Guida alla scelta della migliore macchina da cucire.
Che cos’è una macchina da cucire?
La macchina da cucire è uno strumento ricercato usato nell’industria tessile per confezionare abiti, borse o scarpe. I modelli casalinghi di queste macchine sono alla portata di tutti e vengono usati anche dalle sarte che lavorano a casa, confezionando vestiti originali per i propri clienti o per loro stesse. Ma come scegliamo le migliori macchini da cucire?
Le nostre scelte
Impossibile visualizzare la tabella.Come scegliere la migliore macchina da cucire?
Esistono diversi fattori da analizzare prima di decidere se comprare una o l’altra macchina per cucire. Innanzitutto il tipo di macchina, i punti di cucitura che può fare, le funzioni e gli accessori, tutto questo incide nella scelta della migliore macchina. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio ogni singola caratteristica.
Tipo
Le macchine da cucire si suddividono in macchine elettriche e macchine meccaniche. Quelle meccaniche sono ad uso soprattutto professionale, e stanno pian piano scomparendo a favore dell’elettronica. Queste macchine, generalmente si avviano tramite un pedale e grazie a una serie di manopole è possibile selezionare diverse impostazioni. Tutto questo nell’elettronica è facilitato. Infatti con pochi click ai giusti pulsanti e si ha la macchina per confezionare abiti perfettamente funzionante. L’elettronica dunque è sicuramente per principianti ma può aiutare molto anche i professionisti.
Punti
Di base tutte le macchine da cucire permettono di fare il punto zig zag e il punto lineare. Le migliori hanno anche il punto elastico, molto utile per cucire tessuti con fibre elastiche. Per impuntare un asola, invece viene richiesta una manualità particolare da parte della sarta, e un piedino apposito sulla macchina da cucire, a seconda dell’asola attaccare cucire.
Esistono anche altri punti , ma spesso non sono necessari, se però la macchina che state acquistano ne è fornita sarà sicuramente una top di gamma:
- sopraggitto;
- scala;
- imbastitura;
- orlo;
- serpentina
- smerlo;
- ricamo;
- decoro.
Accessori
Se oltre alla macchina da cucire nella confezione sono inclusi gli accessori che stiamo per elencarvi, sarete sicuramente di fronte a un prodotto versatile e molto utile. Aghi e piedini supplementari sono i più comuni e graditi dalle sarte. In base al tessuto che state lavorando o al tipo di lavorazione da fare dovrete scegliere l’ago e il piedino giusto per facilitarvi le operazioni e eseguire cuciture più o meno grossolane. Altri accessori utili sono: spazzola per pulizia; taglia asole, olio per la manutenzione degli ingranaggi, tavola da lavoro allungabile.
Funzioni
Le migliori macchini da cucire hanno sicuramente delle funzioni che facilitano l’utilizzo alle provette sarte.
- Retromarcia, utile in particolari condizioni di lavoro, per evitare che il filo si impigli andando nel senso opposto
- Braccio libero, per facilitare l’orlo dei pantaloni;
- Doppio Ago, per cuciture più strette utilizzando due aghi anziché uno;
- Avvolgi bobina automatico;
- Infila ago automatico.
Quanto costa una macchina da cucire?
Le macchine da cucire migliori hanno dei prezzi che oscillano tra i 100 fino ai 1000 euro. Più alto sarà questo prezzo più accessori, punti cucitura e funzioni avrà la macchina da cucire. Generalmente se siete alle prime armi o se volete spendere il giusto, vi consigliamo di leggere le recensioni degli utenti o di dare un occhiata ai nostri consigli posti nel secondo paragrafo.
Macchina da cucire portatile
La macchina da cucire portatile è una versione ridotta della macchina da cucire. Infatti risulta utile per chi è sempre in viaggio e non vuole farsi trovare impreparato in caso di imprevisti. Può essere usata per fare piccoli rammendi ed è pratica e facile da usare. La macchina per cucire portatile, è molto simile a una cucitrice e non può sostituire la macchina da cucire elettrica, ma è sicuramente un alleato in situazioni di emergenza.
Prodotto non trovato.
Manutenzione macchina da cucire
La macchina da cucire, per durare nel tempo necessita di una semplice e costante manutenzione. Bisogna pulire e lubrificare i vari componenti, per eliminare polvere e mantenere funzionale il meccanismo di cucitura. I passi da compiere per una corretta pulizia sono i seguenti:
- Togliete ago e filo, rimuovete la la placca scorrevole e il piede premistoffa. Pulite ogni componente con un panno morbido e usate l’aria compressa per le parti inarrivabili.
- Pulite la leva tendifilo la scatola della bobina i dischi di tensione e la barra di pressione e quella dell’ago.Usate un panno leggermente umido imbevuto di un composto cdi acqua e sapone neutro.
- Con il pennello pulite la griffa di trasporto e il crochet. Utilizzate un po di lubrificante. I punti da lubrificare sono indicati nelle istruzioni della macchina da cucire.
- Rimontate tutto, e prima di tornare a cucire effettuate una prova, cucendo qualche scarto di stoffa.
I modelli di macchine da cucire più venduti.
Scopri quali sono le macchini da cucire più vendute di amazon.it.
Prodotto non trovato.
Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API