Vai al contenuto

Scegliere un marsupio per neonato: come e perché

  • di
marsupio neonato migliore

Non tutti i genitori hanno scelto di trasportare i propri figli con un marsupio per neonato. In realtà si tratta invece di un ottimo accessorio, che permette ai genitori di mantenere il corretto contatto con il figlio, soprattutto durante i primi mesi di vita. Per altro il prezzo del marsupio neonato è abbastanza contenuto, cosa che permette di acquistarne uno senza doversi troppo preoccupare dell’effettivo utilizzo che se ne farà.

Perché acquistare un marsupio

Le ultime ricerche per quanto riguarda i primi mesi di vita dei bambini hanno dimostrato quanto sia importante per i piccoli stare in costante contatto con i genitori. Quando un bimbo è nel marsupio percepisce il battito cardiaco del genitore, si sente circondato e protetto. Questo gli permette di cominciare a sviluppare il senso di sicurezza e di benessere che potrà trovare in seno alla famiglia. Allo stesso modo, anche il genitore percepisce lo stretto contatto con il figlio, cosa che lo tranquillizza e lo fa sentire bene. I vantaggi non sono solo psicoemotivi, ma riguardano anche la praticità. Quando si cammina con il bambino nel marsupio si sorregge il peso al meglio e si hanno le mani libere, contrariamente a quanto avverrebbe tenendo il bimbo in mano o nel classico passeggino. Si tratta quindi della soluzione migliore possibile, almeno fino a che il peso del neonato sia facile da sopportare utilizzando questo tipo di accessorio per il trasporto.

Come scegliere il marsupio migliore

In commercio si possono trovare oggi vari modelli di marsupio per neonato tra i quali scegliere. Le caratteristiche peculiari sono la semplicità di utilizzo, il materiale con cui è prodotto il marsupio, la possibilità di modificarne le misure, in modo da poterlo utilizzare anche nei mesi successivi alla nascita. Oggi i migliori marsupi presenti in commercio offrono varie modalità e posizioni di trasporto. Alcuni si possono utilizzare fino ai 36 mesi del bambino, per pesi che possono superare i 20 kg. Il bambino potrà esser posizionato con il viso rivolto verso il petto del genitore, o con il volto all’esterno, a guardare il mondo. Ci sono poi marsupi in cotone, da lavare direttamente in lavatrice, così come prodotti in materiale tecnico, più robusti e resistenti.

Che sia comodo

Questo è un altro elemento fondamentale da considerare. Quando si utilizza il marsupio per neonato con un bimbo molto piccolo, di età inferiore ai 3 mesi, forse è un elemento che si nota meno; visto soprattutto che il bambino sarà leggero e poco “ingombrante”. Con il crescere del bambino avere a disposizione un marsupio molto comodo, con possibilità di ampliarlo in varie zone e di essere indossato facilmente e in modo pratico. Dovrà anche offrire un poggiatesta e un seggiolino riduttore, in modo che il bimbo ancora molto piccolo si possa posizionare in modo sicuro e piacevole. Tutte queste caratteristiche sono oggi disponibili nei marsupi ergonomici, alcuni dei quali sono prodotti con l’aiuto di associazioni e con i pediatri. Assicurano così la massima praticità di uso e la massima sicurezza per il bambino.

Alternative

L’alternativa al marsupio per neonato è sicuramente la fascia porta bebè, come potrete leggere nel nostro approfondimento, le fasce porta bebè hanno pro e contro rispetto ai marsupi per neonati.

Impossibile visualizzare la tabella.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *