Vai al contenuto

Come scegliere il seggiolone per la pappa?

  • di
miglior seggiolone pappa

Il seggiolone per la pappa

Uno dei primi momenti in cui ogni mamma capisce che il proprio bambino sta crescendo è quando arriva il momento di utilizzare il seggiolone per la pappa.

Il seggiolone rappresenta l’inizio di una nuova fase nella crescita del bambino, il passaggio dall’allattamento allo svezzamento. Inizia l’era della pappa.

Il bambino ora siede sul trono, il suo trono, servito e riverito, vicino al tavolo di mamma e papa.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

A cosa serve il seggiolone

Per noi adulti stare seduti a tavola è una cosa normale, socievole, a cui non facciamo più caso. Per il bambino rappresenta invece il periodo in cui inizia a scoprire il mondo che lo circonda da una prospettiva diversa, inizia a prendere parte attivamente alla vita familiare, sperimentando ed interagendo con chi gli sta attorno in modo diverso.

Un altro aspetto non meno importante è rappresentato dal fatto che l’utilizzo del seggiolone permette ai genitori di tirare il fiato. Sappiamo benissimo che un bimbo a questa età dev’essere “guardato a vista” 24 ore al giorno, perchè il pericolo è sempre in agguato; tuttavia è altrettanto importante garantire al genitore qualche momento di relax.

Come il passeggino, anche il seggiolone per bambini è uno strumento indispensabile, fondamentale per la crescita del bambino, la cui scelta dev’essere fatta con cura ed attenzione, valutando tutta una serie di aspetti molto importanti.

Come scegliere il seggiolone

Vediamo di seguito le caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione per la scelta del seggiolone:

Sicurezza e Stabilita

La sicurezza e il primo aspetti da prendere in considerazione. I bambini sono imprevedibili, capaci di scatti improvvisi, quindi il seggiolone dev’essere robusto e stabile, con una base ampia, dotato di cintura di sicurezza a cinque attacchi, da far passare attorno alla vita e tra le gambe del bambino e di un frontalino (una sbarra in grado di assicurare il bambino anche in assenza del vassoio).

Se il seggiolone è dotato di ruote, deve avere un dispositivo manuale di bloccaggio per impedire lo scivolamento.

Igiene

Optate per un seggiolone da pappa con rivestimento facilmente lavabile e vassoio removibile (meglio se dotato di coprivassoio).

Per essere igienizzato il seggiolone dev’essere lavabile in ogni sua parte. Quindi, se non volete impazzire acquistate un modello con rivestimento impermeabile oppure sfoderabile e lavabile in lavatrice.

Non dimenticate che i bambini si divertono a giocare con il cibo ed il vassoio rappresenta il loro tavolo da gioco. Come se non bastasse i bambini adorano portarsi le mani in bocca, quindi assicuratevi che i componenti del seggiolone sia realizzati con materiali certificati ed atossici.

Comfort

Il bambino trascorrerà molto tempo seduto nel suo seggiolone per la pappa, pertanto è molto importante che la seduta sia comoda, con schienale morbido e reclinabile. Quest’ultima opzione è particolarmente utile per far addormentare il bambino dopo aver mangiato.

Il seggiolone dovrà essere dotato di poggiapiedi per non stancare le gambe del bambino (meglio se regolabile).

Inoltre, per far si che il bambino stia comodo anche con il trascorrere dei mesi si consiglia di acquistare un modello leggermente più grande. In questo caso basta applicare un riduttore (*) nei primi mesi di utilizzo.

(*) Il riduttore è una imbottitura da utilizzare per riempire lo spazio in eccesso della seduta del seggiolone.

Versatilità e Funzionalità

Come sappiamo, i bambini crescono molto velocemente, in particolare durante i primi anni di vita.

Le tutine ed i vestitini sono utilizzabili per un breve periodo di tempo. Lo stesso discorso dev’essere fatto per il seggiolone. Quindi optate per un modello che sia versatile e funzionale, regolabile in altezza, non troppo pesante e dotato di route per spostarlo senza eccessivi problemi.

Accessori

Ogni modello ha una propria dotazione di accessori disponibili su richiesta. Ovviamente queste opzioni dipendono dal Vostro budget di spesa in quanto gli accessori incidono sul prezzo, talvolta in modo rilevante.

Tipologie di seggiolone per la pappa

Nel corso degli anni sono stati creati numerosi modelli, disponibili in varie forme e dimensioni. Si elencano di seguito i principali tipi di seggiolone:

  • Seggiolone da pappa tradizionale, grazie al quale il bambino e seduto ad un’altezza proporzioale al tavolo da pranzo, permettendo ai genitori di dargli la pappa stando comodamento seduti. Il seggiolone tradizionale e costituito da tre elementi principali: la base, che dev’essere ampia e solida per garantire stabilita, il seggiolino ed un vassoio frontale.
  • Seggiolone pieghevole, modello apri e chiudi creato per essere utilizzato in spazi modesti, realizzato generalmente in metallo, in modo tale da renderlo abbastanza leggero in caso di trasporto.
  • Seggiolone con ruote, realizzato facilitare gli spostamenti da una stanza all’altra. Tale soluzione dev’essere dotata di dispositivi manuali di bloccaggio delle ruote.
  • Seggiolone portatile, tipologia creata per essere facilmente trasportabile, leggero ed in grado di occupare il minor spazio possible. Questo genere include i seggioloni da sedia, i seggioloni da tavolo ed i seggioloni da campeggio.
  • Seggiolone multifunzionale, modello di ultima generazione in grado di offrire un confort elevato, facilità di trasporto ed una estrema versatilità (possono essere infatti utilizzato anche come sdraietta e/o dondolo)

Quanto costa il seggiolone per bambini?

Il prezzo di un seggiolone varia dal tipo di modello. In linea generale il prezzo per l’acquisto di un seggiolone varia da 30 euro fino ad oltre 400 euro per i più recenti modelli multifunzionali.

Offerte sui seggioloni per la pappa

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *