Vai al contenuto

Sedia da gaming migliore

  • di
sedia da gaming migliore

Guida alla scelta della migliore sedia da gamig

Che cos’è una sedia da gaming?

La sedia da gaming è una particolare poltrona da ufficio, studiata appositamente per gli appassionati di videogames, ma utile a tutte quelle persone che passano molto tempo seduti davanti a un pc o a una console. Solitamente caratterizzata da uno schienale ampio e imbottito, con una particolare protezione per la cervicale e un sostegno lombare rinforzato. Queste sono le caratteristiche che di base devono avere le sedie da gaming ergonomiche.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere la migliore sedia da gaming?

La scelta della migliore sedia da ufficio per giocare alla console deve essere accurata. Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, esistono diversi aspetti che dobbiamo analizzare per cercare la migliore poltroncina da gaming. A questi se ne aggiungono altri fondamentali che approfondiremo di seguito.

Tipologia

La prima cosa da scegliere sarà la tipologia di sedia. Infatti come poltrone da gaming esistono diversi modelli, che esteticamente e fisicamente sono differenti l’uno dall’altro.

  • Sedia Rocker: una sedia diffusa tra i gamer americani. La caratteristica principale di questo tipo di sedi è che non ha gambe e viene appoggiata direttamente sul pavimento o con gambe estremamente basse. Questa caratteristica favorisce il dondolamento di chi la utilizza. Perfette per giocare con console che utilizzano joypad. Alcune sono dotate di impianto audio incorporato.

    Prodotto non trovato.

  • Pouf: un classico pouf, semplice ed economico. I modelli pensati per il gaming hanno un supporto lombare maggiore.

    Prodotto non trovato.

  • Sedia da ufficio: classica sedia da ufficio, con supporti lombari standard, utilizzata da chi lavora ma anche dai giocatori di su pc. Essendo da ufficio dovrebbe garantire una seduta comoda per almeno 8 ore.
  • Racing: la sedia da gaming per eccellenza è la sedia racing. Nelle forme ricorda una sedia da ufficio e una poltrona di un auto da corsa. I materiali sono imbottiti, e offre un maggior supporto lombare e cervicale. può essere reclinabile e offrire svariati accessori. In assoluto la più completa.

Ruote

Le scelta di una poltroncina da lavoro, va fatta anche in base alle ruote. Solitamente i raggi di una buona sedia da ufficio, per gaming devono essere cinque, e su ogni raggio devono essere presenti 6 ruote indipendenti l’una dall’altra, che possono ruotare a 360°. Questo permetterà una maggiore libertà di movimenti al giocatore, e anche un ottima stabilità quando si vorrà stare fermi.

Ergonomia

Per analizzare l’ergonomia di una sedia dobbiamo valutare diversi punti. E scorrendola dall’alto verso il basso analizzeremo:

  • Il poggiatesta, deve essere avvolgente, e confortevole; in grado di proteggere il collo e la testa, sorreggendolo, ed evitando fastidi quali cervicale e mal di testa;
  • Schienale avvolgente: lo schienale deve avvolgere la schiena della persona seduta; deve essere ben imbottito regolabile e reclinabile, in maniera tale da trovare la posizione perfetta, o per rilassarsi tra una partita e l’altra;
  • Braccioli: utili per chi usa molto il pc, valido sostegno per le braccia, evitano di far curvare le spalle a chi usa il mouse e la tastiera.
  • Supporto lombare: è il punto cardine per la sedia gaming; infatti deve aiutare il giocatore a mantenere la corretta posizione, senza sforzare troppo sui muscoli lombari; molto utile anche per i lavoratori che hanno problemi di schiacciamento delle vertebre sacro lombari. Esistono appositi cuscini lombari per trasformare la sedia da lavoro in una sedia più confortevole.

    Prodotto non trovato.

  • Regolazione altezza: come le sedie da ufficio l’altezza deve essere regolabile per favorire l’utilizzo a persone di diverse stature. Le sedie gaming per le persone alte devono avere schienalee poggia testa regolabili.

Materiali e costruzione

Una sedia per gaming sarà sottoposta un notevole stress quotidiano; per questo dovrà essere costruita in maniera impeccabile utilizzando i migliori materiali in circolazione.

Le imbottiture nelle migliori sedie dovranno essere in memory foam, schiuma a celle oppure gomma piuma, questi tre materiali sono sicuramente i migliori. Se volete risparmiare potrete puntare sedie più economiche imbottite in poliestere compresso o fibre di poliestere.

Il rivestimento migliore sarà quello in similpelle. Facile da pulire e resistente. Le sedie imbottite di stoffa sono più fragili e più soggette a macchiarsi.

Non tute le sedie uguali. Infatti la struttura di una sedia può essere adatta a sostenere persone di un determinato peso. I modelli migliori possono sopportare fino a 150 kg. Prima di acquistare una sedia per voi, prestate attenzione a questa caratteristica.

Funzionalità

Alcune sedie da gaming possono offrire optional che per la maggior parte degli utenti possono sembrare inutili, ma per i gamer più accaniti si rivelano fondamentali.

Come abbiamo già vesti nelle sedie rocker, quelle che dondolano, possono essere integrati impianti audio con subwoofer e diverse porte per connettere dispositivi audio. Il gioco diventerà sicuramente più emozionante. Le postazioni più complete hanno la vibrazione inclusa. Una sorta di controller dual shock , impostato però, sotto la sedia per rendere le avventure ancora più avvincenti.

Quanto costa la sedia da gaming?

I prezzi di una sedia gaming variano dai 70 ai 350 euro per i modelli rocker con impianto audio integrato. Tuttavia esistono delle vere e proprie postazioni da gaming che possono arrivare fino a 1000 euro. Il prezzo varia a seconda della qualità dei materiali e delle finiture. Prima di acquistare leggete le recensioni di chi ha acquistato prima di voi.

Le sedie da gaming più vendute.

Scopri quali sono le migliori sedie da ufficio ergonomiche maggiormente vendute su amazon.it.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *