Vai al contenuto

Spillatore birra migliore

  • di
spillatore di birra migliore

Guida alla scelta del miglior spillatore di birra casalingo

Che cos’è uno spillatore birra?

Lo spillatore di birra domestico è un elettrodomestico che negli ultimi anni sta entrando nelle case degli italiani. Come gli spillatori professionali, questo apparecchio garantisce una birra spillata con la corretta anidrite carbonica, evitando l’effetto della birra piatta anche se l’uso che si fa non è frequente. Esistono modelli che possono essere utilizzati con particolari fusti di birra come il the sub e altri universali. Oggi andremo ad analizzare quali caratteristiche deve avere lo spillatore birra migliore, ma prima vediamo quali sono le apparecchiature consigliate.

Le nostre scelte

Table could not be displayed.

Come scegliere lo spillatore birra migliore?

Prima di addentrarvi nell’acquisto di quello che potrebbe essere il vostro futuro “migliore amico”, dovete tenere ben in mente quali sono le caratteristiche che rendono uno spillatore domestico il migliore. Di seguito vi elenchiamo le più importanti.

Raffreddamento

Parlando di raffreddamento dovremmo tenere in considerazione quanta birra e in quanto tempo lo spillatore è in grado di raffreddare.


Gli spillatori professionali hanno un sistema di refrigerazione istantanea, quelli per uso domestico che sono ovviamente di dimensione e costi ridotti funzionano in maniera diversa. Analizzandoli possiamo dividere gli spillatori adatti ad uso domestico in due gruppi: quelli a raffreddamento integrato e quelli senza.
In ambedue i casi, prima di assaporare la birra sarà necessario necessario refrigerare il fusto in frigorifero

Nel caso degli spillatori senza altri sistemi di raffreddamento questo è l’unico modo per erogare birra fredda, e se non consumata in tempi brevi, si scalderà e perderà tutte le sue proprietà. Gli erogatori di birra domestici refrigerati, potranno invece mantenere o portare la birra alla temperatura desiderata in maniera indipendente.


Tutto questo è possibile grazie a un piccolo compressore interno che agisce sulla temperatura della birra, mantenendola a temperatura ottimale e salvaguardando così le proprietà organolettiche più a lungo.
Considerando che ogni tipologia di birra dev’essere gustata ad una temperatura specifica, gli spillatori casalinghi più sofisticati consentiranno anche di selezionare i gradi a cui l’apparecchio deve mantenere la bevanda.

Potenza

Gli spillatori di birra da casa migliori hanno al loro interno un motore e un compressore alimentato dall’elettricità.
Più elevata sarà la potenza, più rapidamente la birra andrà a temperatura. Allo stesso tempo una maggiore potenza incide sulla qualità della birra erogata, infatti spillatore più potente comporta una minore dispersione di anidride durante la fase di spillatura.


Esistono anche spillatori per uso domestico senza alimentazione elettrica. In realtà non si tratta di veri e propri spillatori, piuttosto di contenitori con rubinetto che funzionerà da erogatore. Questo erogatore dovrà essere riempito con birra già refrigerata, che se non consumata nel giro di breve tempo perderà frizzantezza e sapore. Se bevete birra sporadicamente e volete fare bella figura durante la festa, quest’ultimo spillatore risulterà sicuramente più economico.


Gli spillatori con motore sono perfetti invece per tutti i consumatori abituali di questa bevanda, che vogliono avere la possibilità di gustare birre alla spina di qualità comodamente a casa propria.

Prodotto non trovato.

Design

Quando si acquista questo tipo di elettrodomestico è bene pensare al design. Infatti potrebbe diventare un complemento d’arredo per la vostra cucina. Sul mercato esistono sostanzialmente due modelli di erogatore: quello verticale, e quello orizzontale. Quello verticale occuperà sicuramente meno superficie. Tuttavia esistono erogatori orizzontali compatti, che in minore spazio offrono le stesse funzioni di quelli, classici. Per alcuni versi hanno anche un design gradevole. Se da un erogatore di birra domestico cercate dunque un design particolare e compatto affidatevi a questo.

Prodotto non trovato.

Compatibilità

Assicuratevi che l’erogatore che state comprando sia compatibile con la maggior parte dei fusti in commercio. Gli erogatori più potenti ospitano fusti da 5 litri, quelli più compatti da 2 o 3 litri. I maggiori produttori di birra al mondo, si sono attrezzati per produrre fusti compatibili con gli spillatori birra migliori.

Prodotto non trovato.

Prodotto non trovato.

Perché acquistare uno spillatore di birra per la casa?

Uno spillatore di birra da casa è un dispositivo che permette l’erogazione di birra da un fusto sotto pressione, così come avviene nei locali che offrono la birra alla spina. Grazie a questi apparecchi, destinati ad un utilizzo casalingo e quindi di dimensioni ridotte, chiunque può avere, una birra spillata alla temperatura ideale, con la possibilità di scegliere il marchio preferito tra il vasto assortimento di fusti disponibili in commercio. Comprando un modello di spillatrice per birra da tavolo eviterete di riempire il frigorifero di bottiglie di vetro e lattine, diminuendo drasticamente la produzione dei rifiuti. I fusti più comuni in commercio hanno capacità di 5 litri, e rispetto a comprare la stesa birra in lattina o bottiglia il risparmio è notevole.

Ricapitaolando:

  • meno rifiuti,
  • birra come al pub,
  • maggior risparmio

Come si utilizza uno spillatore di birra

Uno spillatore di birra per uso famigliare è semplice da usare. Bisogna comunque rispettare delle regole basilari per far si che la birra sia uguale a quella servita in un pub. Per prima cosa scegliete un bicchiere da birra adatto, pulito alla perfezione e risciacquato con acqua fredda. Inclinatelo leggermente durante l’erogazione, fate formare una schiuma di circa tre centimetri di spessore. La caratteristica schiuma della birra permette di esaltarne l’aroma e dipende in parte dal tipo di birra. Le birre a bassa fermentazione dovrebbero essere servite con pochissima schiuma al contrario delle altre. La presenza della schiuma sulla birra però, è molto legata anche alle tradizioni locali e ai gusti personali.

I più venduti

Di seguito un elenco degli spillatori di birra più venduti su amazon.it.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *