Guida alla scelta del miglior robot per piscina
Che cos’è un robot da piscina?
I fondali delle piscine così come le pareti sono sempre difficili da pulire da alghe e altri detriti, per questo sono stati inventati i robot da piscina. Questi robot semplificano il lavoro manuale dell’addetto alle pulizie sostituendoli del tutto. Alcuni modelli lavorano insieme al sistema di filtraggio e ricircolo, altri invece sono indipendenti e come i cugini aspirapolvere robot robot tagliaerba, hanno un serbatoio per raccogliere la sporcizia. Questi automi non sono adatti a tutti i tipi di piscina, è bene infatti distinguere tra piscine interrate e piscine fuori terra. Andiamo dunque ad analizzare come scegliere il migliore.
Le nostre scelte
Come scegliere il miglior robot da piscina?
Esistono diverse caratteristiche che aiutano a identificare il prodotto che più si adatta alla nostra piscina. Innanzitutto dovremmo individuare se la vasca da pulire è interrata oppure no. Fatto questo potremmo procedere alla scelta del robot pulitore secondo altre caratteristiche fondamentali.
Tipologia
Esistono pulitori per piscine idraulici e altri totalmente elettrici. I primi sono meno costosi, infatti sul mercato possono trovarsi a partire da 50/60 euro. Questi sfruttano il sistema di filtraggio della piscina.
I robot da piscina elettrici invece hanno un sistema di aspirazione indipendente, e possono lavorare anche con le pompe della piscina spente. Sono alimentati da corrente elettrica, e alimentati tramite un trasformatore posto fuori dalla piscina. I modelli più recenti sono wireless, e dotati di batteria.
Copertura
Tutti i pulitori riescono a pulire il fondo della piscina, non tutti però riescono a pulire le pareti, solo pochi puliscono la linea d’acqua. Prima di scegliere pensate a quali sono le vostre esigenze, se volete un robot top assicuratevi che riesca a pulire con efficacia ogni centimetro della piscina, altrimenti dovrete pulire il pelo dell’acqua con il retino e le pareti in maniera manuale.
Timer
I migliori automi dispongono di un timer per lavorare in maniera autonoma alla pulizia della piscina. Alcuni hanno diversi programmi con diverse durate che a seconda delle dimensioni della piscina possono essere impostati.
Quanto costa un robot da piscina?
I prezzi dei robot pulitori sono variabili e possono andare dalle poche decine di euro fino alle migliaia di auro. Questa differenza è giustificata in parte dalle prestazioni e dalle caratteristiche. Sul mercato si possono trovare degli ottimi prodotti tra i 300 e i 700 euro.
Che marca per il robot da piscina?
Esistono diverse aziende specializzate nella produzione di robot da piscina. Le più famose sono sicuramente Astralpool,Kayak, Maytronic Dolphyn e Zodiac. Prima di acquistare, leggete attentamente le caratteristiche del prodotto e assicuratevi che chi li ha acquistati prima di voi abbia lasciato una recensione positiva.
I più venduti
Scopri quali sono i dispositivi automatici per pulire i fondali della piscina più venduto su amazon.it.
- Facile da installare e resistente
- Comodo e pratico da usare, la pulizia avviene secondo il principio Venturi
- Funziona con pompe filtranti con un flusso da 6,06 m3/h a 13,25 m3/h, non adatto a piscine interrate
- Adatto solo per piscine INTEX
- Potente aspirapolvere per tutte le piscine INTEX con raccordo per tubo flessibile Ø 38 mm e valvola a saracinesca
- Luoghi applicabili: il pulitore per piscine robotico ricaricabile QOMOTOP può essere utilizzato per pulire piscine interrate e fuori terra con fondo piatto (o pendenze massime non superiori a 15 gradi). Il design di regolazione dell'angolo sull'ugello consente di utilizzare il pulitore per pulire piscine rotonde o quadrate. L'area di pulizia massima è di 860 piedi quadrati e 6,6 piedi di profondità dell'acqua.
- Eccellente capacità di pulizia: il fondo del robot pulitore per piscine Qomotop è dotato di due grandi porte di aspirazione e la spazzola è installata al centro del fondo per garantire che non rimangano macchie. Vassoio del filtro rimovibile incorporato per una facile pulizia.
- Design wireless ricaricabile: il robot pulitore per piscina robotico ricaricabile QOMOTOP è dotato di una batteria al litio da 5000 mAh incorporata che può raggiungere fino a 90 minuti di lavoro dopo 5-8 ore di ricarica. Sia il corpo che la porta di ricarica sono impermeabili IPX8. È dotato di una maniglia flottante in grado di seguire il movimento dell'aspirapolvere. Quando l'addetto alle pulizie finisce il suo lavoro, è conveniente portarlo fuori dalla piscina.
- Tecnologia di spegnimento intelligente: il sistema di rilevamento dell'alimentazione consente al robot pulitore per piscine ricaricabile QOMOTOP di appoggiarsi automaticamente al muro quando la carica della batteria è bassa, inoltre, il design di spegnimento dell'acqua in assenza di acqua consente al robot pulitore per piscina di fermarsi automaticamente dopo aver lasciato la piscina.
- Cosa ottieni: pulitore per piscina robotico ricaricabile QOMOTOP × 1, adattatore × 1, spazzola × 1, manuale utente e certificato × 1, fune di traino × 1, maniglia galleggiante × 1 × piastra oscillante × 2 (blu e trasparente, forniremo professionale servizio per te se hai qualche problema con il tuo robot pulitore per piscine.
- Adatto a tutte le piscine fino a 50 m², sia interrate che fuori terra. Durata di utilizzo: 60 minuti.
- Capacità serbatoio raccolta detriti: 4,5 litri.
- Il robot si ricarica con una presa di corrente classica in 3-4 ore.
- Velocità di spostamento: 960 m/h.
- Facile da usare - pulisce automaticamente la piscina premendo un bottone.
- Batteria ricaricabile - Non servono cavi
- Per tutte le piscine fuori terra e interrate con fondale piano fino a 45 mq.
- Portata 2700 L/h, tempo di ricarica 5-6 ore, la pulizia dura 90 minuti.
- Contenuto della confezione: Robot Aquatronix, kit di recupero.
- Robot pulitore Intex 28001 per la pulizia della tua piscina
- Il pulitore automatico non necessita di corrente elettrica, si muove in tutta sicurezza nella vasca della tua piscina utilizzando la forza della pompa, che grazie all'effetto Venturi raccoglie dal fondo sporco e detriti.
- TUBO 6,5 MT COMPRESO PEZZO UNICO MODELLO 2020!!
- Funziona con pompe con Flusso compreso tra da 6.056 l / ha 13.248 l / h
- ✅Pulizia Fondo e Pareti x Piscine Interrate e Fuoriterra di Lunghezza Max 10 Mt
- ✅Forme: Rettangolari, Quadrate & Ovali Fondi: Piatti, Incurvati o con Pendenza Dolce
- ✅Grado di Finezza di Filtrazione: 70 Micron (Fine) con Estrazione Filtro dall' Alto - Garanzia 2 Anni Ufficiale Dolphin Maytronics ITALIA
- ✅Rivestimenti: Liner, Poliestere, PVC Armato, Piastrelle, Mosaico & Cemento Verniciato
- ✅Tecnologia di Scansione Vasca Clever Clean Tecnologia Power Stream & Active Brushing - Idoneo anche per Piscine Fuoriterra tipo Intex, Bestway, Jilong, Laghetto - ✅GARANZIA 2 ANNI UFFICIALE ITALIA ✅ ✅ Garanzia 2 Anni Ufficiale Italia ✅ ✅ ZEFIROPISCINE ✅ ✅ Rivenditore Ufficiale Dolphin Maytronics ITALIA ✅
- RADIOCOMANDATO - 2 MOTORI - DOPPIO GRADO DI FILTRAZIONE - Dimensioni Piscina Max: Mt. 15 Tipo di Pulizia: Fondo, Angoli, Scalini, Pareti & Linea di Galleggiamento Forma Piscina: Rettangolare , Quadrata, Circolare, Ovale & Forma Libera Fondo Piscina: Piatto, Pendenza Dolce o Composta & Punta di Diamante
- Rivestimento Piscina: Liner, Poliestere, PVC Armato, (Gradino Perimetrale di Sicurezza su PVC, Mosaico Piastrelle, Vetroresina & Cemento Verniciato con Spazzole Wonder Installate Acquistabili a Parte come OPTIONAL) - Lunghezza Cavo: 18 mt Grado di Finezza di Filtrazione: 1 Set di Cartucce a 50 Micron + 1 Set a 100 Micron
- N° Motori: 2 - N° Programmi di Pulizia: 2 (Ciclo Completo in 1 o 3 h) + 1 Manuale Tempo Ciclo di Pulizia: Veloce 1 h - Lento 3 h Spegnimento Automatico a Fine Ciclo: Si Ciclo di Pulizia Programmabile Settimanalmente: No
- Tecnologia Air Sensor & Wall Detector Nuovo Meccanismo di Regolazione del Manico
- GARANZIA 2 ANNI ITALIA UFFICIALE MAYTRONICS DOLPHIN ITALIA - Lunghezza Cavo: 18 mt - Spegnimento Automatico a Fine Ciclo: Si Sistema Spiaggia: Si, il robot è idoneo anche per piscine con spiaggia
- Robot pulitore elettrico di massima semplicità, ideale per la pulizia i fondi piani o inclinate
- Con capacità di aspirazione di 18.000 litri all'ora
- Adattato per piscine fino a 60 m2
- Con sistema Plug & Play e un cavo da 12 m
- Si può scegliere tra due cicli di pulizia: 1 o 2 ore
- Pulizia fondo e piano inclinato
- Pool robot Plug & Play - per superfici piane o inclinate
- Le prestazioni del filtro raggiungono i 18m3 / h
- Due programmi di pulizia da poter impostare
- robot kayak è un robot ultraleggero
- Robot elettrico, pulitore per piscina, per tutti tipi di piscine, interrate o fuori terra, con superficie fino a 38 m2 e profondità di 2 metri.
- Pulisce il fondo della piscina, particolarmente adatto per piscine a fondo piatto o la cui pendenza è inferiore a 35°.
- Cicli programmabili da 1 ora, 1 ora e mezza e 2 ore.
- Capacità di filtraggio di circa 20 m3 all'ora.
- Il filtro di una porosità di 180 micron permette di raccogliere le impurità più sottili.
Ultimo aggiornamento 2020-02-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API