Vai al contenuto

Phon asciugacapelli migliore

  • di
phon migliore

Guida alla scelta del miglior phon

Che cos’è un phon

Un phon (fon) o asciugacapelli è un elettrodomestico elettromeccanico, presente nelle case di tutti gli italiani, è capace di generare un vortice di aria calda utile per asciugare i capelli, bagnati o umidi. Il calore generato infatti tende a far disperdere l’umidità accumulata nei capelli dopo una doccia o una sudata. Il nome Phon deriva al tedesco Fhon ossia vento caldo, e non è nient’altro che il nome della prima azienda produttrice, che in italia come molti altri prodotti di uso comuni, usiamo in maniera comune per indicare l’asciugacapelli. Ma come scelgo i migliore? Meglio professionale o economico?

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere il miglior phon

La scelta di un asciugapcapelli professionale per parrucchiere deve essere ben oculata. Specie chi ha capelli fragili che si spezzano non può usare un ferro economico e deve puntare su un prodotto di buona qualità. Ci sono alcune caratteristiche che determinano il valore qualitativo di un phon migliore. Ora le analizzeremo e proveremo ad aiutarvi nella scelta del vostro phono professionale.

Potenza

La potenza in un asciugacapelli è definisce i watt e la portata di flusso d’aria. Questi valori viaggiano di pari passo, più elevato sarà il numero di watt maggiore sarà la portata del flusso d’aria, più in fretta asciugherete i capelli. Gli asciuga capelli però lavorano in maniera differente a Sul mercato attualmente esistono tre tipologie di asciuga capelli:

  • con motore DC (corrente continua);
  • a motore AC (corrente alternata);
  • e quelli digitali detti EC (di recente sviluppo, la tecnologia sfrutta un motore di tipo sonico).

Gli asciugacapelli alimentati da motori AC sono i più utilizzati nei saloni di bellezza. Possiamo infatti definire questo phon professionale. Infatti questo tipo di motore consente di avere un flusso d’aria più potente e ha una longevità superiore alle 2000 ore di lavoro effettivo.

I phon con motore DC invece sono più economici, hanno prestazioni inferiori e la loro durata supera di poco le 1000 ore di lavoro.

I motori digitali di tipo EC invece sono i phon di ultimissima generazione. Sicuramente più costosi(anche 10 volte di più di un normale asciugacapelli) m ala potenza e la longevità è sicuramente da record. Promettono infatti oltre le 10.000 ore di lavoro è una portata di flusso maggiore.

Maneggevolezza

Un phon leggero è sicuramente più facile da usare. Inoltre un impugnatura comoda e un filo abbastanza lungo consentono di avere una libertà di movimenti maggiore. Potrete asciugare i vostri capello e quelli del vostro cliente con molta facilità usando uno strumento che pesi al massimo 1 kg.

Funzionalità

Quando si sceglie uno strumento professionale è bene fare caso se è dotato di funzionalità che possono essere utili. Innanzitutto controllate se è possibile regolare il flusso dell’aria . Generalmente sono disponibili almeno due velocità. Controllate se è presente il tasto per regolare la temperatura, e se sia disponibile il pulsante per il gettito freddo; utile quando si fa la messa in piega. Per il benessere dei tuoi capelli, assicurati che il fono abbia la funzione di ionizzazione. Un particolare rivestimento che riduce gli effetti dannosi del calore sui capelli, proteggendoli e rendendoli più lucenti.

Accessori

Gli accessori che rendono l’asciugacapelli un top di gamma sono sicuramente i seguenti:

  • concentratore d’aria, per indirizzare il gettito;
  • diffusore d’aria utile per asciugare capelli ricci o mossi;
  • silenziatori per ridurre la rumorosità;
  • custodia utile per trasportare il phon anche in viaggio.

Phon portatile

Gli asciugacapelli portatili sono molto utili per chi viaggia spesso o fa la doccia in palestra. La caratteristica principale ovviamente è la dimensione e il peso ridotto. Alcuni modelli possono anche avere il manico che si piega in posizione perpendicolare rispetto al tubo dell’aria. Questo per facilitarne il trasporto. La potenza può variare, ma nonostante le dimensioni esistono modelli che arrivano fino a 2200 watt.

Quanto costa un phon profesisonale?

Un phon professionale può costare dai 50 fino a oltre 100 euro, per i modelli con motore AC. I modelli sonici invece hanno prezzi superiore. Attualmente il noto brand DYSON vende il suo phon a oltre 300 euro. Prima di acquistare un phon leggete bene le recensioni dei clienti che prima di vuoi lo hanno provato.

Quale marca di phon scegliere?

Remington, Imetec ,Philips, Rowenta Babyliss sono sicuramente brand famosi, che hanno un esperienza notevole alle spalle, e riescono a progettare phon economici ma allo stesso tempo professionali. Ghd invece è un brand per i professionisti che produce asciugacapelli altamente preformati, piastre liscianti, piastre arriccia capelli e molto altro ancora. Anche Perlux è un ottima marca. Esistono brand meno noti che però producono buoni prodotti, tra questi ricordiamo Agiostar, KIPOZI.

Gli asciugacapelli più venduti

Scopri quali sono gli asciugacapelli più venduti su amazon.it

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *