Vai al contenuto

Macchina aerosol migliore

  • di
macchina per aerosol

Guida alla scelta del miglior apparecchio per aerosol.

Che cos’è una macchina aerosol?

La macchina aerosol, è un apparecchio usato in medicina per curare malattie dell’apparato respiratorio attraverso la somministrazione di farmaci per via aerea. Utile per curare raffreddori congestioni nasali, dovute a influenze o allergie. Quest’apparecchio per aerosol, consente di ridurre il farmaco in particelle molto piccole che riescono ad accedere in maniera facilitata in tutte le vie respiratorie. Questo macchinario si è diffuso molto nelle case degli italiani; consigliato dal pediatra per la cura di tosse e raffreddore nei più piccoli, ma anche per migliorare la salute degli adulti. Sul mercato se ne trovano di svariati prezzi e modelli, ma non tutti sono efficaci alla stessa maniera. Scopriamo insieme quali sono le macchine per aerosol migliori.

Le nostre scelte

Table could not be displayed.

Come scegliere la macchina aerosol migliore?

Sul mercato esistono due tipologie di aerosol, a pistone e a ultrasuoni. Svolgono lo stesso compito, ma quelli a ultrasuoni non possono essere usati con tutti i farmaci. in comune però hanno determinate caratteristiche. Andiamole ad analizzare per capire qual’è la macchina aerosol che più si adatterà alle vostre esigenze.

Dimensione particelle

Le dimensioni particelle del liquido nebulizzate vengono misurate in micron. Una volta disintegrate dall’aerosol vengono passate nei bronchi. La maggior parte degli aerosol in commercio riesce a disintegrare le particelle di farmaco fino a 3 micron. Questo valore è da considerarsi molto buono, infatti una cura per via respiratoria è efficace se le particelle non superano i 5 micron .

Pressione e rapidità

La pressione e la rapidità , ci indicano in quanto tempo e con quale potenza le particelle vengono inviate nei nostri bronchi. I nebulizzatori top di gamma riescono a nebulizzare fino a 0.6 ml al minuto; quelli di media fascia si attestano intorno a 0.3 ml al minuto considerando una pressione base di 0.5 bar.

Funzioni extra e accessori

Le funzioni aggiuntive che concorrono alla scelta della macchina per aerosol migliore, sono diverse. Tra queste indichiamo lo spegnimento automatico; che avviene quando il farmaco nell’ampolla scende al di sotto di una specifica soglia e funzione di auto pulizia presente negli aerosol top di gamma.

Parliamo infine dei sistemi di nebulizzazione. Moti aerosol, oltre alla classica mascherina, mettono a disposizione particolari nebulizzatori nasali, oppure erogatori per bocca, utili se soffrite di particolari forme asmatiche.

Aerosol a pistoni o a ultrasuoni?

Sul mercato esistono due tipologie di macchine per aerosol, a pistoni e a ultrasuoni. Entrambi i sistemi risultino validi, ma con delle differenze. I nebulizzatori a pistoni risultano esse per più ingombranti e i tempi di nebulizzazione sono più lunghi. Se avete un bambino che deve fare l’aerosol con questo sistema potrebbe annoiarsi, e sarà una vera lotta portare a termine la cura. Gli aerosol a ultrasuoni sono compatti, silenziosi e più rapidi. Attenzione però! Non tutti i farmaci possono essere utilizzati con questi particolari aerosol. Ad esempio alcuni farmaci che contengono cortisone, non sono nebulizzabili con quest’ultimo sistema; per questo è sempre bene leggere il foglietto illustrativo del farmaco. Infine esistono dei nebulizzatori portatili, utili per chi viaggia. Sono compatti e dotati di un sistema di nebulizzazione con membrana vibrante. Questo aerosol è sicuramente più facile, ma rapido e silenzioso, indicato anche per il trattamento nei pazienti più piccoli.

Come funziona una macchina aerosol?

L’Aerosol come abbiamo detto, è utilizzato per liberare bronchi e vie respiratorie in pazienti affetti da malattie respiratorie dovute a influenze o allergie. Questa macchina attraverso diverse tecnologie( ultrasuoni o a pistoni), riesce a nebulizzare particelle di medicinali in porzioni da 0,5 a 5 micron di diametro; in questo modo ne favorisce l’assunzione per vie aeree.

Riepiloghiamo dei brevi passi per utilizzarlo al meglio:

  • versate la soluzione o l’olio essenziale nell’ampolla;
  • scegliere la maschera o l’inalatore consigliato, a seconda della terapia attaccarlo al macchinario e azionare;
  • selezionatela velocità desiderata(non tutti gli aerosol permettono di selezionare la velocità di erogazione).
  • terminata la somministrazione pulite accuratamente le varie parti. Se si tratta di ampolle in vetro potrete sterilizzarle con uno sterilizzatore o facendole bollire in acqua calda; per componenti in plastica dovrete optare per il lavaggio a mano, con acqua e aceto.

Aerosol per bambini o doccia nasale?

Spesso per bambini e neonati viene fatto un uso smodato della macchina per aerosol, utilizzandolo quotidianamente per la pulizia nasale delle vie respiratorie. Sebbene la soluzione fisiologica non sia da considerare un farmaco, è bene non eccedere. Sarebbe preferibile usare una doccia nasale(rinowash) oppure le pipette monouso di di soluzioni saline concentrate come Libenar.

Chicco Doccia Nasale
  • Consente una buona prevenzione e detersione delle cavità nasali
  • Rimuove secrezioni e idrata le mucose
  • Serbatoio per la soluzione fisiologica
  • Conetto doppio-uso per adulti e bambini
  • Impugnatura ergonomica

Le più vendute

Di seguito un elenco di macchine per aerosol più vendute su amazon.it.

OffertaBestseller No. 1
Pic Solution - AirFamily Evolution Aerosol
  • PENSATO PER LA FAMIGLIA: apparecchio per aerosol a pistone, pensato per tutta la famiglia secondo la filosofia DLS di Pic
  • PRATICO E CONFORTEVOLE: semplifica la terapia in tutte le sue fasi, grazie al sistema porta-ampolla e al design ergonomico
  • TUTTO SOTTO MANO: grazie alla comoda maniglia per spostarlo agevolmente e al vano porta accessori è sempre tutto a portata di mano
  • AEROSOLTERAPIA MIRATA: l'ampolla Pic Acti Fast Pro nebulizza velocemente per una terapia rapida e confortevole
  • INCLUDE: ampolla Pic Acti Fast Pro, una morbida mascherina adulto, una morbida mascherina bambino, forcella nasale, tubo di raccordo e comoda borsa porta aerosol.
OffertaBestseller No. 2
Pic Solution Aircube Aerosol A Pistone, Bianco, ‎22 x 7.01 x 11.99 cm; 500 grammi
  • PER TUTTA LA FAMIGLIA: un apparecchio per aerosol a pistone, compatto e pratico, pensato per tutta la famiglia secondo la filosofia DLS di Pic
  • FACILE DA USARE: semplifica la terapia in tutte le sue fasi, dalla preparazione, alla terapia, fino al momento di riporlo
  • VELOCE ED EFFICACE: l'ampolla Pic Acti Fast Pro garantisce una terapia rapida ed efficace
  • TECNOLOGIA VERSATILE: permette di scegliere gli accessori più adatti per ogni esigenza della famiglia, sia per i grandi che per i più piccoli
  • INCLUDE: apparecchio AIRCube, ampolla Pic Acti Fast Pro, una morbida mascherina per adulti e una bambini, forcella nasale, tubo di raccordo
OffertaBestseller No. 3
Aerosol Ultrasuoni Silenzioso, Aerosol Portatile per Bambini e Adulto, Aerosol per Il Trattamento Delle Malattie Delle Vie Respiratorie Superiori e Inferiori, Velocità Di Atomizzazione Regolabile
  • 【Aerosol per Bambini e Adulti】 I dispositivi di Aerosol sono progettati per adulto e bambino. Aerosol portatile può passare da liquido a nebbia in modo rapido ed efficiente. La capacità di uscita della nebbia del Aerosol può essere di 4-8 litri al minuto, elevate capacità di atomizzazione, particelle atomizzate inferiori a 5μm, applicabile alla maggior parte delle malattie respiratorie.
  • 【Nebulizzatore Ultrasuoni Silenzioso】 Il nuovo aerosol aggiornato ha un livello di rumore di <30dB e una frequenza di vibrazione di 110kHz, che garantisce un'inalazione molto confortevole e facile. Il suo utilizzo non disturberà il riposo o il sonno delle persone presenti o degli animali domestici. Per evitare danni alla rete, il dispositivo si spegne automaticamente dopo 20 minuti.
  • 【Aerosol Compatto e Portatile】 Un aerosol molto piccolo e compatto che misura solo (LxPxA) 67x44x106 mm, puoi portare questo aerosol portatile ovunque, rendendolo ideale per la casa, l'ufficio e i viaggi.
  • 【Modalità di Pulizia Automatica e Sensore Automatico di Acqua Bassa】 Dopo ogni utilizzo, pulire con acqua calda (50-60°). Tenere premuto l'interruttore per 5 secondi, la nebbia uscirà a intermittenza. Se non contiene liquido, si spegnerà automaticamente. Oppure, se c'è del liquido nella tazza e l'hai rovesciata, anche questa si spegnerà automaticamente. Idea di progettazione di sicurezza.
  • 【Meno Residuo】 Dopo l'uso rimangono meno di 0,1 ml di farmaco e la tazza è facile da rimuovere e pulire. Si prega di notare che gli oli essenziali e i liquidi viscosi non sono adatti per l'uso con i aerosol.
OffertaBestseller No. 5
Ynpuz aerosol portatile, ricaricabile, aerosol ultrasuoni silenzioso per malattie respiratorie efficace, aerosol per bambini e adulti (A-Purple)
  • 【Tecnologia avanzata】 Con il chip microchip americano e l'ultima tecnologia tedesca per aerosol silenzioso ad ultrasuoni, le particelle atomizzate sono piccole (<5μm) e l'efficienza di atomizzazione è elevata, il che consente di assorbire efficacemente e rapidamente la rete di atomizzazione del farmaco. Usa una lega di titanio. Materiali aerospaziali speciali, robusti e durevoli, privi di pori per lunghi periodi di utilizzo.
  • 【Facile da usare e da pulire】 Compatto e portatile, è la scelta ideale per i tuoi viaggi quotidiani; due modalità di utilizzo: USB e batteria ricaricabile(fornire cavo USB per la ricarica, la batteria non è rimovibile); contenitore per farmaci rimovibile, è possibile rimuovere rapidamente il contenitore per farmaci per la pulizia e la disinfezione con una sola pressione.
  • 【Silenzioso senza rumore】 Il basso rumore è ≤ 50 dB. È molto silenzioso e non ti dà fastidio quando sei impegnato con altri lavori; anche quando il bambino sta dormendo, il tuo bambino può respirare comodamente e con calma a casa.
  • 【Materiale ecologico】 Le maschere non hanno un odore sgradevole dopo la prima pulizia. Viene fornito con accessori per tutte le persone e può essere utilizzato per tutta la famiglia. Con due tipi di accessori per inalatore, maschera e boccaglio. Ricordati di disinfettare tutti gli accessori dopo l'uso per assicurarti che siano puliti.
  • 【Ynpuz】 Ynpuz è un marchio professionale per l'inalazione di aerosol. Abbiamo più di 10 anni di esperienza nel settore. Offriamo una garanzia a lungo termine e speriamo di rendere la tua vita più comoda.

Ultimo aggiornamento 2022-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *