Guida per scegliere il Senior Phone
Che cos’è un cellulare per anziani?
La tecnologia non ha età, perciò chiamare cellulare per anziani questi strumenti tecnologici è riduttivo, gli smartphone per anziani, hanno tutte le funzionalità dei normali smartphone in commercio, ma spesso hanno solamente un interfaccia più intuitiva. L’azienda leader del settore è sicuramente la Doro, che si contraddistingue appunto perché crea smartphone per anziani dall’interfaccia semplice e intuitiva, altre ottime aziende sono l’italianissima Brondi, leader nella produzione di device tecnologici per persone anziane o con capacità ridotte. Quali sono i migliori senior smartphone ?
Le nostre scelte
Come scegliere il miglior smartphone per anziani?
Innanzitutto diciamo che un senior phone e un senior smartphone sono 2 cose diverse.
Il primo è notevolmente più diffuso e si tratta di un cellulare con tasti molto grandi, schermo semplice non touch altoparlante potente, volume suoneria alto e tasto per l’emergenze.
Il senior smartphone(smartphone per anziani) è appunto l’evoluzione di quest’ultimo, e si sta diffondendo proprio in questo ultimo periodo. le caratteristiche chiave di questo smartphone semplificato sono tutte quelle del senior phone più altre:
- tasti grandi(fisici o touch);
- volume chiamate alto;
- volume suoneria alto;
- tasto per le emergenze(a cui si può associare uno o più numeri di telefono da contattare via messaggio o con una chiamata);
- schermo touch;
- interfaccia semplificata e intuitiva;
- connessione 3g e/o 4g.
Molti smartphone per anziani sono equipaggiati con android ma la loro interfaccia è costruita in maniera semplice e intuitiva. Un ottimo esempio sono gli smartphone doro (a nostro avviso una spanna sopra gli altri brand).
Il vantaggio di essere equipaggiati dal sistema android permette agli smartphone per persone anziane di poter avere accesso a tutte le app del play store, poter massaggiare con Whatsapp e scattare foto e selfie…proprio come gli smartphone dei più piccoli.
Quanto costa uno smartphone per anziani?
Lo smartphone per anziani può essere trovato in commercio sotto i 100 euro, i modelli migliori invece possono arrivare sino a 300 euro. Questo dipende dalle caratteristiche sopra elencate. Più l’hardware sarà complesso, più elevato sarà il costo. Prima di acquistarne uno, leggete le recensioni, non vi scoraggiate, non pensiate che vostro nonno o vostro papà non sia in grado di apprendere come mandare messaggi tramite whatsapp o scattare foto. Questi telefoni sono studiati appositamente per persone anziane. Prima di acquistare un qualsiasi modello, leggete le recensione di chi prima di voi ne ha acquistato uno.
Differenza tra cellulare per anziani e smartphone per anziani
La differenza sostanziale tra lo smartphone per anziani e il cellulare è l’interattività. Lo smartphone come abbiamo visto avrà display touch e tutte le applicazioni del play store di Google. Il cellulare per anziani sarà un telefono con tasti grand i altoparlante potente tasto di emergenza, e memoria inesistente o limitata. Dunque se vostro padre/madre nonno/nonna zio/zia è un appassionato di tecnologia, o comunque è abbastanza lucido e gli piace apprendere prendete uno smartphone, altrimenti il consiglio è quello di optare per un semplice cellulare.
Le nostre recensioni
Doro 8040 Smartphone 4G per Senior – Recensione breve
Quando si parla di senior phone ci viene subito in mente doro. Un brand entrato ben presto nelle case degli italiani, che produce smartphone semplici e intuitivi adatti alle persone più anziane. Il doro 8040 è il top di gamma di quest’azienda. Le caratteristiche hardware sono superiori alla concorrenza, e il software continua ad essere semplice e intuitivo sotto il segno di Doro. Rispetto ai modelli precedenti questo smartphone per anziani, è sicuramente più performante, sono stati eliminati alcuni lag e si comporta molto bene. Display grande, e batteria duratura, fino a 550 ore in stand by. La ram da 1 gb è piccolina. Però potrebbe bastare per l’utilizzo di una persona attempata.
Doro 8035 Smartphone 4G per Senior – Recensione breve
Un altro Doro tra i top di gamma. L’8035 è uno smartphone per anziani con linee più nette e moderne e un hardware e software migliori 2 gb di ram 32 giga di rom. La fotocamera di questo smartphone senior è meno potente(5 mega pixel) ma non è un problema. La durata della batteria invece è inferiore rispetto all’8040. Non si può volere tutto dalla vita, fortunatamente c’è la base di ricarica.
Artfone C1 Telefono Cellulare per Anzianicon Tasti Grandi – Recensione breve
Artfone c1, non è uno smartphone per anziani android. Sicuramente è un cellulare per anziani semplice intuitivo e con funzioni avanzate. Per esempio possiede una fotocamera per fare filmati e foto. Ha tasti grandi e audio potente. La batteria dura 10-12 gironi in standby, il che lo rende praticamente eterno rispetto agli attuali standard. Certo dovrete fare a meno delle app e dello store, ma per l’uso quotidiano di una persona anziana questo telefono potrebbe rivelarsi top.
Brondi Amico Premium – Recensione breve
Brondi Amico Premium è un telefono per anziani economico e funzionale. Non paragonabile a uno smartphone per anziani Android, però per le persone più avanti con l’età può risultare semplice e intuitivo. Dotato di base di ricarica questo telefono per anziani, ha anche la fotocamera da 1,3 megapixel per fare foto. Le funzioni più interessanti però sono sicuramente la facilità di utilizzo e i le icone grandi che lo rendono praticamente utilizzabile da tutti.
Alcatel 20-08G Senior Phone – Recensione breve
Questo smartphone per anziani è un ibrido. Infatti, l’Alcatel 20-08G Senior Phone infatti, unisce dei tasti ampi ad uno schermo di discrete dimensioni. Purtroppo, è sprovvisto dell’app store di android ha un buon sistema semplice e intuitivo. La lunga durata della batteria e la base di ricarica sono i suoi punti di forza. Il prezzo contenuto è un plus.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API