Vai al contenuto

Soffiatore a batteria

  • di
Soffiatore a batteria

Guida alla scelta del miglior soffiatore per foglie a batteria

Che cos’è un soffiatore a batteria?

Il soffiatore a batteria è un utensile elettrico da giardinaggio. Utile per pulire il giardino o il viale dalle foglie degli alberi. Questo strumento consente di spostare le foglie e ammucchiarle attraverso un gettito d’aria. Una volta ammucchiate le foglie potranno essere facilmente raccolte. I modelli migliori offrono funzionalità che consentono di aspirare sminuzzare e raccogliere il fogliame. Esistono anche modelli a scoppio che sono più pesanti oppure modelli elettrici ma con filo.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere un soffiatore a batteria?

I soffiatori per giardinaggio senza fili sono degli strumenti utilissimi e praticissimi. Tuttavia la scelta del miglior soffiatore wireless richiede attenzione. Di seguito abbiamo stilato una lista di cose a cui prestare attenzione quando si vuole acquistare un soffiatore a batteria.

Velocità e portata

Per scegliere il miglior soffiatore a batteria bisognerà prestare attenzione alla velocità. I soffiatori in commercio possono avere velocità di espulsione dell’aria che va dai 120 ai 550 km/h. Non sempre però più potente è meglio. Valutate prima di tutto il tipo di terreno in cui dovrete utilizzarlo. Se è un terreno morbido allora una velocità di 180/200 km/h sarà sufficiente, se il terreno è duro potrete optare per un soffiatore potente.

Con la portata invece andremo a misurare l’ampiezza del gettito. Maggiore sarà la portata più superficie riusciremo a soffiare. I soffiatori da giardino attualmente in commercio, vanno dagli 8 ai 20 m quadrati al minuto.

Potenza

Un La potenza, per uno strumento elettrico viene misurata in watt. I soffiatori più potenti riescono ad arrivare fino a 3000 watt. tuttavia i modelli wireless migliori arrivano fino a 2500 watt.

Batteria

Assicuratevi che il vostro soffiatore a batteria sia dotato di una batteria a litio da 18v. Maggiore sarà il numero di ampere più la carica sarà duratura; tutto questo ovviamente va relazionato con la potenza del soffiatore. Una batteria da 1,5 Ah sarà sufficiente per giardini o viali di piccole dimensioni. Consigliamo di prendere soffiatori con almeno 2000 Ah di batteria e di acquistare sempre una batteria di ricambio.

Funzioni

Come abbiamo anticipato i soffiatori senza filo migliori possono avere altre funzioni. Oltre a soffiare via le foglie, alcuni sono dotati della funzionalità di aspirazione; così facendo i tempi di lavoro saranno ridotti drasticamente. Le foglie raccolte verranno triturate e riposte in un apposito sacco. Se il soffiatore è dotato di queste funzioni, allora dovrete sicuramente prestare attenzione alla capienza del sacco. Se avete molte foglie da raccogliere 50 litri faranno al caso vostro, altrimenti potrete puntare un soffiatore meno capiente.

Struttura

Infine parliamo della struttura. Quando si adopera uno di questi strumenti si vuole avere il massimo del confort e della libertà. Allora cercate sempre un soffiatore per foglie leggero, che non superi i 5 chili di peso. L’impugnatura dovrà essere comoda e ergonomica. Il tubo di aspirazione sarà migliore se sarà possibile cambiare l’ampiezza. più largo per aspirare più stretto per soffiare.

Soffiatore a batteria o soffiatore a scoppio?

La differenza tra un soffiatore elettrico e uno a scoppio non sta solo nell’alimentazione. Quelli a scoppio hanno il vantaggio sicuro di esser e più leggeri e economici, sono adatti per un uso non professionale, e hanno una autonomia per surriscaldamento inferiore rispetto ai cugini a scoppio.

Il soffiatore a scoppio invece, può essere più potente, ma meno pratico e leggero da usare. Adatto ad un uso professionale, questi modelli spesso vengono forniti di bretelle per facilitarne il trasporto a spalla durante l’utilizzo.

Se non siete dei professionisti o la superficie a tenere pulita sarà limitata, vi consigliamo di usare un soffiatore senza fili elettrico.

Soffiatore a batteria quanto costa?

Un buon soffiatore a batteria può costare anche 150 euro. Tuttavia sul mercato con 90 euro circa potrete trovare degli ottimi modelli. Se volete risparmiare infine ci sono modelli da 40/50 euro, che hanno prestazioni sufficienti. Prima di acquistare un soffiatore per foglie vi consigliamo di leggere sempre le recensioni di chi ne ha acquistato uno prima di voi.

I soffiatori per giardino più venduti

Scopri quali sono i soffiatori elettrici più venduti su amazon.it.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *