Vai al contenuto

Pistola per verniciare migliore

  • di
pistola per verniciare migliore

Guida alla scelta della migliore pistola a spruzzo per verniciare

Che cos’è una pistola per verniciare?

La pistola per verniciare è un utensile molto utile per accelerare e facilitare le operazioni di verniciatura o imbiancatura. Le pistole a spruzzo consentono di stendere la vernice in maniera uniforme e limitandone gli sprechi, con un notevole risparmio sia di tempo che di denaro. Esistono diversi modelli di pistola a spruzzo: elettriche, a pressione, a sifone, a bassa pressione e molte altre ancora. Esistono delle caratteristiche comuni che ci aiuteranno a individuare qual’è la pistola per verniciatura migliore.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Quale pistola per verniciare scegliere?

Esistono diverse tipologie di pistole per verniciatura. Prima di procedere all’acquisto scegliete la tipologia che fa al caso vostro.

Pistola a spruzzo elettrica bassa pressione.

E’ il modello base delle pistole a spruzzo. Solitamente ha una bassa pressione, e ha il compressore integrato nel corpo macchina. Utile per i lavori di finitura e comunque per il fai da te. Non consigliata per l’uso professionale.

Pistola HVLP(High Volume, Low Pressure)

Questo tipo di pistola per verniciare spray, ha un motore separato dal corpo. Alimentato per la maggior parte dei casi a corrente elettrica. E’ più performante della precedente, anche se lo spruzzo avviene a bassa pressione. Utile per piccole o medie superfici, viene usata nei piccoli lavori di ristrutturazione. Rispetto alle pistole classiche riduce lo spreco di vernice del 30 % circa.

Pistola elettrica Airless

Questo genere di pistola viene detta anche ad alta pressione. Sicuramente possiamo definirlo uno strumento professionale. Esiste in commercio con diverse potenze e pressioni, e a seconda dell’ugello montato, si potrà regolare la densità della pittura. Il serbatoio ha dimensioni grandi, viene usata in edilizia, per pitturare pareti in maniera rapida e precisa.

Pistola per verniciatura per compressore

Questo genere di pistola, necessita di un compressore per funzionare. Sono dotate di un contenitore per la vernice. Se situato nella parte superiore vengono dette a gravita, nella parte inferiore a aspirazione. Questi tipi di pistola sono usati molto nelle auto carrozzerie e nelle falegnamerie per laccare i mobili.


Come scegliere la migliore pistola per verniciare?

Diversi son o i fattori che possono incidere sulla scelta di una pistola a spruzzo. Innanzitutto le nostre esigenze che potranno portarci a scegliere un determinato modello , magari economico piuttosto che uno professionale. Vediamo insieme le caratteristiche che contraddistinguono le migliori pistole per verniciare.

Potenza

La potenza della pistola a spruzzo è generalmente indicata per le pistole che hanno un motore elettrico. Questa viene espressa in watt e varia dai 200 ai 1000 watt. Per avere una discreta potenza vi consigliamo di scegliere pistole con almeno 400 watt.

Ugelli

Assicuratevi che la pistola che state acquistando abbia più di un ugello, o comunque che sia sostituibile. Ogni ugello infatti ha una forma diversa e regola il gettito in base alla superficie che si vuole pitturare e al tipo di vernice usata.

Capacità

La grandezza del serbatoio della pistola per verniciare è da tenere in considerazione. Generalmente pistole con capacità minore ai 700 ml non son adatti per lavori professionali, piuttosto per piccoli lavoretti di fai da te. Più il serbatoio sarà capiente, più potrete lavorare senza interlocuzioni.

Accessori

Le pistole per verniciatura migliori, sono vendute con accessori. Questi accessori solitamente sono lance, aghi per la pulizia, contenitori per mescolare la vernice serbatoi e ugelli di ricambio. Se la pistola che avete scelto sarà dotata di tutto questo, stare comprando sicuramente un top di gamma.

Le pistole per verniciare più vendute

Scopri quali sono le pistole a spruzzo elettriche migliori e approfitta delle offerte di amazon.it.

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *