Vai al contenuto

Tagliaerba elettrico

  • di
tagliaerba elettrico migliore

Guida alla scelta del miglior tosaerba elettrico

Che cos’è un tagliaerba elettrico?

Il tagliaerba elettrico è uno strumento ideale per chi possiede un piccolo giardino e ama averlo curato. A differenza del tagliaerba a scoppio, questo rasaerba è alimentato da corrente elettrica e non da miscela. L’alimentazione è data da un cavo elettrico che rimane costantemente attaccato al rasaerba. Se siete amanti del giardinaggio o avete un piccolo pezzo di terra da curare, questo strumento sarà il vostro valido alleato.

Le nostre scelte

Qualità Prezzo
Einhell GE-EM 1233 Tagliaerba elettrico (220-240 V, 1250 W, largh. Taglio 33 cm, altezza taglio centralizzata 5 pos 20-60 mm, vano raccolta 30l) Single
Einhell GE-EM 1233 Tagliaerba elettrico (220-240 V, 1250 W, largh. Taglio 33 cm, altezza taglio centralizzata 5 pos 20-60 mm, vano raccolta 30l) Single
Amazon Prime
Qualità Prezzo
Einhell GE-EM 1233 Tagliaerba elettrico (220-240 V, 1250 W, largh. Taglio 33 cm, altezza taglio centralizzata 5 pos 20-60 mm, vano raccolta 30l) Single
Einhell GE-EM 1233 Tagliaerba elettrico (220-240 V, 1250 W, largh. Taglio 33 cm, altezza taglio centralizzata 5 pos 20-60 mm, vano raccolta 30l) Single
Amazon Prime

Come scegliere il tagliaerba elettrico migliore?

Quando andrete a scegliere un tagliaerba elettrico dovrete porre attenzione a diversi fattori, che indicheranno che il prodotto che state scegliendo sarà il migliore o quantomeno adatto all’utilizzo che ne farete.

Potenza

Di quanti watt necessita un rasaerba elettrico?

Un rasaerba elettrico potente deve avere quantomeno 1400 w. Questa unità di misura ci indica che Il nostro tosaerba, sarà in grado di lavorare su superfici fino a 250 mq. Esistono su mercato modelli più potenti e preformanti che arrivano fino a 1800 w paragonabili ai tosaerba a scoppio. Spesso questi modelli sono dotati di batteria e li rendono liberi dall’intralcio del filo. Questo perché essendo così potenti possono arrivare a tagliare superfici fino a 750 mq! Un consiglio, munitevi sempre di una batteria di ricambio. L’utilizzo costante potrebbe usurarla e rischiereste di non completare il taglio.

Prodotto non trovato.

Lame

Quando parliamo di lame dobbiamo prendere in considerazione due aspetti: la forma e l’ampiezza di taglio. Lame multiple e ricurve garantiscono prestazioni migliori, non solo a livello di taglio, ma anche a livello di durata nel tempo. Se optate per un modello mono lama, e la forma è dritta, noterete che questa si usurerà prima nel tempo.

L’ampiezza di taglio incide sulla capacità del taglio stesso e sulle dimensioni del corpo macchina. Più piccola sarà la lama, più piccolo sarà il vostro rasaerba. Al contrario con una lama lunga avrete si un rasaerba dalle dimensioni maggiori, però risparmierete molto tempo quando dovrete tagliare il prato.

Ruote

La regolazione dell’altezza del taglio spesso avviene settando l’altezza delle ruote. Assicuratevi prima dell’acquisto del tagliaerba elettrico, che le ruote siano facilmente regolabili. Inoltre esistono due tipi di taglia erba, quelli con ruote semoventi e quelli standard. Quelli dotati di ruote semoventi, faciliteranno le operazioni di taglio. Non dovrete più spingere il rasaerba ma solamente accompagnarlo. Unica nota negativa, in caso di rottura di una sola di queste dovrete sostituirla, ma non sempre sarà facile reperire i pezzi di ricambio, pertanto potrebbe capitare che dobbiate sostituire la vostra macchina da giardino.

Capacità di raccolta

Quasi tutti i tosaerba elettrici sono dotati di cesto per la raccolta dell’erba. Un tempo non era così. Questo sistema di raccolta vi permetterà di mantenere sempre il prato pulito e non dovrete poi passare il rastrello. Per prati di grandi dimensioni, vi consigliamo cesti di almeno 40 lt. Se il vostro giardino è piccolo invece, 15 litri potranno bastare. Logica vuole che la potenza del motore sarà rapportata alla grandezza del cestello e di conseguenza alle dimensioni del vostro giardino.

Funzione Mulching

Non tutti i tagliaerba elettrici sono dotati di questa funzione. A differenza del cestello er raccoglierla, questa funzione sminuzza in maniera minuscola l’erba lasciandola sul prato. Il vantaggio di usare la funzione mulching sarà quello di auto concimazione del vostro giardino. Generalmente esistono tosaerba di tipo mulching che hanno dimensioni contenute. Se non avete molto spazio dive riporre il rasaerba, vi consigliamo di optare per un modello del genere.

Prodotto non trovato.

Tagliaerba elettrico a scoppio o manuale?

La differenza tra un tagliaerba elettrico e uno a scoppio sono molte. Innanzitutto, come è chiaro l’alimentazione. Il primo necessita di corrente elettrica il secondo di benzina. La potenza non è un problema, è facile reperire sul mercato tosaerba elettrici che hanno potenze uguali ai cugini a scoppio. L’ampiezza di taglio e le dimensioni però sono leggermente ridotte. Questo va a discapito del cestello di raccolta dell’erba.

I tagliaerba a scoppio seppur più potenti e preformanti, necessitano di continua manutenzione. Dovrete costantemente controllare olio, candele e fare il pieno di benzina o miscela. Questa manutenzione incide sui costi finali. C’è da dire che il costo iniziale è anche maggiore.

Se avete un giardino di piccole o medie dimensioni, vi consigliamo un rasaerba elettrico. Per giardini grandi invece sarebbe meglio un rasaerba a scoppio, e questo non solo per la prolunga, ma anche a livello prestazionale otterrete un risultato migliore.

N.b. esistono rasaerba elettrici wireless. Funzionano a batteria, ma spesso la loro durata e l’usura non sono sufficienti a farvi ottenere un buon risultato.

Infine solamente se il vostro giardino èpiccolo vi consigliamo un rasaerba manuale. Questo strumento non ha motore, ma fa affidamento sulla vostra forza. Badate bene, per giardini medio grandi potrebbe essere faticoso, a meno che non vogliate fare un po di attività fisica.

Tagliaerba o decespugliatore?

Il decespugliatore o tagliabordi, è uno strumento utilizzato in campagna e in giardino solamente per le rifiniture. Infatti il tagliaerba elettrico difficilmente riuscirà a tagliare l’erba posta vicino a un muretto. In questo caso vi occorrerà un tagliabordi elettrico o un decespugliatore.

Prodotto non trovato.

Prodotto non trovato.

Vantaggi tagliaerba elettrico

  • Maggior Precisione ne taglio;
  • Maggior velocità con minor potenza;
  • Poca manutenzione;
  • Non inquina;
  • Non si ingolfa.

Svantaggi tagliaerba elettrico

  • Sulle superfici grandi avrete bisogno di un filo lungo;
  • Il filo potrebbe intralciare le operazioni rasatura.(esistono modelli a batteria).

Quanto costa un tagliaerba elettrico?

I prezzi dei rasaerba elettrici possono variare a seconda della potenza e delle altre caratteristiche analizzate nei capitoli precedenti. Sul mercato troviamo tagliaerba da giardino a partire dai 50 euro fino agli oltre 250 euro. Generalmente un top di gamma è comprato da un professionista o da chi ha un terreno molto grande da curare. Una volta che avrete individuato il vostro tagliaerba, leggete le recensioni degli utenti che prima di voi lo hanno acquistato. In questo moto, potrete evitare spiacevoli inconvenienti.

Tagliaerba elettrico, quale marca?

Non possiamo dire quale sia il brand migliore sul mercato, sicuramente esistono tanti marchi che vendono ottimi tagliaerba, e marchi sconosciuti che hanno ottimi prodotti. Per la scelta verificate sempre la garanzia del prodotto, l’assistenza che possono fornire post vendita, e le recensioni di chi ha acquistato prima di voi. I brand più famosi per giardinaggio venduti su amazon sono: Makita, Bosch, Alpina, Blackpunkt, Gardena e Black +Deker; tuttavia altri brand meno noti risultano essere comunque affidabili, TACKLIFE, Einhell o TECCPO.

I più venduti

Di seguito un elenco dei rasaerba elettrici più venduti su amazon.it.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *