Vai al contenuto

Tagliaerba elettrico

  • di
tagliaerba elettrico migliore

Guida alla scelta del miglior tosaerba elettrico

Che cos’è un tagliaerba elettrico?

Il tagliaerba elettrico è uno strumento ideale per chi possiede un piccolo giardino e ama averlo curato. A differenza del tagliaerba a scoppio, questo rasaerba è alimentato da corrente elettrica e non da miscela. L’alimentazione è data da un cavo elettrico che rimane costantemente attaccato al rasaerba. Se siete amanti del giardinaggio o avete un piccolo pezzo di terra da curare, questo strumento sarà il vostro valido alleato.

Le nostre scelte

Il Più Venduto
Alpina Rasaerba Elettrico BL 380 E, Larghezza Taglio 38 cm, Motore da 1400 W, fino a 500 m², Altezza di Taglio Regolabile in 3 Posizioni, Sacco di Raccolta da 40 l
Alpina Rasaerba Elettrico BL 380 E, Larghezza Taglio 38 cm, Motore da 1400 W, fino a 500 m², Altezza di Taglio Regolabile in 3 Posizioni, Sacco di Raccolta da 40 l
Il Più Venduto
Alpina Rasaerba Elettrico BL 380 E, Larghezza Taglio 38 cm, Motore da 1400 W, fino a 500 m², Altezza di Taglio Regolabile in 3 Posizioni, Sacco di Raccolta da 40 l
Alpina Rasaerba Elettrico BL 380 E, Larghezza Taglio 38 cm, Motore da 1400 W, fino a 500 m², Altezza di Taglio Regolabile in 3 Posizioni, Sacco di Raccolta da 40 l

Come scegliere il tagliaerba elettrico migliore?

Quando andrete a scegliere un tagliaerba elettrico dovrete porre attenzione a diversi fattori, che indicheranno che il prodotto che state scegliendo sarà il migliore o quantomeno adatto all’utilizzo che ne farete.

Potenza

Di quanti watt necessita un rasaerba elettrico?

Un rasaerba elettrico potente deve avere quantomeno 1400 w. Questa unità di misura ci indica che Il nostro tosaerba, sarà in grado di lavorare su superfici fino a 250 mq. Esistono su mercato modelli più potenti e preformanti che arrivano fino a 1800 w paragonabili ai tosaerba a scoppio. Spesso questi modelli sono dotati di batteria e li rendono liberi dall’intralcio del filo. Questo perché essendo così potenti possono arrivare a tagliare superfici fino a 750 mq! Un consiglio, munitevi sempre di una batteria di ricambio. L’utilizzo costante potrebbe usurarla e rischiereste di non completare il taglio.

Bosch Rotak 43 Rasaerba a Batteria Litio, Corpo Macchina
  • Bosch Rotak 43 LI 36V Li-Ion accu grasmaaier - excl. accu's en lader

Lame

Quando parliamo di lame dobbiamo prendere in considerazione due aspetti: la forma e l’ampiezza di taglio. Lame multiple e ricurve garantiscono prestazioni migliori, non solo a livello di taglio, ma anche a livello di durata nel tempo. Se optate per un modello mono lama, e la forma è dritta, noterete che questa si usurerà prima nel tempo.

L’ampiezza di taglio incide sulla capacità del taglio stesso e sulle dimensioni del corpo macchina. Più piccola sarà la lama, più piccolo sarà il vostro rasaerba. Al contrario con una lama lunga avrete si un rasaerba dalle dimensioni maggiori, però risparmierete molto tempo quando dovrete tagliare il prato.

Ruote

La regolazione dell’altezza del taglio spesso avviene settando l’altezza delle ruote. Assicuratevi prima dell’acquisto del tagliaerba elettrico, che le ruote siano facilmente regolabili. Inoltre esistono due tipi di taglia erba, quelli con ruote semoventi e quelli standard. Quelli dotati di ruote semoventi, faciliteranno le operazioni di taglio. Non dovrete più spingere il rasaerba ma solamente accompagnarlo. Unica nota negativa, in caso di rottura di una sola di queste dovrete sostituirla, ma non sempre sarà facile reperire i pezzi di ricambio, pertanto potrebbe capitare che dobbiate sostituire la vostra macchina da giardino.

Capacità di raccolta

Quasi tutti i tosaerba elettrici sono dotati di cesto per la raccolta dell’erba. Un tempo non era così. Questo sistema di raccolta vi permetterà di mantenere sempre il prato pulito e non dovrete poi passare il rastrello. Per prati di grandi dimensioni, vi consigliamo cesti di almeno 40 lt. Se il vostro giardino è piccolo invece, 15 litri potranno bastare. Logica vuole che la potenza del motore sarà rapportata alla grandezza del cestello e di conseguenza alle dimensioni del vostro giardino.

Funzione Mulching

Non tutti i tagliaerba elettrici sono dotati di questa funzione. A differenza del cestello er raccoglierla, questa funzione sminuzza in maniera minuscola l’erba lasciandola sul prato. Il vantaggio di usare la funzione mulching sarà quello di auto concimazione del vostro giardino. Generalmente esistono tosaerba di tipo mulching che hanno dimensioni contenute. Se non avete molto spazio dive riporre il rasaerba, vi consigliamo di optare per un modello del genere.

Tagliaerba elettrico a scoppio o manuale?

La differenza tra un tagliaerba elettrico e uno a scoppio sono molte. Innanzitutto, come è chiaro l’alimentazione. Il primo necessita di corrente elettrica il secondo di benzina. La potenza non è un problema, è facile reperire sul mercato tosaerba elettrici che hanno potenze uguali ai cugini a scoppio. L’ampiezza di taglio e le dimensioni però sono leggermente ridotte. Questo va a discapito del cestello di raccolta dell’erba.

I tagliaerba a scoppio seppur più potenti e preformanti, necessitano di continua manutenzione. Dovrete costantemente controllare olio, candele e fare il pieno di benzina o miscela. Questa manutenzione incide sui costi finali. C’è da dire che il costo iniziale è anche maggiore.

Se avete un giardino di piccole o medie dimensioni, vi consigliamo un rasaerba elettrico. Per giardini grandi invece sarebbe meglio un rasaerba a scoppio, e questo non solo per la prolunga, ma anche a livello prestazionale otterrete un risultato migliore.

N.b. esistono rasaerba elettrici wireless. Funzionano a batteria, ma spesso la loro durata e l’usura non sono sufficienti a farvi ottenere un buon risultato.

Infine solamente se il vostro giardino èpiccolo vi consigliamo un rasaerba manuale. Questo strumento non ha motore, ma fa affidamento sulla vostra forza. Badate bene, per giardini medio grandi potrebbe essere faticoso, a meno che non vogliate fare un po di attività fisica.

Tagliaerba o decespugliatore?

Il decespugliatore o tagliabordi, è uno strumento utilizzato in campagna e in giardino solamente per le rifiniture. Infatti il tagliaerba elettrico difficilmente riuscirà a tagliare l’erba posta vicino a un muretto. In questo caso vi occorrerà un tagliabordi elettrico o un decespugliatore.

Bosch 06008A5000 Tagliabordi, Articolo 23 SL, 23 cm
  • Sistema «Semi-Auto Feed»: sblocca automaticamente il filo per tosaerba all'accensione dell'utensile
  • Qualità di taglio: 280 W e 12.500 giri/min, per tagliare il prato in modo rapido e pulito
  • Leggero e maneggevole grazie al suo peso di soli 1,7 kg
  • Maneggevolezza ergonomica grazie al design bilanciato
  • Affidabile bobina «Pro Tap» che evita lo srotolamento accidentale del filo durante la sostituzione
Alpina 286220000/13 Decespugliatore Tb 320, 900 W
  • Potente motore a scoppio 2 tempi da 32,6 cc con potenza di 0,9 kW
  • Comodità di utilizzo grazie all’impugnatura singola (loop) ergonomica, alla bretella singola inclusa e alla struttura compatta e bilanciata
  • Asta di trasmissione dritta che una estrema maneggevolezza e comodità d'uso
  • Ampiezza di taglio di 43 cm
  • Questo strumento è alimentato con miscela al 2, 5%

Vantaggi tagliaerba elettrico

  • Maggior Precisione ne taglio;
  • Maggior velocità con minor potenza;
  • Poca manutenzione;
  • Non inquina;
  • Non si ingolfa.

Svantaggi tagliaerba elettrico

  • Sulle superfici grandi avrete bisogno di un filo lungo;
  • Il filo potrebbe intralciare le operazioni rasatura.(esistono modelli a batteria).

Quanto costa un tagliaerba elettrico?

I prezzi dei rasaerba elettrici possono variare a seconda della potenza e delle altre caratteristiche analizzate nei capitoli precedenti. Sul mercato troviamo tagliaerba da giardino a partire dai 50 euro fino agli oltre 250 euro. Generalmente un top di gamma è comprato da un professionista o da chi ha un terreno molto grande da curare. Una volta che avrete individuato il vostro tagliaerba, leggete le recensioni degli utenti che prima di voi lo hanno acquistato. In questo moto, potrete evitare spiacevoli inconvenienti.

Tagliaerba elettrico, quale marca?

Non possiamo dire quale sia il brand migliore sul mercato, sicuramente esistono tanti marchi che vendono ottimi tagliaerba, e marchi sconosciuti che hanno ottimi prodotti. Per la scelta verificate sempre la garanzia del prodotto, l’assistenza che possono fornire post vendita, e le recensioni di chi ha acquistato prima di voi. I brand più famosi per giardinaggio venduti su amazon sono: Makita, Bosch, Alpina, Blackpunkt, Gardena e Black +Deker; tuttavia altri brand meno noti risultano essere comunque affidabili, TACKLIFE, Einhell o TECCPO.

I più venduti

Di seguito un elenco dei rasaerba elettrici più venduti su amazon.it.

OffertaBestseller No. 1
Bosch Home And Garden Rasaerba Elettrico Arm 3200, 1200 W, Larghezza Di Taglio 32 Cm, Verde
  • Rasaerba ARM 3200 – il potente rasaerba universale
  • Offre tre impostazioni per l'altezza di taglio (20 - 40 - 60 mm), mentre l'innovativo pettine per erba consente di tosare vicino ai bordi, lungo le pareti e gli steccati
  • L'ampio cesto raccoglierba da 31 litri riduce gli svuotamenti, mentre il potente motore da 1200 W garantisce una tosatura senza sforzi, anche per erba alta
  • Facile da utilizzare e da trasportare grazie al peso ridotto di appena 8,5 kg
  • Dotazione Amazon Edition: ARM 3200, lama aggiuntiva, confezione di cartone
Bestseller No. 2
Yard Force SA900ECO SA900ECO-Robot Tosaerba, Ideale per Prati Fino a 900 mq, Funzione Taglio Bordi, sensore Pioggia e Motore Senza spazzole, aranc, 28 V, Nero/Arancione
  • Celle Samsung agli ioni di litio con potente batteria da 28 v, 2,9 ah, larghezza di taglio: 180 mm, altezza di taglio: 20 mm – 60 mm (5 livelli)
  • Funzione tagliabordi per mantenere il giardino pulito e ordinato
  • Motore senza spazzole per consentire una potenza di taglio silenziosa e potente
  • Per un giardino più sano: con il pratico sistema di pacciamatura le cannucce vengono tagliate a pacciamatura e distribuite sulla superficie del prato, in modo che possano rimanere come fertilizzante
  • Contenuto della confezione: 1 robot tosaerba, 1 stazione di ricarica, cavo di limitazione 160 m, 200 pezzi; chiodi di fissaggio/9 m cavo di rete/9 pezzi; lama di ricambio, 3 viti di ricambio, 3 connettori per cavi, righello distanziatore, istruzioni (lingua italiana non garantita)
OffertaBestseller No. 3
Robot Rasaerba Landroid S300 a Batteria Area di Taglia 300 Mq -Wifi - Base a Scomparsa e Carica Laterale
  • Max; pendenza: 35% (20 °) tempo di ricarica: 240 min circa, livello di pressione sonora: 65 db, permette di trattare fino al 30% di superficie in più rispetto a un altro robot nello stesso tempo, tecnologia di taglio aia brevettata che consente al robot di accedere a zone ristrette e accesso difficile, sistema plug-and-play integrato; il robot inizia a tagliare premendo un pulsante e senza bisogno di programmazione
  • Diametro taglio 18 cm con sistema mulching, 3 lame mobili che durano più a lungo grazie alla doppia affilatura su entrambi i lati, altezza taglio regolabile in 4 posizioni da 20 a 50 mm; programmazione multi-zona: gestisce m il taglio dell'erba fino a 4 diverse aree, calcolo del percorso di taglio ottimale e gestione di percorsi complessi, sicuro: sensori di sicurezza bloccano immediatamente l rotazione delle lame in caso di sollevamento o il ribaltamento
  • Già programmato e pronto per l'utilizzo, wi-fi per controllo da remoto tramite app dedicata, programmazione e controllo da smartphone: calcola l'area in cui operare in modo semplice percorrendo il perimetro con lo smartphone, in programmazione automatica l'applicazione calcola automaticamente un programma di lavoro in base alle dimensioni del prato, regola automaticamente il tempo di taglio, e conto delle condizioni meteo locali, ritorna automaticamente alla stazione di carico, ricarica automatica, sensore meteo pioggia: avvisa il robot di ritornare alla sua base di ricarica in caso di pioggia, aggiornamento automatico del firmware, blocco robot attraverso l'app in caso di furto
  • Batteria removibile e intercambiabile con tutti gli utensili powertools e gamma giardino 20 v worx
  • Optional dedicati: acs sensori ad ultrasuoni che consentono di evitare gli ostacoli senza urtarli - controllo vocale: con il sistema di controllo vocale integrato, il robot può essere programmato e controllato a distanza semplicemente con l voce - find my l android un dispositivo gps consente il monitoraggio del robot in caso di furto, inoltre questo dispositivo monta una e-sim 4g qualora non si disponga di una connessione wi-fi - digital fence consente di aggiungere zone con un cavo perimetrale digitale senza collegare al cavo perimetrale già posato - collegamento radio: crea una connessione con raggio di 2 km per garantire che il robot resti sempre collegato al wi-fi
OffertaBestseller No. 4
Alpina Rasaerba Elettrico BL 380 E, Larghezza Taglio 38 cm, Motore da 1400 W, fino a 500 m², Altezza di Taglio Regolabile in 3 Posizioni, Sacco di Raccolta da 40 l
  • Leggero tagliaerba elettrico con larghezza taglio di 38 cm, robusto e maneggevole, per giardini con superfici massime di 500 m², sacco di raccolta da 40 l
  • Facile e pratico da usare: con pratica leva interruttore sul manico, manico con impugnatura ergonomica e dall’altezza regolabile, manico salvaspazio ripiegabile, leggero (8.7 kg), pratica maniglia di sollevamento per il rimessaggio
  • Motore elettrico da 1400 W, zero emissioni grazie all’alimentazione elettrica, altezza di taglio regolabile sull’asse in 3 posizioni (25-65 mm), guida a spinta, ruote scolpite da 140/140 mm
  • Robusta scocca in polipropilene rinforzato, sacco di raccolta rigido in plastica: lavabile con acqua, facile da rimuovere e da svuotare tramite la maniglia superiore, presa Schuko (Tipo F)
  • Contenuto: 1 Rasaerba elettrico BL 380 E Alpina, Larghezza taglio 38 cm, Motore da 1400 W, 1 Dispositivo di taglio, Dimensioni in cm (LxPxA): 127 x 41.5 x 93.5 cm, Sacco da 40 l, Peso: 8.7 kg, Art. n. 293380064/A14
OffertaBestseller No. 5
Greenworks G40LM35K2X Tagliaerba a Batteria per Prati Fino a 400m², Ampiezza di Taglio 35cm, Sacca da 40L CON Due Batterie 40V 2Ah e 1 Caricabatterie, Garanzia 3 Anni
  • TAGLIA PRATI DI MEDIE DIMENSIONI FINO A 400m² SENZA RICARICA - due batterie 40V 2AH forniscono tutta la potenza e le prestazioni di un tosaerba a benzina senza il disordine, il rumore e l'impatto ambientale
  • 2 x BATTERIE AL LITIO 40V 2Ah DI NUOVA GENERAZIONE - batterie con tecnologia d'avanguardia che potrai utilizzare con qualsiasi altro attrezzo Greenworks da 40V per ridurre i rifiuti e risparmiare spazio e denaro
  • 5 ALTEZZE DI TAGLIO CON FUNZIONE PACCIAMATURA O RACCOLTA 2-IN-1 - una semplice leva permette di sollevare le lame da 25mm a 70mm, mentre gli sfalci possono essere raccolti nella capiente sacca da 40L o pacciamati per apportare sostanze nutritive al prato
  • FACILE DA MANOVRARE E RIPORRE - le grandi ruote posteriori da 18cm rendono il tagliaerba elettrico facile da spostare su tutti i tipi di terreno; per maggiore manovrabilità ha un comodo manubrio che si abbassa per risparmiare spazio quando non in uso
  • 3 ANNI DI GARANZIA CON 2 ANNI DI GARANZIA PER LA BATTERIA - Da Greenworks, leader mondiale negli attrezzi elettrici e della tecnologia a batterie, con una reputazione globale per design intelligente, prestazioni elevate e un servizio clienti eccezionale

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *