compatta, è leggero e facilmente trasportabile;
  • I termoventilatori a torre in genere sono più potenti e servono epr riscaldare ambienti di dimensioni maggiori.
  • I termoventilatori a parete, non sono mobili, ma come dice il termine sono fissi, e vanno installati da un esperto. I costi sono maggiori.

Quanto costa un termoventilatore da bagno?

I termoventilatori possono costare dai 20 agli oltre 100 euro. La forbice è così ampia perchè potenza e funzionalità possono fare la differenza. Se necessitate di un termoventilatore da bagno potreste anche spendere poco, tuttavia i modelli migliori risultano duraturi nel tempo. Prima di acquistare un qualsiasi modello, leggete le recensioni e le valutazioni degli utenti che hanno acquistato prima di voi.

Le nostre recensioni

De’Longhi TCH8993ER.BC Termoventilatore Ceramico – recensione breve

De’Longhi TCH8993ER.BC Termoventilatore Ceramico è un termoventilatore a torretta, adatto non solo per il bagno ma anche per altri ambienti domestici. Il design è moderno e accattivante. La resistenza in ceramica si scalda velocemente e mantiene la temperatura anche una volta spento.Silenzioso solo 37 db con la potenza minima, può avere tre livelli di potenza selezionabili. La funzione ecoplus permette di ottimizzare i consumi senza perdere il confort del calore. Tutto questo si comanda tramite un elegante pannello touch. Tra le funzionalità avanzate annovera il termostato ambiente, il termostato di sicurezza, la protezione antigelo, il flusso d’aria fredda. Molte è dotato di un filtro removibile e lavabile. Il prezzo è un tantino elevato, ma quasi giustificato per le caratteristiche espresse; non parliamo sicuramente di un termoventilatore da bagno.

Prodotto non trovato.

Imetec Eco Ceramic CFH1-100 – recensione breve

Imetec Eco Ceramic CFH1-100 è un termoventilatore con resistenza ceramica compatto e potente, in grado di riscaldare ambienti fino a 60 metri quadrati. Molto silenzioso 37 db, e molto performante. Infatti riesce con soli 1200 watt ad ottenere performance equivalenti a termoventilatori economici da 2000 watt. Non è presente un display touch, le temperature e le potenze sono regolabili tramite una manopola. Non è presente la dicitura di sicurezza IP 21, infatti Imetec sconsiglia di toccarlo con le mani umide.

Prodotto non trovato.

De’Longhi Termoventilatore HVA 0220 – recensione breve

De’Longhi Termoventilatore HVA 0220 è un termoventilatore da bagno senza fronzoli. Adatto per il bagno. il design è classico e poco accattivante, ma svolge il suol lavoro alla perfezione. Due potenze selezionabili. Sistema anti ribaltamento , certificazione ip21 termostato di sicurezza. Diciamo che la sicurezza è il punto forte di questo piccolo modello.

Prodotto non trovato.

Rowenta SO9265F0 Mini Excel Eco Safe – recensione breve

Rowenta SO9265F0 Mini Excel Eco Safe termoventilatore da bagno compatto con resistenza in ceramica. Adatto a piccoli ambienti è facile da usare e da trasportare. Temperatura regolabile e funzione eco per un risparmio energetico fino al 50% senza rinunciare alle prestazioni. Purtroppo, rispetto alla concorrenza risulta leggermente più rumoroso(49 Db). Tra i sistemi di sicurezza annovera un allarme sonoro in caso di surriscaldamento.

Prodotto non trovato.

Olimpia Splendid 99404 Caldodesign S – recensione breve

Olimpia Splendid 99404 Caldodesign S termoventilatore da bagno basico, ma con design accattivante. Due potenze regolabili manualmente (100 watt e 1800 watt) riesce a scaldare ambienti fino a 50 metri quadri; resistenza in ceramica e base inclinabile per una diffusione del calore uniforme. Termostato ambiente, termostato di sicurezza e funzione antigelo integrata. Compatto e portatile, è disponibile in tre colori. Il prezzo è veramente esiguo. Non presente la protezione ip 21.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *