Vai al contenuto

Macchina per gelato migliore

  • di
Macchina per gelato migliore

Guida alla scelta della migliore gelatiera

Che cos’è una macchina per gelato?

La macchina per gelato è un elettrodomestico, molto utilizzato da chi ama preparare gustosi gelati e sorbetti direttamente a casa propria. Come la macchina per popcorn viene spesso usato in occasioni speciali, per stupire i commensali. Semplice da usare, potrai stupire i tuoi ospiti preparando i gelati dai gusti più buoni. Non sempre però la scelta della gelatiera si rivela semplice, onde evitare di comprare un elettrodomestico poco funzionale ti consigliamo di leggere la nostra guida. Di seguito troverai anche quelle che secondo noi sono le scelte migliori.

Le nostre scelte

Impossibile visualizzare la tabella.

Come scegliere la macchina per gelato migliore?

Esistono diversi tipi di gelatiera, ma qual’è la migliore? Quale si adatta alle mie esigenze? Come la scelgo?

Tipologia

Sul mercato esistono diversi tipi di macchine per gelato. Le più diffuse però sono sicuramente quelle auto refrigeranti e quelle che necessitano che il cestello sia precedentemente refrigerato. La differenza sta nel costo e nelle dimensioni. Quella con motore, detta gelatiera a compressione, sarà sicuramente più costosa ingombrante. C’è da dire però che le auto refrigeranti sono pronte all’uso. Infatti basterà versare il preparato nella macchina e attendere la preparazione.

Per quelle non refrigeranti, o ad accumulo, dovrete usare un cestello precedentemente surgelato. Se vi siete dimenticati di preparare il cestello in precedenza, dovrete attendere qualche ora prima di poter procedere. A parer nostro, si ottengono risultati migliori con i primi modelli, ma esistono anche buoni prodotti non refrigeranti.

Valutate bene l’uso che ne farete; se si tratta di un uso sporadico, ma non avete spazio dove riporla potrete accontentarvi di una gelatiera ad accumulo;(ricordatevi però di tenere il cestello nel freezer per almeno 8 ore). Se invece avete abbastanza spazio vi consigliamo una macchina per gelato a compressione.

Dimensioni cestello

La dimensione del cestello è un fattore importantissimo per la scelta. Più grande sarà il cestello, più gelato potrete gustare. Per darvi una regolata, il cestello da 1 litro basterà per 4 persone. Se avete una famiglia numerosa, o fate spesso cene con amici orientatevi su modelli che hanno almeno 1.5 litri di capacità. Inoltre verificate se offrono incluso nel prezzo un cestello aggiuntivo. Così potrete produrre almeno due gusti di gelato. Le macchine per gelato migliori, consentono di preparare due gusti contemporaneamente, in quanto provviste di doppio cestello. Inoltre sul mercato ci sono macchine che arrivano ad una capacità di oltre 2 litri. Aumentando le dimensioni del cestello, aumenteranno anche le dimensioni e il peso della gelatiera, tenete sempre d’occhio anche questi parametri.

Accessori

Oltre al secondo cestello, esistono altri accessori che possono arricchire una gelatiera. I più comuni sono i seguenti:

  • misurini per ingredienti
  • cucchiaio per gelato
  • coperchio trasparente(per vedere se il gelato ha preso la giusta consistenza)
  • ricettario cercate di utilizzare sempre il ricettario della vostra macchina per gelato, così facendo avrete la quasi certezza che il gelato uscirà buono e cremoso.)

Pulizia e manutenzione

Dopo ogni utilizzo ricordatevi di pulire bene tutti i componenti. Solitamente il corpo macchina può essere pulito con un panno umido. Il cestello generalmente può essere messo in lavastoviglie. Il cucchiaio il coperchio e gli altri accessori, dovrete vedere se sono lavabili in lavastoviglie oppure no. Sicuramente la prima opzione sarà la migliore, per valutarne la scelta.

Come si usa la macchina per gelato?

Potrebbe sembrare veramente difficile preparare un gelato, in realtà è più semplice di quello che si pensa.

  • Per prima cosa, se avete una macchina per gelato ad accumulo o a manovella preoccupatevi di infilare il cestello nel surgelatore per almeno 8 ore. Se avete una macchina per gelato auto congelante, passate oltre.
  • Aprite il ricettario e seguite la ricetta desiderata, fate attenzione a non prendervi troppe libertà creative, potreste compromettere il risultato finale. Se volete provare ricette alternative, in rete ci sono tanti suggerimenti per creare gelati sfiziosi.
  • Riempite il cestello e azionate la gelatiera.
  • Aspettate il tempo necessario, generalmente indicato sul ricettario, dopodiché spegnete il macchinario, e riponete il gelato in surgelatore, oppure se siete golosi, gustatelo tranquillamente.

Quanto costa la macchina per gelato?

Esistono gelatiere per tutte le tasche. Le più economiche si aggirano intorno ai 30 euro, fino ad arrivare ai 300 euro. Se siete alle prime armi però non prendetene una troppo economica, il risultato potrebbe deludervi e scoraggiarvi nel riprovarci. Puntate su un modello medio magari con compressore, il risultato sarà sicuramente di maggior successo.

Le più vendute

Prodotto non trovato.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *